Il “Telefoninux” Neo1973 avrà il WiFi! (se tutto va bene)

Avrete sicuramente letto qualcuno dei miei post sul promettente FIC Neo1973, il telefono completamente aperto, basato su specifiche disponibili, funzionante grazie a software libero e soprattutto… bellissimo!

fic-neo-1973.jpg

Se ne avete letto qui su pollycoke avrete sicuramente notato che molti commenti da parte degli utenti più smaliziati accennavano all’assenza del WiFi su questo spettacolare telefono. Beh, le cose potrebbero cambiare!


Voglio intanto chiarire che la prima versione distribuita è ormai certo che non avrà nessun tipo di WiFi, ma – come riportato sul blog di uno degli sviluppatori – la successiva versione potrebbe avvantaggiarsi del frutto di accordi attualmente in corso per ottenere un buon chipset.

Ecco le caratteristiche di un “buon chipset”:

  • Avere dimensioni abbastanza contenute
  • Non avere un alto consumo
  • Essere supportato da un driver open source

Se tutto fila liscio, sembrerebbe che già durante questa estate potrebbe esserci un aggiornamento hardware per dotare il Neo1973 di WiFi! Speriamo bene!

57 pensieri su “Il “Telefoninux” Neo1973 avrà il WiFi! (se tutto va bene)

  1. Ho capito, appena ci mettono il supporto WiFi, me lo compro!
    Spero solo che si possa tranquillamente utilizzare con i nostri operatori

  2. Io sto seguendo i blog degli sviluppatori..

    Sta crescendo bene.

    Tuttavia prima di una buona base di software non vorrei far da “cavia” (brutte esperienze coi telefoni ;-) )..

    Insomma, spero proprio sia pronto per Natale..

  3. @mOLOk
    Dici?
    A me non dispiace affatto, oddio non è un gioiello, ma non si può dire che sia brutto

  4. @tutti:
    Non ho ancora visto una foto che lo mostri “per bene”, ma sono strasicuro che appena lo vedremo dal vivo sarà bellissimo!

    Considero soprattutto che esisteranno molte combinazioni di colori (spero), anche se per qualche strano motivo si trovano quasi solo foto con la versione in arancione o verde… quasi improponibili :D

    Ecco una foto in cui si vede la versione bianco/blu: http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=428063065&context=pool-339900@N21&size=l

  5. Wi-FI, GPS e bluetooth sono le tecnologie che a mio avviso non possono mancare su un telefonino di ultima generazione … ma credo che ormai siam pronti anche per la UMTS ad alta velocita’.

    Altra cosa che non potra’ mancare sara’ il supporto J2ME MDIP 2.0 e varie estensioni.

    Su questa base poi ci vogliono le applicazioni ….

    In conclusione il giocattolino promette bene ma ancora ne deve passere di acqua sotto i ponti prima che possa diventare davvero un prodotto appetibile per il grande pubblico.

  6. di certo “bellissimo” è una parola grossa, però non è male…

    non avrà il design di un iPhone (che spero prima o poi di poter avere…), ma quanto meno ha una forma simpatica

    spero che questo progetto maturi in fretta!

  7. beh devo dire che blu satinato e bianco (link nel commento di Felipe #8) è tutto un’altra cosa!

    l’immagine del post effettivamente non trasferisce una bella sensazione, ma l’altra tra le scatole di tonno non è niente male a mio parere!!!

    quando comprai il nokiotto (nokia 6630) avendolo sempre visto in foto pensavo fosse un brutto telefono….poi al momento dell’acquisto ho rivalutato completamente!
    Aspetto di vederlo prima di criticarlo!

    viva il nokiotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    e liunx ovviamente!:D

    ciao

  8. Io l’ ho visto in bianco/arancio-blu-verde e nero/silver.

    Nell’ultima versione non ha nulla da invidiare al phono della melaccia.

    Solo lo spessore, è ancora eccessivo.

    Vorrei capire con che parametri definite il Neo brutto e il phono bellissimo… Dato che son uguali ad ogni dispositivo touchscreen..

    Mah..

