jump to navigation

KDE4: Proposta per i nuovi cursori… uhm 12/07/07

Posted by felipe in Articoli, Guide e HowTo, Ergonomia, Estetica, News e altre Sciccherie.
trackback

Questa bozza di studio per il nuovo tema di cursori di KDE4, a cura di Riccardo “Ruphy” Iaconelli, non mi entusiasma troppo:

bozza-cursori.png

Anzi diciamo che non mi entusiasma per niente. Saranno le forme in stile “Frozen Bubble“, saranno i colori in stile “vedi precedente paragone“, sarà l’abbondanza di possibili scelte che come sempre rischia di essere un indulgere nella pericolosa tentazione di voler accontentare tutti…


Sarà probabilmente tutto un insieme di questi piccoli fattori, che sommati mi lasciano perplesso. Tempo fa però qualcuno mi aveva sottoposto questa bozza che finora ho lasciato sul mio desktop perché in qualche modo sapevo che ne avrei avuto bisogno¹. Bene, guardatela:

screenshot6.png

PRECISAZIONE: non sono sicuro che questo che vedete sia un lavoro realmente connesso con KDE4 o con Oxygen: mi è stato mandato e immagino che “potrebbe” inserirsi bene in un contesto come quello di Oxygen style, attualmente in fase di realizzazione.

Come vedete, questo ultimo cursore giallo è simile a quelli presentati in apertura (almeno nella forma) e usa un colore che potrebbe diventare un segno distintivo di KDE4, ma lo stile è meno fumettoso e – senza aver visto il resto delle immagini – azzarderei che completa lo stile di Oxygen con un tocco già al limite della sopportabilità.

Rinnovo i miei più sentiti grazie a Riccardo e a tutto il team, come sempre. Detto questo, se a qualcuno interessa il mio parere è: “uhm”. Per me un cursore bianco e semplice, grazie. Consiglio sempre “DMZ” e credo che se KDE4 avesse qualcosa di troppo differente sarebbe la prima voce sulla lista di cambiamenti obbligatori :)

NB: Prima di commentare tenete PER FAVORE presente che questo post presenta frutto di lavoro in corso. Niente di quello che vedete è definitivo e anzi l’immagine del cursore giallo è totalmente non ufficiale. Facciamo parte di una comunità che non “nasconde” il proprio lavoro e i propri test, ma che anzi li pubblica per cercare feedback propositivo.

E allora propositate!


[¹] Sì, a volte mi metto paura da solo :o

About these ads

Commenti»

1. firstbit - 12/07/07

effettivamente non sono poi questa gran cosa quei puntatori… ma il buon vecchio bianco è passato di moda?

In ogni caso siamo ancora in una fase di test e sperimentazione per cui aspettiamo fiduciosi!

2. Golem - 12/07/07

Il colore e la forma di un cursore sono una delle caratteristiche piu soggettive del desktop … d’altronde a cambiarli su kde ci vuole una media che va da 5 a 7 secondi … il mi porterò dietro il mio tema di cursori piatti in vetro blu che uso da parecchi anni

3. iniquo - 12/07/07

Non mi piacciono affatto, ma i gusti sono relativi ed è giusto che anche questi cursori allegri siano inclusi in kde4.
L’importante è che ci sia una varietà tale da permettere una scelta più sobria.

4. Anonimo - 12/07/07

Sarà ma anche a me non piace questo set. Consiglio anche di inserire qualcosa di più classico e semplice, anche di bianco. Personalmente uso il tema gentoo-blue (o come diavolo si chiama) che al di del colore è molto semplice ma al tempo stesso innovativo.

5. lestat82ta - 12/07/07

bhe visti cosi … soli … sperduti … senza uno sfondo o un tema sono un pò tutti tristi (un cursore bianco nel nulla è triste :P) io credo che sia meglio offrire 100 possibilità e lasciare all’utente sperimentare, imho, e poi … il “desktop” è bello perchè vario :D

6. Mercurio - 12/07/07

A me invece piacerebbe vederli all’opera, sullo stile Oxygen potrebbero essere fare un bell’effetto.

Più che altro mi è venuto in mente solo ora che forse un tema di default dovrebbe avere un colore a netto contrasto per il bordo (per es. il classico cursore bianco con bordo nero o viceversa).

Lo so che graficamente questa limitazione non sarebbe il massimo, ma così ognuno di questi temi ha il colore “sfortunato” in cui il mouse scompare.

