Menu Chiudi

Un primo sguardo a KDE 4 beta 2

KDE 4 è ancora abbastanza lontano dalla prima versione stabile, ma si susseguono migliorie a ritmi incessanti. Ars Techica ha una recensione su KDE 4 beta2 abbastanza carina:

kde4-beta2-filedialog2.jpg
Voglio ricordare che si tratta di “Lavori in corso”

L’infrastruttura è quasi tutta al suo posto e adesso si cerca di “incollare” tutto insieme per presentare le enormi potenzialità del nuovo KDE nel migliore dei modi: in particolare Plasma comincia ad emergere e il nuovo stile Oxygen – da poco riscritto da zero – comincia a prendere forma, aspetta di essere rifinito e reso utilizzabile nella vita di tutti i giorni.

Lettura raccomandata. Certo, quella di Ars non può competere con la “Recensione di KDE 4 beta 1” – ancora perfettamente attuale – del nostro Luca “ziabice” Gambetta, ma …non si può avere tutto dalla vita :)

29 commenti

  1. mistico86

    io invece spero sia identica ad osx….è inutile bisogna ammetterlo come sobrietà grafica e funzionalità non esiste niente di meglio.

  2. Golem

    @mistico86 –> dato che il mio sforzo è sempre quello di non fare assomigliare OsX a OsX … spero che Kde vada ben oltre al lavoro di Apple, anzi, oramai ne sono sicuro

  3. Xander

    Ehm.. ma non è una bozza?
    Lo stile grafico non dovrebbe esser ancora definito?
    Tenendo anche conto che Aqua è vecchia di 6 anni, non credo proprio che il team KDE punterà a quella.. Me lo auguro, per lo meno.

  4. Golem

    @Xander –> beh, lo stile grafico si sta definendo, e mi sembra proprio che non riprenda Aqua

    … e tutto quello che è configurabile semplicemente con queste beta … mi fa pensare al lavoro fantastico che ci sarà da parte degli artworkers per i nuovi temi

  5. Xander

    @ michele:
    Dalle righine orizzontali, al brushed metal, al dark brushed metal è cambiare molto?

    Sarà..

    E ShapeShifter a chi serve?

  6. michele

    @Xander, non ho voglia di mettermi a discutere. Secondo me Aqua è cambiato molto. ShapeShifter serve a chi vuole un aspetto diverso dal default.

    Aggiungo che trovo questo tema di KDE4 orribile, stile interfaccia e icone.

    Poi, nel file selector: icone, bread crumbs delle directory e selettore dell’encoding (senza etichetta!?). Il solito affollamento di roba per avere più funzioni possibili. Mi aspettavo meglio, viste le premesse, Dolphin sembra fatto bene, ad esempio.

  7. aNoNiMo

    @michele
    a giudicare dal fatto che il dialogo open file è praticamente immutato dalla serie 3.5.x mi viene da pensare che ci devono ancora lavorare

  8. destynova

    @aNoNiMo
    Perche’ cambiare quello che funziona alla perfezione?

    Dello stile grafico odio i pulsanti e il combo, mentre crescono bene i tabs. I menu’ non li ho ancora visti, spero siano come nelle bozze.

  9. NoWhereMan

    ok voler eliminare i frame, ma qui forse si esagera, le cose mi sembrano un po’ troppo ‘insieme con le altre’, mi riferisco alle voci a sx e la barra in alto

    inoltre aggiungerei che ho visto il video di dolphin con tutte le barre riposizionabili… piano piano si ritorna al good ol’ kde style. Tutto personalizzabile. *Troppo* personalizzabile

    Non c’è dubbio che la strada sia buona ma i dev forse tendono troppo al ‘e adesso vediamo cosa ci posso aggiungere’ :)

  10. aNoNiMo

    in realtà questo dialog ha qualche difetto.. il combo con scritto utf8 non ha senso di esistere e comunque con lo stile oxygen rimane poco spazio (dove le metti le anteprime se servono?)
    una soluzione più elegante è d’obbligo

  11. destynova

    @aNoNiMo
    Come dicevo, la dialog di kde e’ un componente maturo e perfettamente funzionante, di certo su linux non ha paragoni. Il combo ‘utf8′ ha senso, infatti appare quando il contesto lo richiede e in questo caso permette di decidere la codifica del file di testo che si sta salvando. E’ identica alla dialog su kde3, a parte un piccolo particolare preso da dolphin.

    Lo stile sembra confusionario, ma molti widget sono ancora abbozzati.

  12. aNoNiMo

    @destynova
    si forse mi sono spiegato male.. il combo utf8 ruba un casino di spazio alla barra dell’indirizzo e non serve a niente, perchè è l’applicazione che stai usando che dovrebbe sapere che codifica usare, non il dialog :P (difatti in kwrite -> strumenti -> codifica)

    ripeto, l’impressione è che si tratta del dialog di kde3 con la nuova barra dell’indirizzo. per cui mi auspico ulteriore lavoro (ma non stravolgimento)

  13. Letze Teil

    Sembra che l’Oxygen Team si sia perso Ruphy Iaconelli!
    (notizia ironica da planet KDE postata da David Vignoni)

    Dai, Riccardo, abbiamo bisogno di te!

  14. destynova

    @aNoNiMo
    Per quanto riguarda la combo ti sbagli, probabilmente usi poco questa caratteristica degli editor di linux e non l’hai notata e o capita bene. Il combo appare solo quando salvi il file, e’ il programma stesso che lo inserisce, in questo modo puoi salvare il file nel formato che vuoi, indipendentemente da come lo hai aperto o editato. L’altro menu’ che hai citato serve a forzare la lettura o scrittura del file con una specifica codifica, serve se l’editor non riesce a capire la giusta codifica. Si possono fare veloci conversioni tra codifiche diverse :).

    Sempre riguardo lo spazio, controlla la dialog sul tuo kde, noterai che hai piu’ spazio di quello che appare nella foto, probabilmente e’ lo screenshot della dialog nelle sue dimensioni di default, piccole anche su kde3.

    Ho dei forti dubbi sull’uso della barra ereditata da dolphin in questo contesto.

    :) ciao

  15. aNoNiMo

    @destynova
    posso darti ragione per il combo :F ma la questione dello spazio è per colpa dei bordi più ampi, in generale i widget più staccati tra di loro e la nuova barra che senza dubbio occupa il doppio di quella vecchia

    ps. torna ruphyyyyyyyyyy!!!!!

  16. destynova

    @aNoNiMo
    Per la nuova barra e’ vero, il resto non lo avevo notato, dovrei provare lo stile di persona.

  17. Vide

    Cmq con il breadcrumb IMO dovrebbero togliere la “freccia in alto” che è ridondante (basta cliccare sulla parte del nome precedente), e visto che siamo anche le freccie avanti/indietro.

  18. stambec92

    Ancora un post di felipe su KDE 4, e mando a quel paese gnome. Ho un malditesta incredibile, sono tutto il giorno che penso Gnome o Kde? Gnome o Kde? Gnome o Kde? Gnome o Kde? Gnome o Kde? Gnome o Kde? Gnome o…
    BASTAAAAA!

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti