KDE4: Strigi inizia ad essere integrato nelle kdelibs

Come al solito meno sbandierato e meno sensazionalista, il lavoro degli hacker di KDE continua senza sosta. Adesso è la volta di Strigi, il motore di indicizzazione e ricerca di KDE4 che starà alla base del “desktop semantico” Nepomuk per KDE.

strigi.png

La novità del giorno è che il codice di Strigi è stato spostato all’interno della directory kdesupport dell’svn di KDE.


Questa operazione, banale in sè, significa che da adesso Strigi è considerato un progetto su cui dipende parte di KDE stesso.

Ho spesso seguito le interessanti evoluzioni di Strigi in passato ed è uno dei “Progetti che seguo“, quindi trovate molte info nella categoria “Strigi“, ma se volete potete dare un occhio alla splendida presentazione fatta da Flavio Castelli, del team di Strigi, al FOSDEM di Bruxelles (abstract, pdf, odp). Sapevate che esiste perfino un handler di Strigi per la Deskbar di GNOME? :)

Prossimo passo sarà quello di cominciare ad integrare le funzionalità di Strigi direttamente nelle kdelibs. Non vediamo l’ora di provare qualcosa di usabile!

Complimenti! :)

9 pensieri su “KDE4: Strigi inizia ad essere integrato nelle kdelibs

  1. Allora ci sará un Tracker e uno Stigi… ¿Useranno la stessa BD o sara un’altra cosa che separerá ancora di piú i due desktop?

  2. @Orgen
    non solo i due team sono in comunicazione, ma strigi si basa su DBUS come GNOME. Quindi l’integrazione di GNOME con strigi sarà buonissima e l’utente GNOME avrà solo l’imbarazzo della scelta (VIVA LINUX).
    Alcune idee di Tracker sono più funzionali rispetto a quelle di Strigi, anche se a volte il progetto Tracker è un po’ confusionario…c’è da dire che in questo caso il project management di KDE (Aseigo&co.) vede in strigi un’applicazione satellite di un progetto a più ampio respiro:NEPOMUK. Questo è un progetto indipendente da KDE o Gnome, anche se KDE è stata più svelta (e più organizzata) a creare delle API che seguissero gli standard del Semantic Desktop.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...