Via XChat: ecco perché uso Gaim anche per IRC

E’ passato ormai parecchio tempo da quando ho cominciato ad usare GAIM come soluzione unica per gestire tutti i protocolli di chat: non solo ICQ o MSN, ma anche IRC. Ecco perché.

Tempo fa in “MSN per Linux, meglio dell’originale!” avevo scritto che per “cause di forza maggiore” mi vedevo costretto ad usare lo stronzo protocollo MSN (ah, cosa non si fa per la propria femmina!) e quindi aMSN, l’app che mi era stata consigliata da molti nelle mie condizioni. In quel post cercavo in tutti i modi di rendere simpatico aMSN anche a me stesso, presentando una serie di trucchi per avere qualcosa di finto-integrato con il Desktop, cosa praticamente impossibile in quanto aMSN usa un toolkit “alieno” (e bruttarello).

Subito dopo aver scritto quel post ho voluto provare una nuova versione di Gaim, l’instant messenger quasi-ufficiale di GNOME, e ho scoperto che mi piace!

gaimirc-thu.png
Beh adesso sì che parliamo di integrazione!

Ok Gaim non ha tutte le funzioni di aMSN, non cerca di imitare l’interfaccia dell’IM usato dalle nostre femmine, non ha il supporto alla webcam, non tenta nemmeno di stordirci con tutte quelle fottutissime icone lampeggianti… ma mi ci trovo benissimo: funziona bene per conversare o litigare, così come lo scambio di file. Tanto mi basta.

Il naturale passo successivo è stato notare che Gaim supporta il protocollo IRC:

gaimadd.png
Una volta configurato il protocollo IRC basta aggiungere un canale selezionando “Aggiungi una chat” da menu Contatti

Un giorno ho provato ad accedere a #linux-help tramite Gaim e, superato l’iniziale spaesamento, nel giro di poco ho disinstallato XChat del tutto. Questo è successo circa un mese fa; da allora non ho più usato altro che Gaim per tutti i protocolli che mi servono e adesso non sento la mancanza di nessun comando che risulta più “comodo” da usare in applicazioni appositamente pensate per IRC.

L’unica cosa che mi manca è una maniera per rifiutare automaticamente le conversazioni private di IRC, magari con un bel messaggio che dica:

Se vuoi parlare con me premi Ctrl W

Cacchio, tanta fatica per abituarsi ad usare Gaim per IRC… e poi dovrei usarlo per conversazioni private? :D

45 pensieri su “Via XChat: ecco perché uso Gaim anche per IRC

  1. mah, io preferisco usare i programmi adatti per ogni tipo di protocollo dato che amsn supporta la webcam e tante cavolate di msn (il che non è male perchè così non se sente la mancanza di msn messenger per chi lo usava su windows) e poi XChat mi gusta, anche se devo dire che rimpiango mirc con i miliardi di script che si trovano in rete.
    Diciamo che non sono per i prodotti all-in-one.

  2. io sono per boycottare msn
    e’ un protocollo stupido pensato da uno stupido per uno stupido (uno po’ come windows del resto :) )
    inanzitutto TUTTI i messaggi passano per i server M$
    secondo perde i messaggi (riportato da + persone con client non ufficiali microsoft)
    poi ci sono tutte le altre cose + o – rilevanti come
    non e’ un protocollo open
    le feature che introduce sono inutili : un sottotitolo x il nick ? la blackboard condivisa ? i messaggi vocali (per mollare dei rutti live non so aquanto servano ma vabbeh) la webcam quanti la usano ? la qualita’ di msn e’ pessima.
    e poi io uso kopete e kopete + msn + http = BOOOM
    quindi
    Boycott MSN usate jabber :)

  3. Io userei volentieri Jabber o quant’altro. Attendo con ansia un post su come convertire una ventina di persone che manco si conoscono tra loro a Jabber contemporaneamente.

  4. Bellissimo. Grazie Felipe, non avevo mai pensato di usare gaim per raggiungervi in chat… chissà perchè, da qualche parte nel mio subconscio sapevo che gaim supportava IRC, ma finora ho concepito IRC come sinonimo di XChat, che pirla!
    Grazie mille ancora!

