LPhoto è entrato in Feisty, finalmente!

LPhoto, come si intuisce dal nome, è un gestore di Fotografie. Uno di quelli che si prendono cura delle operazioni più tipiche per importare, catalogare e manipolare in vari modi le nostre foto:


L’interfaccia di LPhoto è ben curata e ricca di funzionalità

La storia di LPhoto è davvero stramba. Nato come progetto di Lindows Linspire, è sempre stato opensource e rilasciato sotto GPL, anche se i sorgenti erano reperibili con qualche difficoltà, per cui si aveva come l’impressione che fosse codice proprietario.

LPhoto invece è software libero ed è scritto in PyKDE. E da quanto descritto sul sito sembra anche interessante! Nota: non l’ho ancora provato, per cui mi limito a segnalare la sua entrata in Feisty e a fare qualche considerazione a partire da ciò che si trova sul sito, appena lo installo potrò anche recensirlo.

Il sito di LPhoto recita un classico esempio di slogan a tre verbi: “Connect, Perfect, Direct“:

  • Connect: si riferisce all’integrazione con l’hardware per importare le foto direttamente dalla fotocamera alla vostra “collezione”. Il sito dice che LPhoto supporta centinaia di fotocamere digitali.
  • Perfect: ci sono molti attrezzi per sistemare o modificare le foto, come ad esempio per rimuovere lo sgradito difetto “occhi rossi”.
  • Direct: le foto della collezione si possono spedire via email (ridimensionandole, a scelta), oppure scrivere su un CD Album, oppure ancora si può creare una semplice “galleria” pronta per essere messa online.

Adesso ho appena letto la notizia che Lphoto è stato importato (da Debian) in Feisty! Questo significa che con la prossima versione di Ubuntu avremo una possibilità in più di scegliere, un’app libera in più da provare e, se ci soddisfa, da usare.

Qualcuno sa se esiste un pacchetto (affidabile) per Edgy? Altrimenti tocca compilare e non mi va troppo di installare le librerie di sviluppo di KDE :-)

16 pensieri su “LPhoto è entrato in Feisty, finalmente!

  1. Io tempo fa l’avevo compilato (sia per dapper che per breezy) ma non mi era piaciuto per niente… La cosa che fondamentalmente non mi andava a genio era il fatto che copia tutte le foto selezionate in $HOME/MyDocuments (mi pare) il che usa spazio non indifferente…
    Anche altre cose non mi aggradavano, quindi sono rimasto a digikam o al semplice konqueror…

    CIAO!

    PS, se mi dai tempo cmq lo compilo…

  2. Treviño: io ho questo odioso problema con F-spot… mi ha copiato tutta la libreria di foto indicizzata in ~/Photos, creando 2Gb di doppioni.
    Oltre che Mono-based, è anche antipatico.
    Quindi proverò volentieri Lphoto sperando che ne valga la pena ;)

  3. Peccato che digikam ordina le foto per ultima modifica e non per data di creazione contenuta nell’exif. :(

  4. carino c’e’ il sources in debian pure il backport per edgy e’ abbastanza easy, io ho provato con quelli di debian magari funziona anche con i sources di feisty cmq
    dopo aver messo i repo di debian ( deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ sid main contrib non-free )
    apt-get update
    apt-get source lphoto
    cd lphoto-1.0.61
    dpkg-buildpackage -rfakeroot (ovviamente c’e’ da installare dpkg-dev e fakeroot per farlo andare)
    apt-get build-dep lphoto (se vi manca qualcosa)
    sudo dpkg -i ../lphoto_1.0.61-3_i386.deb
    taaaaac
    :)

  5. @ pikkio…bé quello non è un problema…c’è una relativa opzione da disattivare e F-Spot non farà più alcun doppione…

    …o se no c’è g-thumb…che ancora non ho capito perchè è stato sostituito…veloce e semplice…non completissimo ma un’ottima applicazione…

    Fra

  6. Digikam ha tutto quello che mi serve, e grazie ai digikamimageplugins ho anche tanti effetti per le foto… secondo me è già un’applicazione molto completa e puo’ solo migliorare.

  7. l’unico che si salva per il momento è digikam…tutti gli altri, compreso questo, sono giochini per chi vuole un gadget in più…peccato!

  8. Ciao a tutti,

    io ho provato gwenview, che mi sono ritrovato, quasi per caso, sulla mia (K)ubuntu. Mi sembra molto più completo e versatile di digikam, che sicuramente fa la sua parte ma nn mi piace molto.

    A dire il vero io su xp uso Fastone view che è davvero ben fatto ,per quello che sono le mie seigenze, purtroppo qui su linux nn ho ancora trovato nulla di simile. Provero con questo Lphoto…

    Ciao

  9. Scusate ma esiste un programma che puo’ montare le foto con testi e musica, molto più facile del cinelerra?????

  10. Mi associo alla richiesta di Gargiulo! Un prog semplice semplice per fare clip da album fotografici con musica e qualche titolo… con pochi semplici click! Se qualcuno lo conosce lo dica!!!

  11. Prova mandvd o manslide li trovi su kde-apps
    PS Ciao a tutti questo è il mio primo post su pollycoke

Lascia un commento

