GNOME: Installare il tema predefinito di Solaris su Ubuntu [howto+deb]

Questa piccola guida spiega come installare “Nimbus”, il tema predefinito di Solaris, il sistema operativo “cugino” di Linux, sviluppato da Sun Microsystems. Vorrei sottolineare che di Solaris prenderemo solo l’aspetto grafico di GNOME. Questo:

pollynimbus-thu.png

Sono perfettamente cosciente che questo tema possa non piacere, tuttavia l’ho installato ugualmente e credo che piuttosto che eliminarlo cercherò di sistemarlo un po’ e magari incoraggiare un po’ l’adozione dell’unica cosa che mi piace davvero: le scrollbar!


Installare il tema è abbastanza semplice, ma presuppone qualche minima conoscenza e qualche requisito software, in quanto bisognerà compilare il “motore grafico”.

Recuperare il software

Prelevate il pacchetto Nimbus da http://dlc.sun.com/osol/jds/downloads/extras/

Dipendenze di compilazione

Credo che per soddisfare tutte le possibili dipendenze di configurazione su Ubuntu Edgy basti fare qualcosa cosa del genere:

$: sudo apt-get install build-essential
$: sudo apt-get build-dep gtk2-engines-clearlooks
$: sudo apt-get install icon-naming-utils

Il primo comando installa i requisiti minimi di base per poter compilare qualsiasi cosa, il secondo prepara il sistema a compilare un “motore” gtk2 abbastanza recente, il terzo installa delle piccole librerie necessarie alla corretta generazione del tema di icone di Sun.

Compilazione

Dopo aver decompresso l’archivio io ho rinominato la directory in “gtk2-theme-nimbus-0.0.4”. Mi rendo conto che in quanto a nomi si può fare di meglio, ma tant’è. I passi per compilare sono sempre i soliti, più o meno:

$: ./autogen.sh --prefix /usr/
$: make
$: sudo checkinstall

Bisogna usare “autogen.sh” per sistemare un piccolo problema che ha lo script configure che viene col pacchetto: non riconosce la versione corretta di intltool. Se qualcuno dovesse trovare troppe difficoltà… ho preparato un pacchetto deb per Ubuntu Edgy [~8.5MB]. Dovrebbe riconoscere le eventuali dipendenze mancanti, visto che non l’ho creato con checkinstll ma è un pacchetto “vero”, o almeno avrebbe la presunzione di esserlo :D

Dopo aver installato basta selezionare il tema Nimbus dall’applet “Tema” di GNOME.

nimbus.png

Tocco di finezza

Se volete un desktop un po’ più Solaris potete i temi per GDM e gli sfondi per GNOME. Alcuni sfondi sono molto carini.

In generale lo stile di Nimbus è bello ma da capire, un po’ come il classico esemplare di donna che “non mi piace, ma è un tipo” (ma vale anche per gli uomini, suppongo). Non è il mio tema ideale ma ha un bel paio di barre di scorrimento :D

…e mi giungono voci che qualcuno sta cercando di implementarle in Murrine ;-)

68 pensieri su “GNOME: Installare il tema predefinito di Solaris su Ubuntu [howto+deb]

  1. Felipe scusa l’offtopic ma volevo farti una domanda… Tu hai problemi a compilare sotto feisty? E’ da un mese che non riesco più a compilare una cippa!! Dice che gcc non può creare eseguibili… o_O

  2. Originale, ma spacca un po’ la retina… ed esce imho dalle gnome HIG (non è uno stile pulito e semplice, anzi ti fa molto caos…)
    Per scrollbars simili su murrine… ci penserò. Farlo so farlo… ma romperei la semplicità che contraddistingue engine.

    Ci penserò.

