GNOME Dock compilato per Edgy + novità: “Pixel Dock”

Vi ricordate GNOME-Dock?

Beh purtroppo non ho da segnalarvi nessuna novità in merito, ma a grande richiesta ecco un nuovo tarball del vecchio GNOME Dock compilato per Edgy. Non c’è niente di nuovo in questo tarball, eccetto il tarball stesso, dal momento che quello che avevo messo in rete tempo fa non è più disponibile.

 gnome-dock.png
GNOME Dock in tutto il suo splendore

Vi ricordo che l’app – pur essendo veramente bellissima – non è personalizzabile e non ha delle preferenze. Per avere qualcosa di diverso dovrete mettere mano direttamente al codice sorgente e ri-compilare, cosa abbastanza noiosa… Scaricate gnome-dock da qui e avviatela semplicemente cliccando sull’eseguibile cairo-dock che trovate una volta spacchettato l’archivio

Pixel Dock

Uno lettori, Pixel, ha deciso di fare alcune modifiche e ne ha reso il risultato disponibile già da qualche tempo sul suo blog. Ecco il “Pixel Dock” come l’ho ribattezzato io:

pixel-dock.png
Pixel Dock: e il nuovo tema di icone

L’unico cambiamento visibile è per adesso il tema delle icone, ma ci sono molti altri piccoli dettagli, se volete anche un assaggio di Pixel Dock potete scaricare da qui, e qua c’è il blog di Pixel

32 pensieri su “GNOME Dock compilato per Edgy + novità: “Pixel Dock”

  1. Sarebbe anche bella, ma è inutilizzabile se non posso spostarla e non posso aggiungere le mie applicazioni.

  2. “Vi ricordo che l’app – pur essendo veramente bellissima – non è personalizzabile e non ha delle preferenze.”

  3. Il problema della barra di gDesklets è che non supporta le trasparenze “vere”. Si limita a ridisegnare lo sfondo dietro la barra. Se provi a metterla davanti ad un programma (premendo mi sembra F12) ti fa un bel buco nel programma. Stesso problema se vicino alla barra c’è una finestra. In particolare non è possibile far sì che venga su quando metti il mouse in fondo allo schermo, perché il risultato è pessimo.

  4. @EnricoTuxMind Uffa, per KDE ci sono un milione di dock che fanno questa cosa e per gnome non ce n’è neanche uno finito. :(

  5. …io ho usato per un po’ kiba-dock, carino, ma mamma mia quante risorse e poi gli effetti radar e jump alla lunga “rompono”… un vero peccato che pixel-dock non si possa personalizzare una volta compilato….

  6. @ felipe
    ok gnome-dock funziona, l’unico problema è che è visibilmente lenta, funziona come dire “a scatti”
    sai per caso quale potrebbe essere il problema?
    ho cairo installato seguendo le tue guide, aiglx supportatissimo e funziona stabilmente con compiz freedesktop, un pc potente e l’unico errore che riporta è :

    Fontconfig error: “~/.fonts.conf”, line 1: not well-formed (invalid token)

    ma anche rimuovendo il file .fonts.conf non fa differenza
    tutto il resto funziona perfettamente senza rallentamenti, solo gnome-dock da questo problema…
    che ne pensi?

    grazie :D

  7. ciao
    ho provato sia quella ufficiale sia quella modificata da pixel ( che ne ha reso l’aspetto decisamente migliore ), ma entrambe dopo che si nascondono non sono più recuperabili, ho letto che con aiglx la situazione è ancora ‘acerba’, che sia quello ?
    PS:ottimo lavoro felipe, il tuo blog mi è stato molto utile in varie cose … :)

  8. Ho fatto una semplice prova con il tar.gz ma oltre ad avere alcuni programmi che io non ho piu (il tasto ricerca sono uno di quelli che ha ucciso beagle+mono, ma non ancora installato altro ) mi crea una barra nera per 1/4 dello schermo in orizzontale dalla parte dove c’è lo gnome-dock e copre tutte le finestre.

    Però spero venga completato perchè veramente leggero e i effetti mi sembra più Mac OSX di altre che ho visto. Le gDesklet consumano un pò troppo per i miei gusti :-(

  9. @roze1:
    Il problema “potrebbe” essere proprio cairo che hai compilato con qualcuna delle mie guide. il codice è ancora troppo lento e usando cairo con glitz non si riesce ad usare praticamente niente…

    Prova a lanciare l’eseguibile così:

    ./cairo-dock --no-glitz

    @tutti:
    * Non consiglio questo software a nessuno perché non fa praticamente niente, ma se proprio volete un dock è l’unico decente tra tutti quelli esistenti al momento.

