Rendere menu e pannello di GNOME traslucidi, con Compiz

Questa è una piccola chicca perfettamente inutile, ma – come tutte le cose inutili – può essere divertente da mettere in pratica, e carina a vedersi. Io ad esempio non riesco a farne a meno :)

menutrans-thu.png
La trasparenza nei menu di Epiphany (con Firefox non funziona)

Nell’immagine ho un po’ esagerato l’effetto in modo da renderlo facilmente distinguibile, ma secondo me la trasparenza è accettabile e non scivola nel cattivo gusto solo se è leggera, anzi, appena percettibile…

Ok, la procedura è molto semplice. Dovete ovviamente avere Compiz installato e funzionante, e GNOME Compiz Preferences per personalizzarlo. Con questi requisiti, vi basta lanciare il configuratore dal menu “Sistema->Preferenze->GL Desktop”, oppure dall’icona dell’area di notifica di Compiz. Le impostazioni che ci interessano sono nell’ultima scheda, come potete vedere:

gcp.png

Basta seguire le indicazioni della schermata, eventualmente personalizzandole per ottenere l’effetto desiderato. Con GNOME Compiz Preferences non è attualmente possibile impostare il terzo punto, relativo alla trasparenza del pannello.

Grazie all’integrazione tra Compiz e GConf è possibile però fare le modifiche anche con gconf-editor o addirittura con dei comandi da terminale. Per rendere semitrasparente anche il pannello bisogna per forza usare gconf-editor o il terminale, visto che il pannello non usa un nome CLASS standard ed è stato (abbastanza inutilmente) tradotto anche in italiano.

Ecco come appaiono le opzioni della chiave /apps/compiz/plugins/state/screen0/options/opacity in gconf-editor:

gconf.png

Vi mostro anche il comando da dare da shell:

$: gconftool-2 -t list --list-type=string -s /apps/compiz/plugins/state/screen0/options/opacity "[w:PopupMenu:97,w:DropdownMenu:97,t:Pannello di bordo espanso superiore:97]"

E come diceva anche Mihail Sergeevič Gorbačëv: “viva la Glasnost!”

scusate -.-

25 pensieri su “Rendere menu e pannello di GNOME traslucidi, con Compiz

  1. Solo per segnalare l’errore tipografico

    Con GNOME Compiz Preferences non è attualmente possibile impoRstare il terzo punto, relativo alla trasparenza del pannello.

    :D

  2. ma… per rendere trasparente il pannello non basta fare “tasto destro” sul pannello stesso, scegliere “proprietà” e quindi la tab “sfondo”? Li è possibile indicare un livello di trasparenza preferito.

    …oppure si ottiene qualcosa di veramente diverso? Che differenza c’è tra questi due sistemi?

  3. @Sergej:
    Non so se è un complimento ma …grazie :D

    @Rospo Zoppo:
    Grazie, sistemato! (alla faccia del perfezionismo -.-)

    @Raideiin:
    La differenza è che questa è vera trasparenza, quella del pannello di GNOME è un hack mostruoso che riusa una parte dello sfondo del desktop per creare una finta trasparenza… in stile anni ’90 :D

    Mi fa sperare bene il fatto che le ultime versioni di gnome-terminal supportano la vera trasparenza, quindi immagino che tra qualche tempo anche gnome-panel supporterà appieno questa tecnologia e non ci sarà bisogno di giochetti come questo :)

  4. Io questi effetti, con XFCE e il suo compositor integrato, ce li ho di serie, e funzionano anche con Firefox!

  5. Il problema pero’ e’ che questo sistema rende trasparenti anche le icone e i font. Non e’ come avere un dock trasparente.
    Lo stesso risultato (ma non permanente) si dovrebbe ottenere con alt+rotellina del mouse sul dock. Funzionava con Compiz e funziona con Beryl. :)

  6. cmq se non ricordo male in questo modo anche le varie applet o pulsanti che stanno sul pannello diventano trasparenti… o sbaglio??? (io l’avevo provato circa 3 o 4 mesi fa quindi la situazione era + indietro)

  7. Uè Felì non mi funziona! Ho fatto tutte le cose per benino (credo) ma…. :(

    In compenso è uscita la chiave per impostare il terminale di Gnome trasparente. :)

  8. Scusate ragazzi, ma anche a voi state funziona male con alcune finestre, tipo firefox, che non viene messa nel giusto viewport come io vorrei ? mi pare funzioni male con le finestre massimizzate,.. me lo confermate?

  9. Forse un po’ OT felipe, ma ne approfitto per parlarne qui che e’ un posto abbastanza frequentato:

    io uso quasi tutte le applicazioni a schermo pieno, ed ogni programma e’ _sempre_ a pieno schermo su un workspace a se dedicato, e la cosa che proprio non reggo di compiz+gnome-panel e’ che l’ombra del pannello copre le finestre anche quando queste sono _massimizzate_!

    Ora, una finestra massimizzata non dovrebbe essere allo stesso ‘livello z’ del pannello di gnome?

    A chi devo chiedere questa cosa? A quelli di gnome-panel o a quelli di compiz??

    Grazie e scusate se il commento risulta inopportuno per qualcuno.

    Ciao ciao,
    Antonio

  10. queste sono le funzionalità che meglio dovrebbero essere affinate per l’utilizzo “consistente” di compiz (quelle che si potrebbero trovare di default, per intenderci)

  11. nessuno mi risponde …please? solo per sapere se anche voi avete lo stesso problema, e non mi devo preoccupare

  12. Diciamo che è una cosa “vecchiotta” :P, cmq per firefox a me funziona, ma devo definire anche Unknown in lista ;)

    Io ho:
    w:Unknown:89
    w:DropdownMenu:89
    w:Tooltip:89
    w:PopupMenu:89

  13. Interessante, se solo riuscissi a eliminare l’effetto semi-trasparente dalla barra del titolo delle finestre tornerei subito a compiz.
    Ho un notebook vecchio con una i830 integrata e per guadagnare in velocità ho il desktop a 16bit: le righe dei gradienti sono orribili con compiz!
    Su Emerald (beryl) è possibile correggere agevolmente i colori e quindi ovviare al problema. Su compiz non saprei proprio come fare.

  14. a me non tutti i menu sono trasparenti…eppure in gconf ho inserito anche “w:Unknown:87″…
    Firefox,Thunderbird,OOo,..niente menu trasparenti;anzi, il più brutto grigio mai visto!
    è normale??
    la vers di Compiz è quella originale di Feisty…

  15. Firefox, Thunderbird ed OOo non usano le GTK+ per l’interfaccia.

    Potrebbe esser quello il problema.

  16. Io invece, ho abilitato gli effetti 3d solo dopo il passaggio a Feisty, ma non ho le ultime tre schede (Animation, Miscellaneous e State) nella finestra delle preferenze di Gnome Compiz Preferences. Mi sapete dire se e come è possibile abilitarle?

Lascia un commento