  5. Beh , io vorrei usare sono GAIM , sarebbe un sogno , ma sono costretto a usare anche xchat ,motivo ?

    Ho circa 7 canali dove sono operatore , e non ho ancora trovato un modo per fare auth automatico!

    Inoltre nel caso volessi prima entrare in quei canali , e sono dopo fare l’auth , una volta che faccio il comando di auth ( /authserv auth nick pass) mi dice graziosamente “No such commands”

    Suggerimenti ?

    Praticamente non mi prende i comandi…risolvere sarebbe una manna dal cielo! :D

  6. Il protocollo msn può piacere o no però è il più diffuso!
    Prova a dire all’amica/o utonta/o che non sa manco cos’è un protocollo,o che pensa che per accedere alla rete msn occorre msn…prova a dirgli guarda esiste jabber.,devi registrarti un nuovo account,poi usare un programma come gaim ..ehi dove vai?dove corri?torna qui!
    Non è facile modificare i gusti dei consumatori in breve tempo purtroppo..E’ un tam-tam..non lo puoi fermare.
    Marco

  7. In ogni caso,come client msn,mercury è secondo me il più completo e quello maggiormente compatibile con tutte le featiure di msn (anche versioni avanzate).. solo non mi piace tanto il fatto che sia scritto in -java-

  8. certo che Felipe è avanti anni luce…
    dai la domanda in IRC dopo aver versionato e ti ritrovi in tempi brevi la risposta nel blog….
    non p umano, nessuno avrebbe voglia di fare ciò..
    secondo me Felipe in realtà è un bel BOT

  9. Anch’io ho lasciato il mio client IRC qualche giorno fa (usavo ChatZilla): in famiglia si usa (dolorosamente) MSN, e “servivano” i trilli (ah, i fimmini…): visto che il Gaim 2.0.0beta5 che c’è in Debian testing per ora supporta /nudge, via 80000 programmi inutili :-D

    Il supporto IRC diventa ancora più bello, IMHO, se installi li plugin irc-helper. Onestamente, però, non so come si comporti senza, perchè mi son connesso a IRC dopo che l’avevo già attivato.

  10. A pensarci bene, c’è un unico problema, di cui non sono riuscito a capire la ragione (e, a dire il vero, non ho cercato su Google): l’integrazione col mio browser (uso Swiftfox) funziona bene, _tranne che quando si vuole consultare la posta Hotmail_ : mi apre Gedit!

  11. Uso gaim da tanti anni ma non sapevo che fosse così semplice da usare anche come client IRC. Allora posso dimenticarmi anch’io di XChat.

  12. Personalmente trovo xchat ottimo e non lo cambio :-D
    Per quanto riguarda Gaim ha un interfaccia per nulla intuitiva. Mi piace un sacco perche’ e’ leggero e “gnomizzato”, ma il supporto a MSN e’ troppo limitato (mi sa che non supporta neanche le faccine personalizzate, orrore!)
    Per altro non capisco l’ ostracismo nei confronti di MSN, secondo me e’ un signor sw, l’unico appunto che gli faccio e’ sull’uso irresponsabile delle emoticone personalizzate che ne fanno certi utenti, pensavo di scrivere una guida al riguardo. Poi per il resto vedersi in cam, parlare col microfono, mandarsi simpatiche animazioni flash o faccine personalizzate a mo’ di forum, beh, io lo trovo divertente.
    Tutto IMHO

  13. Gaim mi piace per la chat anke se un po’ indietro rispetto ad altre piattaforme…
    domanda: ma anke a voi lo scambio di file con gaim ha tempi biblici? su amsn va alla grande mentre su gaim stenta i 5/6 Kbps…mah!

  14. @freedreamer: A quanto ne so, Gaim implementa soltanto uno dei tre metodi di trasferimento file utilizzabili con la rete MSN – quello che passa direttamente attraverso i server Microsoft, ossia il più lento di tutti, che il client di default utilizza solo quando è dietro firewall.

  15. @ubuntyt:
    Per entrare automaticamente: pulsante dx sul canale nella lista contatti e spunta “Entra automaticamente”.

