Frozen Bubble 2.0 con supporto multiplayer (repository)

di Alexxx

È da poche settimane tra noi Frozen Bubble 2.0. La novità più importante è il supporto per il multiplayer in rete. Visto che questo può portare alcuni soggetti a dipendenza e a crisi di astinenza, non mi assumo alcuna responsabilità.

schermata-frozen-bubble-2-7.png
Ecco come si presenta il multiplayer di Frozen Bubble 2.0

Installiamolo

FB è scritto in perl, per cui l’installazione è banale, in quanto si tratta di scaricare il tarball dal sito http://www.frozen-bubble.org e seguire le istruzioni, senza bisogno di compilare nulla. Per chi vuole mantenere un sistema abbastanza pulito, seguire le seguenti istruzioni, che sono presenti anche sul sito in questione:

Inserire in synaptic il repository

deb http://thomas.enix.org/pub/debian/packages edgy main

Aggiungere le chiavi pubbliche con:

gpg --keyserver pgpkeys.mit.edu --recv-key 98D3F7A7
gpg -a --export 98D3F7A7 | sudo apt-key add -

Infine aggiornare Frozen Bubble.

Visto che il repository qui sopra è molto piccolo e contiene in più solo gcompris, e non sembra fare molto casino, consiglio questa strada. Per chi non volesse scombinare tutto, bisogna aspettare feisty, visto che la nuova versione è già in Debian unstable.

schermata-frozen-bubble-2-2.png
La scelta del server per il Multiplayer

Il gioco

Dalle precedenti versioni eredita l’estrema giocabilità, con in aggiunta una già matura implementazione del multiplayer in rete. Tradotto in parole povere, ci si può divertire subito a fare a pallettate con gli altri utenti sparsi nel mondo, in virtù dell’ampia scelta di server già messi a disposizione. Il rischio di dipendenza è molto alto.
Certamente ci sono alcuni problemi, forse imputabili a qualche bug sui server.

Perl e Mandrake

Orgogliosamente sui sorgenti campeggia la scritta “Scritto in perl, non c’avreste mai creduto!” (naturalmente in inglese). Che lo sviluppo di perl sia a rilento è un po’ un peccato, ma questi sono i rischi di una iper-progettazione, che sembra stia affliggendo un po’ progetti come kde e beryl.

Altra nota è il ruolo di Mandriva nello sviluppo, una società, che dopo la cacciata di Duval, sembra che stia diventando sempre più ininfluente. Così FB è per me il canto del cigno di quello che era la comunità fino a due anni fa, ovvero più hack e meno business. Non è che sia proprio così, ma è una mia forte impressione

23 pensieri su “Frozen Bubble 2.0 con supporto multiplayer (repository)

  1. Grazie Alexxx, ottima mini-recensione: stile asciutto, efficace e chiaro. Complimenti

    E senza rendermene conto alla fine stavo leggendo delle sorti di Mandriva :-)

  2. @Alexxx e felipe:
    un nostro amico italiano ha creato una repository per dapper ed edgy con frozen-bubble 2 e murrine.
    I pacchetti sono creati bene e non con checkinstall, forse si proporrà come mantainer.
    http://malteo.homelinux.net/

    Le sue repo supportano anche esse l’autenticazione:
    deb http://malteo.homelinux.net edgy-malteo all
    e per dapper:
    deb http://malteo.homelinux.net dapper-malteo all

    Suggerisco di editare il post e mettere queste così per solidarietà nazionale :) (campioni del mondooo) e per murrine aggiornato alla nuovissima 0.31 (di oggi)

  3. @Cimi:
    Grazie delle segnalazioni :)

    Chiunque voglia usare questi repo lo faccia e poi magari riporti impressioni sul funzionamento/affidabilità

    Tifiamo tutti per il nostro amico italiano. Ma “nostro” di chi? :-)

  4. Davvero ben fatto Frozen Bubble.. unica cosa dovrebbero sviluppare un sistema con punti / classifiche / tornei per creare una comunità legata al gioco

  5. Ghghghg maledetto, per colpa di questo post sto perdendo un pomeriggio di studio….. non riesco a smettere di giocare… devo fare un altra partitina…

    Giuro che è l’ultima….

    (Dzamir continua a giocare imperterrito tutto il pomeriggio…)

  6. Ormai ci gioco da tempo a frozen :).
    Davvero ottimo come gioco, anche se un pò in ritardo come notizia (se faccio un commento senza nessuna critica ‘negativa’ che commento è :P?).
    Va segnalata anche la nuova colonna sonora e quindi la nuova musica, davvero eccitante.

  7. @ Cimi:
    Il repository funziona benissimo, però volevo chiedere se il pacchetto “murrine” che è lì necessita di altro o dovrebbe funzionare, perché non mi elenca niente nel selettore-di-temi. Se deve funzionare così out-of-the-box, allora ci sono dei problemi.

  8. @ Cimi:
    Una visita al tuo sito ha risolto la situazione. Cioè, per chi volesse provare “murrine” (lo dico per le altre persone che magari hanno questa difficoltà), fatevi un giro da Cimi e scaricate un pacchetto aggiuntivo, i temi veri e propri, perché nel repository c’è solo l’engine.

  9. Innanzitutto è Murrine, Murrina è il singolare… il nome viene dalle murrine veneziane, al singolare Murrina, per questo i temi si chiamano MurrinaCandy MurrinaVerdeOlivo etc etc… come lo sono le murrine veneziane.

    Per quanto riguarda la domanda la risposta è sicuramente sì, visto che sono due cose completamente diverse

  10. Questo post era dedicato a Frozen Bubble…

    Cimi, se vuoi che chi trova pollyprot legga di murrine dovresti essere il primo a spostare la discussione sul post della tua intervista. Altrimenti succede che uno trova un post su Frozen Bubble e poi i commenti sono su Murrine che è bellissimo ma non c’entra na MAZZA.

  11. Ottimo! ..pinguini simil 3d, possibilità di giocare in rete, grafica molto buona, giocabilità anche.. ci siamo, è questa la strada da seguire, compreso l’incentivo all’eye-candy. Ora immagino le lan party che lo utilizzeranno e le centinaia di utenti che verranno assuefatti :D

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...