  3. carino però le icone sono molto + belle quelle tanto-noir (sinceramente anche i colori nn mi piacciono tanto salverei solo gli scrollbar) :D

  4. non è che mi piaccia tanto quel grigiolino, né il contorno trasparente della finestra, mi sembra un misto tra win98 e Vista. :-)

  5. cmnq piutosto carino il desktop solaris…pensavo peggio, peccato che in confronto a linux è molto meno stabile è molto ma molto + facile da ownare :D

  6. a me piacciono quelle scrollbar anke se preferisco le mie…sono + semplici e quando le selezioni cambiano colore i bordi :D

  7. ma con feisty non si può usare il pacchetto vero??

    grazie mille di tutto quello che fai!!! :D

    ciao

    jak

  8. @visik7

    Ma build-essential è un metapacchetto o sbaglio? Comunque siamo off-topic. Ti sarei grato se continuassimo a parlare sulla messagebox.

    Scusaci felipe! :P

  9. Cimi io mi sono già messo al lavoro per integrare quelle scrollbar su Murrine.. pensaci anche tu però che io con cairo ci devo prendere la mano :-D

  10. Johnny lascia stare al momento non sono d’accordo con un redesign delle scrollbars.
    Alcune applicazioni come ad esempio firefox non si sono dimostrate compatibili con steppers di larghe dimensioni, preferisco pensarci prima un po’ su…

    Cerca invece di sistemare il configuratore, che necessita come priorità l’ordinamento dei temi nel treeview, ora è un casotto… Se non ci riesci con le classi System di python prova a sbattere tutto in un array e ad ordinarlo.

    Ciao, Cimi

  11. Molto ma molto bello !
    Felipe sei un mito… dove posso prendere qualche informazione su felipe ???
    Che faccia ha uno come felipe ?
    Dove lavora ?

    Sono moroboso ? :)

  12. scusa magari sbaglio io ma non trovo il pacchetto deb cliccando sul link inserito nell’articolo….mi rimanda alla home di rogepost
    sbaglio qualcosa??

  13. Rogepost c’è mezza volta che funziona? comunque ho anche provato a compilare e non va…autogen mi dà questo errore:
    .: 17: gnome-autogen.sh: not found
    build-essential ce l’ho

  14. Ma cimi come l’ordinamento?! basta cliccare sull’header della treeview dei temi per ordinarli! c’è pure scritto! e puoi anche ricercarne uno digitandone le iniziali.

  15. @gmlion
    ho provato anch’io a compilarlo e mi da il tuo stesso errore

    @felipe
    riesci a rendere disponibile ancora il pacchetto deb x edgy….
    mi piace proprio questo tema e vorrei tanto provarlo
    grazie 1000!!!

  16. nimbus_style.c:1326: error: expected specifier-qualifier-list before ‘GtkSensitivityType’

    qualcuno ha avuto un errore simile?

  17. @tutti:
    Ho aggiornato il pacchetto sullo stramaledetto rogepost… mi sa che dopo un tot di richieste li eliminano -.-

    Lo so… mi serve uno spazio stabile per schiaffarci la roba. Avete ragione

  18. devo dire un tema finalmente con un design degno, forse l’unica pecca sono le icone che non sono state rifatte tutte tipo quella di synaptic….. comunque molto molto bello e penso che lo terrò x un bel pò visto che cambio tema ogni due giorni!

  19. per caricare i file prova divshare.com
    a loro dire:
    * Upload unlimited files
    * Serve unlimited downloads
    * Files stay online forever!
    * No pop-up ads or spam
    * Incredibly fast, reliable servers
    finché hanno i soldi per tenerlo in piedi…

  20. sinceramante, murrine con le scrollbar “storte” non mi piacciono per nulla :-D

    io devo dire, come nuova feature preferirei veramente le scrollbar animate :D

    ciao

    gufo

  21. @gufo:
    Anche a me fanno schifo, l’ho solo fatto per far vedere a felipe che il gioco non vale la candela ;)

    Se riesco a contattare un tipo, dalla 0.60 avrete –extra-animations al configure per animare un sacco i widgets

  22. @Alien: Ti faccio notare che usare uno spazio AlterVista per uploadare roba non è consentito dai termini di licenza, a parte il fatto che non si possono linkare file da siti esterni (a meno di usare hack).

  23. Nemmeno a me piace, però anche a me piacciono le scrollbar. :p

    Cosa intendete per scrollbar animate?