    Per la faccenda password per op: ovviamente puoi impostare una password quando aggiungi un nuovo canale, poi se la sbriga Gaim a trovare il comando adatto per la rete a cui sei connesso ;-)

  16. @ag:
    Sì, credo che vada sistemata :)

    Gaim è ottimo, dopo aver superato l’iniziale spaesamento dovuto alla difficoltà di dover configurare vari aspetti in posti differenti e per niente intuibili. Prova ne è la difficoltà di ubuntyt a trovare un modo per l’operazione banale di mettere in “ajoin” un canale

    @Luke:
    Me lo auguro pure io, come ho sempre ripetuto in ogni singola nota che ho scritto su Beryl… anche se mi sembra abbastanza improbabile

  17. consiglio si scaricare per gaim guification ..da synaptic…e poi di abilitarlo da strumenti-plugin.lo trovo comodissimo (quando gaim è ridotto a icona ti apre una finestrella con messaggio e chi l ha inviato)

  18. Ragazzi io sono un fan sfegatato di GAIM, però nn posso fare a meno della cam. Qualcuno sa se c’è un modo un plugin qualcosa per far andare la camera ?

  19. @coobox: mi sembra ci sia gaim-vv.
    @tutti gli altri: quando mi connetto su IRC con Gaim mi compaiono tre messaggi (server, nickserv e non-so-cosa). Non è possibile disabilitarli? Inoltre, per esempio, se chiudo la tab/finestra del server, come faccio a riaprirla?

  20. nonono, xchat forever. non ce n’è. Di aMSN ormai amo gli sviluppatori incazzosi. Gaim è troppo leggero :D
    (Mercury closed source! buuuuuuuh!)

    :D

  21. Bah, sinceramente non è che mi convincano completamente…
    sono ancora piuttosto indietro, per esempio per la sola voce audio con i contatti msn non esiste ancora nessuno in grado di farlo andare…
    Esiste un plugin per aMsn se non sbaglio, ma non è ufficiale e anche i realizzatori sono dubbiosi sul reale funzionamento… possiamo immaginare!

  22. Reputo aMSN il più funzionale di tutti oggi come oggi, nel senso che comprende più funzionalità di supporto al protocollo msn. GAIM ha solamente le funzioni basilari. E’ vero che il protocollo msn è per certi versi buoni e per altri un pò meno, alcune scelte sono discutibili, ma occorre prendere atto che attualmente la rete msn è quella che coinvolge la maggior parte degli utenti che fanno uso di istant messagging. Ci sono altre reti, yahoo, jabber, etc.. ma msn è e credo resterà la più usata. E allora occorre fornire una soluzione soft per quegli utenti che passando a linux (Ubuntu per es.) vogliano continuare a restare in contatto con i propri contatti (:-D ..esiste una sorta di dipendenza..). aMSN per quanto avanti non ha una interfaccia grafica degna di questo nome, è essenziale e non integrato col desktop se non appena attraverso alcune peripezie.
    Sto lavorando personalmente ad un progetto di client msn con look completamente rinnovato e che usa le qt.

  23. xchat 4 ever :D

    io sono abituato a stare su 3 servers irc (o anche di piu’) con una ventina di chans aperti in tutto… con gaim e’ praticamente impossibile :D

  24. @Daniele

    Dipende dal protocollo che usi e dalle opzioni, in che caso ti dice che non riesce a connettersi? Con ICQ (conviene cambiare serve: login.icq.com, porta 431 e selezionare “usa proxy server”), con MSN controlla che ci sia selezionato “usa il metodo HTTP”. Queste due modifiche risolvono per lo piu’ i problemi vari di connessione.

    Relativamente all’articolo, io uso Gaim con ICQ/MSN/GoogleTalk ed IRC, e mi trovo abbastanza bene, raggiungerei la pace dei sensi se mi funzionasse la webcam con Skype :)

    PS: Sono un lettore nuovo, bel blog :)

  25. Io ho provato ad usare gaim per IRC perché mi sarebbe stato comodo, solo che ho trovato due cose un po noiose:

    1. appena entro in un server mi apre una finestra con tutti i messaggi inviati dal server (che a me non servono)
    2. ogni volta che qualcuno parla in una chat IRC, mi arriva la notifica sonora, il che non è buono perché spesso nei canali IRC vengono scritti tanti messaggi continuamente. Inoltre la notifica sonora non la posso disabilitare perché per gli altri protocolli (MSN e Jabber) mi è utile

    Detto questo, per ora uso con soddisfazione xchat-gnome per IRC, ha una interfaccia molto gnome-like e fa il suo lavoro molto bene e semplicemente.

