Estensione “Tab Session Management” per Epiphany

Una delle caratteristiche più richieste per Epiphany è la possibilità di salvare la “sessione dei tab aperti” per poi riaprirla comodamente. Tipico esempio: state facendo una ricerca e per un qualsiasi motivo dovete chiudere il browser…

epitab.png

In Firefox questo si ottiene con una specie di piccolo trucchetto: impostare la homepage alle pagine aperte al momento, questo farà sì che al prossimo riavvio basti cliccare su “Pagina iniziale” per avere tutti i tab con relative pagine caricate. Noi possiamo fare di meglio.


In Epiphany esiste il supporto necessario per avere tale funzionalità: ad esempio se Epiphany va in crash per un qualsiasi motivo, al riavvio ci chiede se vogliamo ripristinare la sessione. Il fatto è che la gestione dei tab nella “vita quotidiana” non è integrata direttamente nel “core” del Browser.

Bene, per fortuna c’è chi ha pensato ad un modo di salvare differenti sessioni direttamente su file facilmente caricabili da Epiphany. Basta installare questa estensione, fate riferimento al mio post “Epiphany: *il* browser GNOME” per sapere come installarla :) Il tutto avviene tramite il menu “Strumenti”, ecco ad esempio come si carica una sessione:

epitab2.png

L’ho già usato un po’ di volte e devo ammettere che è la cosa più comoda che potessi trovare! Se vi capita di trovarvi spesso nella condizione di caricare differenti sessioni di tab (ad esempio per ricerche sparse su più siti), allora apprezzerete senz’altro questa piccola chicca.

Buona multi-navigazione :D

20 pensieri su “Estensione “Tab Session Management” per Epiphany

  1. Con ff e’ anche piu’ versatile. Si creano una o piu’ cartelle di bookmark (nella barra dei link e’ piu’ comodo) e le si clicca col tasto centrale del mouse (la rotellina).

  2. finalmente!

    Grazie per la segnalazione,
    erano due mesi che la cercavo … e non la trovavo … :|

    Grazie!!

  3. Opera ogni fa questo ogni volta che lo chiudi e lo riapri =), anche se a te non va molto a genio xD

  4. In firefox ci sono diverse estensioni per una gestione ben più completa delle sessioni (salvano anche la posizione dello scroll, il testo scritto nei campi, i cookie e tante altre cose), ma per gli amanti di epiphany mi pare un buon compromesso ;)

  5. Per completezza segnalo che l’estensione dipende dal pacchetto (per ubuntu) python-celementtree che si trova tra i repository ufficiali, si tratta di un toolkit per il processamento del XML.

  6. Grande per epiphany non lo trovavo proprio…

    Cmq con firefox io uso un trucchetto molto meno raffinato di quello della pagina iniziale (che però è scomodo se hai più pagine con più tab) ma funziona su tutti i firefox senza nessuna estensione…

    Sotto windows si chiama CTRL+ALT+CANC (forse ho convinto il mio capo a lasciarmi mettere linux in ufficio…almeno il sul mio pc…EVVIVA), sotto linux invece kill… :D

    Al riavvio di ff, chiede se si vuole rispristinare la sessione e via…

  7. Per FireFox è altrettanto facile, senza il trucco della home-page.
    Quando si hanno tutti i tab interessati aperti, si clicca col tasto destro su una sola delle linguette e quindi sull’opzione “Tutti i Tab nei segnalibri”.
    Viene richiesto il nome della cartella in cui salvare tutti i tab, che può essere anche lasciato quello di default per fare prima.
    Poi, come è stato detto, col un click di tasto centrale sulla cartella appena creata nel menù segnalibri, si riaprono tutte le schede.
    Almeno così su windows.
    Non esiste la controparte sulla versione Linux?!

    Ciao

  8. Ciao felipe :) grazie per l’ottima info. Magari può interessare il fatto che a me non funzionava perché come anche specificato nel readme del pacchetto con le estensioni, è necessario avere il modulo python ElementTree.
    Per chi ha edgy è sufficiente installare il pacchetto python-elementtree e riattivare l’estensione.

    Evviva! gh
    saluti

  9. Anch’io killavo il povero Firefox al bisogno :) Darò un’occhiata all’esetnsione SessionSaver segnalata qui. Anche gli altri workarounds sono interessanti :D

    Ciao a tutti :)

  10. Un po’ OT ma per gestire i tab in Firefox (comprese le sessioni) vi consiglio la mitica estensione Tab Mix Plus.

    Ciao :)

  11. Anche a me non salva i forms.Le password quelle sì. Comunque per i forms ho cercato in lungo e largo sul forum Ubuntu International and no way… :-( peccato.

  12. ciao felipe

    questa non l’ho capita! come detto già da altri ff ha, almeno sette/otto, diverse estensioni che si occupano di salvare la corrente sessione…

    ma non capisco perché epiphany, in questo caso sia meglio, perché ti da l’opportunità con appena una estensione ed una dipendenza di avere questa funzione mentre ff…

    dico hai scelto epiphany, nessuno credo possa obbiettarti questo fatto, ci mancherebbe altro, ma non parlare in maniera inesatta di ff solo per portare acqua alla tesi che epiphany…

    per esempio su ff c’è anche questa https://addons.mozilla.org/firefox/2677/ oppure questa assai simile https://addons.mozilla.org/firefox/860/ (ma ne potrei citare altre, in questo istante ho 50+ estensioni su ff e nessun problema…)

    per concludere, anche io utilizzo epiphany, k-meleon, Opera o qualsiasi altro browser ed ognuno ha i suoi punti di forza o di debolezza…

    (mi permetto di intervenire, non vorrei che il mio fosse interpretato come un post polemico o provocatorio, semplicemente perché ti leggo con grande interesse…)

    ciaooooo
    peppe

  13. Ma in FF non basta semplicemente andare nelle opzioni e scegliere: “Mostra le finestre e i tab dall’ultima volta?”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...