GNOME 2.14 – davvero così leggero sulla RAM?

In questo post su planet gnome viene segnalato che nelle ultime beta di Ubuntu Dapper, GNOME 2.14 all’avvio occupa “solo” ~95MB di RAM. Questo significa che molte delle promesse fatte dagli sviluppatori sono state mantenute! L’ultima volta che feci delle misurazioni si parlava di circa 120MB, se non ricordo male… Stiamo migliorando :)
Nello stesso post cmq si evidenzia anche che una installazione standard di Dapper è un po’ troppo piena di merda che viene installata automaticamente con la solita scusa di rendere il sistema flessibile al massimo, a costo di appesantirlo. E non poco. Che dire delle centinaia di font esotici installati di default? Oppure dei mille servizi assolutamente inutili tipo quelli che fanno funzionare RAID, EVMS, stampanti HP… eccetto che io non ho niente di tutto ciò ._.

Vengono anche additate alcune app specifiche, tipo Evolution o Firefox, che avrebbero seri problemi nei confronti dell’uso della RAM disponibile; effettivamente mi sa che proverò a fare un po’ di pulizia… Anzi mi sa che, vista la mattina libera, mi metto a fare un bel po’ di pulizia nella mia dapper e magari più tardi schiaffo i risultati in un nuovo post.

Qualcuno di voi usa già GNOME 2.14? Avete notato questi miglioramenti? Mi sa che il mio PC è un po’ troppo potente per rendermene conto :F

PS: imu lo so che tu ce l’hai più potente (fanatico) :D

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...