  26. Gaim … per me è semplicemente indispensabile e insostituibile,
    nonostante le rogne col FileTransfer: per MSN usa un protocollo anteguerra (msnp9, cioè al limite della sopravvivenza, vd. http://msnpiki.msnfanatic.com/), protocollo che appunto supporta solo il trasferimento tramite server.
    Negli ultimi giorni mi ha però dato una speranza, mostrando un timido accenno (con qualche problema) al supporto del FileTransfer in GoogleTalk (su protocollo Jabber), che vi consiglio di provare.
    @maichino, tutti: Per quanto riguarda il “popuppamento” dei messaggi e degli stati, preferisco e consiglio http://gaim-libnotify.sourceforge.net/ che usa le notifiche “di sistema”
    @coobox, neo: il progetto gaim-vv, come si legge sul sito, per quanto possibile è già stato integrato in gaim da un po’ di versioni, anche se onestamente non ho mai capito dove è stato aggiunto e che funzioni abbia apportato…
    @Luca Marturana: almeno nelle versioni successive alla 1.5, nelle opzioni sonore puoi impostare in modo indipendente l’avviso per i messaggi in conversazioni, in chat, e i messaggi in chat che contengono il tuo nick. L’unico problema che rimane è che, nelle conversazioni multiple msn, quando si invia un messaggio viene riprodotto un doppio suono: per l’invio e per la pronuncia del proprio nome (al comparire del messagio nella conversazione)
    L’ultimo consiglio, un plugin inutile, ma carino: http://sourceforge.net/projects/gaim-album/

  27. Scusate…spesso dite di andare in chat per chiedere suggerimenti tecnici…
    io non ho mai usato IRC, di solito uso kopete e so che supporta IRC, ho provato ad impostarlo mettendo un nickname, ma a quale rete mi devo connettere e come faccio a entrare nel vostro canale, serve la password e una registrazione?
    Grazie e scusate ancora per la domanda da ignorantona.

  28. @Grisu:
    @GS Defender:
    Il canale #pollycoke è stato creato ma non è frequentato. Quello a cui sio fa riferimento è un altro canale, ma preferisco non menzionarlo perché i “veterani” non sono molto contenti dell’ondata di domande poste in canale riguardanti pollycoke :)

    Quindi la risposta definitiva è: le questioni di pollycoke si dibattono qui :)

  29. Qualcuno sa dirmi come si configura gaim per msn messenger? ho provato in tutti i modi ma mi dice sempre connessione in corso e poi non si connette. Nelle impostazioni ho lasciato AIM/ICQ .Nell’host auth mi dàcome server login.oscar.aol.com (?), porta auth 5190 e codifica ISO-8859-1.E’ giusto?grazie a tutti

  30. ehm io ho appena scaricato gaim…nn ne capisco molto di computer…solo una cosa operchè imposto il nick e la password ma nn entra? intanto vorrei capire questo…poi pian piano magari imparerò ad usarloXD
    grazie^^

  31. per caso sapete dirmi come si fa a scaricare da alcuni canali irc…prima lo facevo con mirc inserendo degli addon…ora nn so…uso xchat…grazie…i canali che utilizzo sono reloaded e musicsource

  32. @40 ambrogio
    Se fai un sudo netstat -anp da consolle e risulta che gaim sta tentando di accedere a 1.0.0.0 hai un problema di NAT con gli IPv6. Di solito risolvo con un dig “server-msn.a-cui.si-connette-gaim” da console per cashare l’IPv4 del sito e poi connetto … di solito funziona ;) … azz .. post del 2 Marzo .. arrivo tardi mi sa :-(

  33. Avete mai sentito parlare di Bitlbee?
    Un server IRC che ti connette alle reti di IM.
    Ora sono su XChat e uso tranquillamente MSN

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...