Ai tempi in cui il mouse di X era tutto nero, volavano le bestemmie.

p.s. guardacaso la finestra dei commenti di pollycocke è giallina ;-)

7. aNoNiMo - 12/07/07

io aspetterei di vedere la versione in bianco e nero a cui sta lavorando riccardo.. ecco secondo me di default ci vuole il bianco, ma sono benvoluti tutti i colori di questo mondo!
la forma della freccia non mi sembra affatto male, forse i ridimensionatori si possono migliorare un pò (ammissione di ruphy stesso). aspetto il seguito di questo lavoro e l’orologio ;)

8. billy shears - 12/07/07

non mi piacciono granche, troppo giocattolosi e pacchiani imho, poi dipende dai gusti personali, quando ho messo kubuntu ad un amico è comparso un cursore nero a croce (se non ricordo male) prima della schermata di caricamento del DE, e lui mi ha detto “sembra win 3.1!”, magari con questi cursori avrei evitato quel commento umiliante ;)

9. Andrea - 12/07/07

A mio parere il tema più usabile e che viene meno a noia per il mouse resta Comix

http://www.gnome-look.org/content/show.php/ComixCursors?content=32627

A usarlo è più sobrio e semplice di quanto sembri a vedere lo screenshot.

10. phoenixbf - 12/07/07

Si comix piace anche a me.

Per quanto riguarda i cursori sopra proposti, nella *forma* non hanno nulla che non va, anzi sono modellati molto bene. L’unica cosa che ritoccherei e’ rinforzare i contorni con un colore scuro o comunque abbastanza di contrasto, per renderli belli visibili.

E poi come default utilizzerei un bianco,
poi l’utente se vuole va nelle opzioni e mette i vari colori.

11. kokopellio - 12/07/07

anch’io uso il tema comix bianco, con tutti i wobblamenti di beryl (si, sono un berylliano ma con kde non ho molta scelta..) e le morbidezze di questa nuova grafica cosiddetta web 2.0 il puntatore piccolo e squadrato predefinito mi sembra stoni un po’.e poi quello che si vede bianco in realtà diventa un gradevole grigio semitrasparente che rende ancora meglio delle immagini proposte.

Tornando alla bozza, anche secondo me l’ideale è il bianco, o al massimo un po’ grigio. Un po per la forza del contrasto e un po’ per una coerenza iniziale con qualunque tema/background..
Mentre per la forma.. in fondo questa base corta e un po’ larga un po’ a fungo non mi dispiace, abbastanza nuova.. ha il suo carattere.

my 2 cents.

12. montoya - 12/07/07

preferisco un cursore tradizionale pure io :D

13. kokopellio - 12/07/07

…azz quanti “un po’” che ho messo!

14. H_Seldon - 12/07/07

Non ritengo utile esprimere un giudizio estetico. Ciascuno ha il suo gusto, finchè c’è scelta va sempre bene…

Vorrei però fare due considerazioni.
Non so se questo è immaginato come tema di default, ma sembra di sì. Secondo me un tema di default dovrebbe essere più semplice, sia nelle linee che nei colori, in modo che nessuno dica “bleah, non mi piace”, fermo restando che ciascuno può poi installarsi un tema più piacevole. Questo secondo me è troppo soggetto a pareri discordanti per essere un default.

Inoltre rischia davvero di essere poco usabile. In particolare la I. è molto più spessa dei caratteri più sottili (iIlJ|!), e la selezione del testo potrebbe essere complicata.

Il gusto è assolutamente soggettivo, l’usabilità no.

15. 2dvisio - 12/07/07

Questi puntatori non mi piacciono. Ma nn e’ questione di colori o altro. Possibile che non si riesca a innovare un poco l’idea di puntatore? Possibile che debbano avere sempre le stesse canoniche forme?
La freccia chi l’ha detto che deve essere una freccia?

my opinion.

16. unwiredbrain - 12/07/07

A me piacciono i cursori del Mac… Neri dal bordo bianco…

Esiste un tema simile anche per GNOME?

17. notoriousxl - 12/07/07

@unwiredbrain
I temi chameleon, comixcursors e dmz (il più simile a industrial) hanno anche il colore nero, e sono installabili da apt ;)

18. montoya - 12/07/07

Secondo me i cursori sono quelle “cose” di un ambiente visivo che devono rimanere standard; non devono essere troppo complicati o pieni di colori!

19. Xander - 12/07/07

@ 16: Shere-Kan è il clone più prossimo al classico Apple. Tra tutti citerei l’ottimo Neutral, sobrio ed elegante (e sopratutto non un clone).

20. Federico, A. Moretti - 12/07/07

Ma sono tamarri da paura! :-|

21. stambec92 - 13/07/07

In effetti mi inducono un po al vomito

22. associazionevita - 13/07/07

Anche a me piace molto il nero

23. wesbluemarine - 13/07/07

ma secodo me basta un cursore bianco o nero però magari non “pixelloso” :D

24. curso - 13/07/07

di default è d’obbligo la sobrietà. poi più alternative si hanno meglio è. quello giallo sembra di gran classe, mi piace molto. ma pensiamo un po’ a tutti, mettiamoci una decina di alternative, dal bambino che vuole il gattino o il cagnolino a quella che vuole la farfallina, l’altro vuole l’orologio, la spada laser o normale, l’arco e la freccia, etc etc.

voglio dire, dopo l’installazione basta un cursore bianco con bordi neri, o nero del tutto, poi qualche scelta di sistema e per il resto il link al sito dei temi, delle icone, dei cursori … magari con le istruzioni in italiano su come installarli.

