Ottima collezione di script per Nautilus

Ho trovato una lista di software molto interessante. Si tratta di piccoli script per Nautilus e si usano semplicemente cliccando sul file o la directory che ci interessa col pulsante destro e poi selezionando lo script dal sottomenu Scripts.

Si va dal ridimensionamento di immagini alla conversione tra differenti formati audio, fino alla creazione di DVD Foto interattivi, come questo:

ejemplo_dvd.jpg

Gli script sono organizzati in categorie, come Audio, Immagini, Video… ognuna delle quali contiene alcune di queste micro-applicazioni scritte in PyGTK che compiono generalmente azioni noiose o che ci richiederebbero di lanciare il terminale giusto per dare un comando e poi richiudere. L’unico mio “ma” è che avrei preferito se invece di script fossero stati dei “Nautilus Actions“, che sono molto più avanzati, ma vabbè non si può avere tutto :-)

Bene, per installare questi script bisogna avere python-nautilus installato, ricordarsi di impostare ogni script come eseguibile e copiarli nella directory:

~/.gnome2/nautilus-scripts

A questo punto basta riavviare Nautilus con un:

$: nautilus -q

…e godervi i nuovi script. Potete scaricarli uno ad uno, dopo averne letto una descrizione molto accurata in cui vengono indicate le dipendenze per farli funzionare (alcuni richiedono MPlayer piuttosto che GIMP ecc ecc). Oppure potete scaricare un unico tarball con tutti gli script in confezione salvafreschezza.

Ecco la pagina dell’autore. Buona scelta e grazie a Javielinux, gracias tío, tienes unos scripts excelentes!

36 pensieri su “Ottima collezione di script per Nautilus

  1. Grazie per la news… proprio in questi giorni mi stavo interessando di script sotto Nautilus. Sai consigliarmi una qualche guida per imparare a scriverli ??

    Bye :)

  2. ho scaricato tutto il pacchetto… ho installato tutti i programmi necessari, ho copiato tutti gli script in nautilus script e li ho resi eseguibili…
    poi ho riavviato nautilus… ora se x esempio clicco su qualcosa col destro posso aprire gli script e scegliere quale usare… solo che non funzionano…
    che devo fare?
    ma a che servono i file Process.py che sono presenti in tutte le cartelle??posso eliminarli?

    grazie

  3. perchè poi se li elimino e clicco col destro su qualche file si vede la scritta script ma non si aprono… se li lascio quando clicco col destro sui file nelle varie categorie vedo solo la scritta Process.py (che cmq non si apre)

    che faccio?

  4. allora ho fatto cosi: ho scaricato il pacchetto completo, l’ho estratto in nautilus script… poi sono entrato in ogni cartella e ho messo tutto i file eseguibili (tasto destro/proprietà/esegui come programma)
    è giusto?

  5. risolto: non so perchè prima ho copiato gli script in nautilus-script da amministratore… boh.. ora va tutto
    alcuni sono spettacolari

  6. altra domanda: ma quando si fa un dvd di foto.. non c’è una barra che indica quanto manca? io lo sto facendo da una cartella che ha tipo 50 foto e ho messo una canzone di sottofondo.. e la finestrella è li ferma da tipo 10 minuti… è normale?

  7. stupendo li ho scaricati…
    però non riesco ancora a capire come funziona il plugin per ridimensionare l’immagine… se x esempio ho un’immagine 1024×768 come la ridimensiono 500×500?
    grazie

    p.s. hai tradotto altri script anche di altre categorie??
    grazie 1000

  8. Ciao messi,

    per quanto riguarda le traduzioni devo deluderti. Mi sono (egoisticamente) preso la briga di tradurre quelli che mi interessavano, mentre gli altri li ho tralasciati. Ciò non toglie che se dovessi avere bisogno anche di altri, o se qualcun altro è stimolato dal mio inizio magari ….

    Per quanto riguarda il ridimensionare l’immagine non puoi farlo nelle due dimensioni allo stesso modo. Cioè il ridimensionamento avviene sempre in modo proporzionale. Se hai un’immagine 1024×768 e chiedi di ridurla a 512 pixel secondo la larghezza (cioè della metà), automaticamente l’altezza verrà ridotta della metà, cioè a 384 pixel. È una questione di proporzioni da preservare, altrimenti la tua immagine apparirebbe tutta distorta.

    Spero di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro (mica facile a volte).

    ciaoooo

  9. si si ho capito tutto grazie
    a te funziona il plugin x creare dvd di immagini? io seleziono la cartella e poi si blocca… ma quanto ci mette in media x una cartella di 10-15 immagini?
    grazie

  10. Devi mettere dvd-slideshow 7.5… quello installato dai repo è il 7.2 ed ha dei problemi.

    Ciao

  11. ok grazie… ora lo provo… ma a te quanto ci mette x fare un dvd da una cartella di 10-15 immagini?

    piccola critica: ma non era meglio mettere in tutti i plugin il tempo che manca alla fine del processo?

  12. @tutti

    io e un altro utilizzatore degli scripts li stiamo traducendo tutti in italiano. Tra non molto dovrei essere in grado di renderli disponibili per il download.

    a presto.

  13. @Nicola:
    Ottimo grazie! Se serve una revisione o qualche consiglio fammi sapere, visto che insegno lingue per vivere :)

    (es. “archivo” non è archivio ma “file”)

  14. @felipe

    Io sono l’altro traduttore…ho avuto un po’ di problemucci su quello del DVD che non mi va quindi non do certezze … mah..
    cmq li ho resi in un italiano spero comprensibile ( non sono proprio papali papali ( dacci un okkio se insegni lingue x “vivere” che è meglio)

    Ciao!

  15. Ciao a tutti,

    eccomi qua con il prodotto finito, cioè tutti gli scripts tradotti in italiano (magari felipe dirà che è una parola grossa, ma tantè :) ).
    Il link sul mio blog per il download è questo:
    http://blenderedintorni.blogspot.com/2006/12/collezione-di-scripts-nautilus-tradotta.html

    I miei sentiti ringraziamenti a freedreamer per l’aiuto nell’impresa, e a felipe per la correzione di traduzione.
    Il mondo open source dove si trova sempre aiuto disinteressato è una gran cosa!

    @felipe:
    se noti qualche vera cavolata da italofono che si è lasciato prendere la mano con lo spagnolo che non conosce fammi (facci) sapere :)

  16. @messi
    se fai un clic sul link che ho messo nel mio commento nr. 23 dovresti giungere sul mio blog dove tutto è spiegato. Da me funziona tutto. Se ci sono problemi spiegati in modo più dettagliato così posso verificare.

  17. si non so perchè prima non visualizzavo il tuo commento… ora scarico e ti farò sapere

    grazie

  18. Grazie a Javielinux e ai nostri traduttori di fiducia!

    Ho provato lo script dvd per creare dvd con presentazioni fotografiche. Ho installato i programmi necessari elencati da javielinux, e quindi anche dvd-slideshow nella versione indicata. Lo script parte, e lo provo su una directory con 5 o 6 immagini per provare. Al momento di accettare però dopo pochi attimi si ferma tutto. Guardo nel dvd-slideshow.log creato e alla fine c’è questo:
    [dvd-slideshow] ERROR: ppmtoy4m not found!
    [dvd-slideshow] Check the dependencies and make sure everything is installed.

    Ma è tutto installato e non mi dava problemi di dipendenze… anche a voi da lo stesso errore?

  19. Installato anche tutti i programmi richiesti dagli altri script e ora arriva alla fine dicendo creata iso con il progetto. File “dvd.iso”.

    Ma non c’è da nessuna parte questo file…

  20. problemino dvd: ho creato correttamente un dvd con menù di immagini..
    però se apro questo dvd con mplayer mi visualizza a ripetizione solo il primo capitolo, senza neanche il menù
    se lo apro da vlc lo visualizza correttamente…

    perchè??

  21. qxm506 lo script dvd era di mia competenza da tradurre e ho avuto errori anke io ( lo scripdt infatti l’ha finito nicola)

    Purtroppo non ci ho sbattuto la testa il perkè nn andava…

  22. Sono andato a cercare quell’errore (mancava ppmtoy4m) e ho provato ad installare anche mjpegtool. Ora sembra funzionare correttamente. Bisognerebbe aggiungere un po’ di cose nei pacchetti necessari al funzionamento però…
    I dvd vengono abbastanza bene: menu, musiche, dissolvenza non tamarra, …
    Solo una cosa mi manca un po’: dare “movimento” alle immagini un po’ come fa il semplice iphoto della apple. Renderebbe ancora più piacevole la sequenza!
    Qualcuno ha idea di come (se possibile) si possa fare?

  23. certo che scaricare l’archivio .rar non è il massimo… ora mi tocca anche scaricarmi quella porcheria di unrar… ma il tizio non conosce tar o gzip ?

    Saluti

  24. Anche io ho problemini con lo script per il dvd, fa tutto, mi dice ok dvd.iso creata ma non c’è niente nella cartella….
    ho dvd-slideshow 7.5
    ho installato tutte le dipendenze e anche mjpegtool

    idee? :(

    p.s gran lavoro ;) grazie a tutti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...