    * Ha bisogno di Compiz per andare

    * GDesklets: che orrore!

    * Sì, oltre che incompleto è totalmente inutile se non si ha bisogno di un sistema per lanciare app in findo allo schermo.

  10. * GDesklets: che orrore!

    quoto

    @Andrea : è vero, ce ne sono tante (mi sembra 4 progetti se non di più) ma KSmoothDock è l’unica che ha raggiunto un certo livello di “maturità” tale da non crasharti sotto gli occhi mentre stai leggendo la posta..

  11. @tutti: come giustamente ricorda Felipe, la dock in questione non è altro che una starter-bar, lo stesso creatore del codice originale la considera una integrazione alla barra di gnome.
    Effettivamente così com’è non è molto flessibile in quanto ogni aggiunta di applicativo deve avvenire nel sorgente e sucessivamente ricompilato, è anche vero che (per quanto mi riguarda) le applicazioni che uso di solito difficilmente aumentano. Ricordo però che la compilazione impiega circa … 2 secondi :D.
    I parametri settabili sono un’infinità, curva delle icone, background, colori, rimbalzi, distanza icone ecc..ecc..
    @felipe : ringrazio per il nomignolo attribuito alla dock, ma preciso a scanso di equivoci, che mi sono limitato a fare qualche piccola modifica al codice originale e di conseguenza non voglio meriti che non ho..

  12. Mmmmm, si adesso che mi ci fate pensare ho visto il gnome-dock senza attivare compiz. Ecco il perchè della barra nera.

  13. @Gabriele Carabella:
    Engage ha bisogno di una lunga serie di librerie, e alla fine ottieni un pezzo di Enlightenment nel tuo GNOME: male integrato e difficile da comprendere/usare a meno che tu non voglia perdere tempo a capire quale assurdo modo di pensare hanno gli sviluppatori di Enlightenment :-/

  14. @ Felipe e Pixel

    -Newbie mode : On- : ho personalizzato il sorgente, mettendo le mie icone ed applicazioni, il file viene salvato come cairo-dock.c .

    Mi spiegate che devo fare per renderlo eseguibile?

    P.S.: Forse esagero, ma non è possibile aggiungervi applet come nel pannello?

    Ok, ora lo smetto..

    -Newbie mode : Off-

    A me sembra la barra più leggera ed esteticamente riuscita tra tutte quelle nominate..

    De gustibus..

    :D

    Saluti.

  15. ecco appunto… avevo già provato a dare comandi “random”, tra cui make..
    Non ti dico gli errori…
    Ora riprovo, cerco gli errori e vediamo se trovo le dipendenze…
    Mannaggia..
    ;)

  16. @Xander: i pacchetti necessari sono:
    libgtk2.0-dev
    librsvg2-dev
    libglitz-glx1-dev
    build-essential
    (e relative dipendenze al seguito)

    Attenzione: nel caso di ripetuti make (durante le prove/configurazioni è normale farlo) ogni rilancio della dock comporta un nuovo processo relativo, quindi, nonostante leggera ecc… è sempre uno spreco di capacità, quindi ricordatevi sempre che prima di lanciare un nuovo eseguibile è buona cosa eliminare il processo esistente vecchio.
    Ciao

  17. E chi Compiz proprio non riesce a farlo partire? Si attacca al tram? :s

    Ho letto un po’ di tutto, ma nisba. Compiz non mi parte. O meglio. Mi parte; ma spariscono tutti i contorni delle finestre. Il tutto diventa inutilizzabile. :(

    Non so più dove sbattere la testa. Ho controllato e ricontrollato la procedura, anche più volte. E` tutto inutile.

  18. non ho capito. una volta modificato il sorgente, dando make mi dice “make: Nothing to be done for `all’.”

    Dove sbaglio?

  19. ma come faccio a disinstallare sta cosa?
    perdonatemi per l’ignoranza ma anni di winzoz mi hanno rincoglionito

    Dio benedica Linux

  20. Ho messo ieri il dock e secondo me è strafigus! L’ho settato con le miei preferenze e lo strovo stra customizzabile a livello sorgente. W l’opensource!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...