  24. Ehhhhhh…. anche io lo uso da tempo e mi trovo molto bene. Credo sia uno dei migliori temi gtk che siano mai stati creati. Bravo felipe :)

  25. @ felipe visto che mi piace tantissimo questo tema è possibile installarlo su dapper ? dato che sul fisso ho ancora questa versione?

  26. Su Debian AMD64 Etch mi da dopo il comando make il seguente errore:

    nimbus_style.c:1326: error: expected specifier-qualifier-list before ‘GtkSensitivityType’

  27. Jigen l’unico modo per farlo andare su debian è usare i repository experimental e aggiornare gtk2.0.0 e libc6. Io l’ho fatto ma semplicemente perché devo formattare. Non ti consiglio di fare altrettanto.

  28. ho installato il .deb e selezionato il tema nimbus dalla finestra dei temi, tuttavia mi si cambia solo la scrollbar e qualcos’altro, mentre il resto del tema (x es il pulsante gnome-start) rimangono quelli di prima
    sarà perché devo scegliere nimbus anche nel gtk oltre che nel tema?

  29. io ho compilato tutto e va tutto…quasi tutto..praticamente non mi si caricano più le barre dove c’e’ la X per chiudere la maschera/programma (sopra quella di “file-modifica-visualizza-…”)..mi succede anche con altri temi..come mai??

    comunque se interessa il .deb per feisty è qui http://www.megaupload.com/it/?d=FQRNVFOQ

  30. Salve sono un principiante di questi sistemi operativi e quindi non riesco a capire certe cose. Sono appena passato da win xp a Ubuntu 7.04. Non so se faccio bene a rivolgermi qui pero ci provo.
    1.Si come mi piace questo tema vorrei sapere se e possibile instalarlo sul mio Ubuntu 7.04
    2.Requisito software: quale?
    3.Prelevate il pacchetto Nimbus (qui si apre una pagina con un sacco di file quale file bisogna scaricare?
    4.Credo che per soddisfare tutte le possibili dipendenze di configurazione su Ubuntu Edgy basti fare qualcosa cosa del genere: (eco qui non riesco proprio capire che programma devo aprire, cosa devo fare piu avanti…..

    Non voglio disturbare nessuno di voi in quanto ho chiesto troppe cose e non so se qualcuno e disposto ad aiutarmi ma io almeno ci provo. Vi ringrazio in anticipo.

  31. @Luigi:
    1) certo che puoi sennò a che pro questo how-to?
    2&4) devi dare quei comandi dalla shell, oppure se preferisci installa quei pacchetti da synaptic
    3) di pacchetto nimbus là dentro ce ne sono diverse versioni, la più recente è questa: http://dlc.sun.com/osol/jds/downloads/extras/nimbus-0.0.8.tar.bz2

    per la cronaca anche tutti i vari comandi di compilazione vanno dati dalla shell. Lo so che aprire qualcosa in cui i comandi vanno scritti a mano è innaturale per un utente win, ma imparerai ad amare questo strumento!

  32. Grazie per la velocità con quale mi rispondi jewelz ma devi scusare la mia ignoranza in materia. Questo shell da dove si apre?
    P.S. Probabilmente farete tante risate ma fa niente ridere fa bene alla salute.

  33. E uscito fuori questo messagio credo che ce qualcosa che non va ma non riesco a capire cosa.

    luigi@luigi-desktop:~$ $: sudo apt-get install build-essential
    bash: $:: command not found
    luigi@luigi-desktop:~$ $: sudo apt-get build-dep gtk2-engines-clearlooks
    bash: $:: command not found
    luigi@luigi-desktop:~$ $: sudo apt-get install icon-naming-utils

    Di nuovo grazie / Luigi

  34. luigi non devi copiare tutta la riga…
    $: fa parte del prompt della console, come ad esempio c:\ in dos/windows

    il comando da inserire e’

    apt-get install build-essential

    e via a seguire…

  35. ciao Gabriele qualcosa ho combinato ma non ci sonno riuscito ad ad installare il tema.

    Grazie di nuovo / Luigi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...