Apri con… cosa?

Capita a tutti di confrontarsi con file in formati strambi e sconosciuti e non sapere cosa siano. A me tempo fa era successo con un 3gp, che poi era un video (adesso che ho uno schifosissimo 6630 lo so).

Capita però molto più spesso che un utente alle prime armi voglia ascoltare un famigerato mp3 o vedere un avi o cose del genere. A questi, e specialmente a questi utenti alle prime armi che usano Ubuntu, è dedicata Ubuntu Common Hooker, una piccola app che si insedia nella finestra di dialogo “Apri con…” di GNOME e, se selezionata, si occupa di scovare l’applicazione in grado di leggere il file ed eventualmente di installarla assieme ad eventuali codec!

Se vi ricorda un po’ il comportamento di “cerca plugin” di Firefox, la penso come voi, ed è un ottimo segno, visto che è una delle caratteristiche più apprezzate di FF, ad ogni modo nella homepage del progetto c’è qualche info in più, oltre al paccketto deb e qualche schermata.

3 pensieri su “Apri con… cosa?

  1. Ho installato TUTTI i codec inclusi nei reposity di Feisty e ho tentato di aprire un video wmv da un sito: niente! Quindi ho installato questo programma… nemmeno mi parte. :(

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...