25. curso - 13/07/07

dimenticavo, l’ombra del cursore è ormai indispensabile :)

ma l’ambiente in 3D stile sun, quando arriva? lì si faceva tutto con le mani, ormai è passato un anno, e la nintendo con cose simili ci guadagna molto, ma sui desktop? niente? mi piacerebbe salutarlo una volta per tutte questo cursore e disinfestare il tavolo dai topi :)

26. trez - 13/07/07

che cagata pazzesca

27. Mercurio - 13/07/07

@stambec & trez
[qui insulti a piacere] + una constatazione: siete perfettamente ignoranti di cosa sia l’OpenSource.

[occheì, prendo fiato, mi autocensuro, e scrivo due parole]

Molto del lavoro che fanno gli svilupattori OpenSource lo fanno *gratis*. Loro non ci guadagnano *assolutamente niente* se a voi piace o non piace quello che fanno, se 1, o 10, 100 o 1000 usano o non usano Linux. Quanto l’avete pagato? Che ci perdono se voi non lo usate?

La comunità, KDE, Linux, e tutti, quindi anche *me incazzato compreso*, ci guadagnamo solo quando gli utenti collaborano: in qualsiasi modo, pure consigliando, anche criticando, o persino solo facendo il tifo.
Ma demoralizzare chi lavora, non solo non serve: è dannoso.

[la conclusione la censuro, non so come scriverla politically correct]

28. felipe - 13/07/07

@vomito-escrementi-acne-eccetera:
Quoto Mercurio, e lo ringrazio per essere intervenuto.

Il punto non è gettare fango su chi sta scrivendo software e disegnando interfacce PER NOI. Il punto è criticare in maniera costruttiva, proprio come dicevo nel post. Tirare in discussione vomito o feci non vi fa certo onore.

Ringrazio ancora Riccardo, prima di tutto per quello che fa, e poi per avere gli attributi per esporre il suo “lavoro in corso” al giudizio pubblico, per cercare di migliorarlo e migliorarsi.

Evidentemente non è da tutti.

29. johnny - 13/07/07

> :°°°°DDDDDDD

30. johnny - 13/07/07

“Saranno le forme in stile “Frozen Bubble“ ” :°°DDDDDD

31. trez - 13/07/07

@mercurio

ma infatti non ho detto mica che gli sviluppatori di kde devono morire atrocemente, ho solo “espletato” la mia opinione da uomo libero che ribadisco e sottolineo. poi figurati se da sviluppatore quale sono ho bisogno del primo che passa mi spieghi come funziona il mondo dello sviluppo e dell’opensource pfff…a nanna bimbi

@felipe

non credo che la collaborazione e le critiche costruttive siano mai stati i punti di forza di questo blog (forse in alcuni commenti sì ma per quanto riguardo i tuoi post decisamente no). riccardo lo ringraziamo tutti perchè si apre il c**o per la causa e fa un gran lavoro, nessuno gli ha gettato del fango addosso ne a lui ne a nessun altro, ma purtroppo il giudizio del pubblico è anche questo.

saluti

32. Mercurio - 13/07/07

@ trez
E perché come ogni uomo libero tu non pesi il bene e il male che le tue parole possono fare, visto che sei in grado ben in grado di capirlo?

Quale che siano i punti di forza di questo blog, sembra che gli sviluppatori KDE italiani lo leggano.

33. Nemo - 13/07/07

Come direbbe un inglese: hair-raising!
Sono a dir poco orripilanti.

34. KDE4: nuovo plasmoide orologio, e nuovi cursori bianchi « pollycoke :) - 22/07/07

[...] del post, sono i nuovi cursori bianchi che Riccardo ci aveva promesso quando ho recensito “KDE4: Proposta per i nuovi cursori… uhm“. Ecco i [...]

35. Nuovo tentativo di cursori Oxygen « pollycoke :) - 24/11/07

[...] Non li definirei “arrivati”, ma questi mi piacciono di certo più dei precedenti. [...]

36. curso CAP - 08/08/12

Hi there, after reading this remarkable piece of
writing i am also delighted to share my familiarity here with mates.

37. More info... - 18/09/12

Hi are using WordPress for your site platform?
I’m new to the blog world but I’m trying to get started and set up my
own. Do you require any html coding expertise to make
your own blog? Any help would be greatly
appreciated!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 137 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: