OpenMoko apre, PalmOS pure :)

Notizia di oggi: OpenMoko, la piattaforma software basata su Linux che sta dietro al nostro smartphone preferito, ha rilasciato il codice, aperto i vari siti e i servizi al pubblico :)

Complimenti per aver rispettato il primo punto della roadmap, che avevamo segnalato tempo fa (“Telefono Linux cercasi disperatamente – ecco la roadmap!“) adesso aspettiamo la seconda fase, la messa in vendita dei primi modelli a $350! Consultate la roadmap per sapere quando inizierà la nuova fase ;)

Non è tutto: sempre dal versante telefonia e connettività, è stata rilasciata la Access Linux Platform, che sarebbe il successore di PalmOS basato su kernel Linux:

 alp.jpg

Come fa notare Hubert Figuiere, uno dei miei hacker preferiti (ebbene sì, esiste anche la voce “hacker preferito”), entrambe le piattaforme usano le GTK come toolkit, questo significa che prima di bollare Abiword come “superato” c’è da riflettere un po’ ;)

Si prospettano grandi opportunità per la connettività “libera”!

5 pensieri su “OpenMoko apre, PalmOS pure :)

  1. Non sarebbe male se in seguito ci fosse la possibilità di avere questo bel sistema operativo per i nostri smartphone (leggi: qtek 9090 e affini) per poter ottenere delle prestazioni da fare invidia a wm. Attenderò con ansia gli sviluppi ma già ora guardo al futuro ottimisticamente!

  2. @maus

    a quanto ho capito io il bluetooth originariamente era previsto, poi lo hanno cancellato dalle specifiche, e poi lo hanno riaggiunto :)

    quindi nelle specifiche finali dovrebbe esserci un bel bluetooth2 che, almeno per i “giocherelloni”, puo’ sopperire, seppur _parzialmente_, alla mancanza del wifi nel fare esperimenti con VoIP.

  3. fiuu meno male, speriamo sia cosi’!

    una connettivita’ wireless ci deve essere, altrimenti e’ veramente un peccato.

    mi sto gia’ vedendo fare mille esperimenti vari eheh (due piu’ succosi in mente ora: chiamate via vtun+asterisk, list cost routing (voip), telefonate via gsm tra due device openmoko dando in pasto l’audio a openssl… voglio vedere a intercettare ;-)

    con il wifi tutto sarebbe esponenzialmente piu’ accessibile pero’

  4. Sono d’accordo maus, penso comunque che il wifi sarà integrato nella prossima versione del palmare… Non so se riuscirò ad aspettarla comunque, anche perchè conoscendo la fantasia degli utenti linux potrebbe arrivare una scheda di espansione wifi, una fotocamera ( magari con un obbiettivo decente ) e varie altre cosine divertenti… :-)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...