  9. per comprarlo meglio aspettare la versione stabile 1.0 con supporto al wifi e correzione di bug, quella senza wifi che versione è? una beta o cosa? :D

  10. @Xander
    “Vorrei capire con che parametri definite il Neo brutto e il phono bellissimo… Dato che son uguali ad ogni dispositivo touchscreen…”

    scusami, ma è come dire che linux, osx e windows sono uguali perchè utilizzano tutti l’interfaccia grafica a finestre…

    credo che a livello stilistico ci sia una gran bella differenza

  11. E’ proprio vero che i gusti sono una cosa personale, personalmente lo giudico bello, spero che possa essere venduto ad un prezzo ragionevole.

  12. cioe`, siamo obiettivi, e` un ca**o di citofono :D
    Per carita`, viva il progetto, magari finiro` anche per comprarlo, ma solo quando avra` supporto wifi e diventera` un po’ piu` piccolo

  13. sì, siamo obiettivi: è un ca**o di citofono pure l’ iPhone, dato che le misure (altezza e larghezza) sono quelle, millimetro più millimetro meno.

    diciamo altro invece: se ‘na ca**ata ha una mela, è il massimo del design, come se il design l’avessero inventato loro. Se non c’è una mela è una m*rda.

    o no?

  14. A me non piace molto esteticamente… i modelli con colori nero/silver e blu li definirei “non brutti” (quello arancione è inguardabile), forse carini
    ma sicuramente neanche lontanamente belli quanto un iphone
    (giusto per chiarire, la apple mi sta sul cazzo ma con l’iphone almeno esteticamente a mio avviso l’ha azzeccata in pieno)

    @Xander
    I gusti sono personali, e su quelli non ha senso discutere. Ma dire che due telefonini sono uguali solo perchè touchscreen… che senso ha? Allora anche porsche e ferrari sono uguali, han 4 gomme, son sportive, van veloci… proprio identiche.

    Vuoi un pò di differenze tra iPhone e Neo? (ovviamente basate sulle foto, poi magari dal vivo le impressioni si capovolgono)
    – il neo utilizza plastica ruvida (passatemi il termine) e opaca, l’iPhone liscia e lucida. L’effetto specchio che dovrebbe avere il secondo a me piace molto (anche se si sporcherà di più), la plastica ruvida ce l’aveva anche il mio primo telefono una decina d’anni fa
    – l’iphone non ha quell’orribile buco in corrispondenza del microfono
    – l’iphone non ha nessuna scritta sulla superficie superiore
    – l’iphone ha i lati a specchio (non so che materiale sarà), il neo mi sembra plasticoso
    – nell’iphone lo schermo sembra sullo stesso livello della scocca, e non incavato in essa
    – l’phone ha un controller analogico esterno e dei pulsanti, il neo fors ei pulsanti (nn si vedono) ma non il controller

    e si potrebbe andare avanti parecchio… io sinceramente tra i 2 oltre all’appartenenza allo stesso tipo di apparecchiatura non ci vedo molte anoligie, sicuramente non stilisticamente.

  15. @mOLOk

    Citofono……cosa vuoi un smartphon grande come un dattero? prova a metterci sopra un software di navigazione satellitare…..non vedo l’ora di incontrarti sull’autostrada che fai a zig zag perchè ti stai sforzando a leggere il nome della prossima uscita sul piccolo display del tuo minuscolo telefono……senza offese

    un amante dei telefoni usabili :DDD

  16. @yassassin

    dipende da cosa si intende per citofono… io il suo messaggio l’avevo interpretato, magari sbagliando, che il Neo fosse un oggetto funzionale non molto curato di estetica… :P poi magari parlava di dimensioni come l’hai intesa tu, ma non si sa mai…

  17. @Giacomo
    Ok non vedo l’ora di installare qualsiasi programma mi passi per la mente sul mio Iphone……. :DDDDD Oppure sapete cosa farò…..cambierò Desktop manager e proverò ad installarci compiz :DDDDD

  18. http://gizmodo.com/gadgets/smartphones/sizemodo-iphone-vs-openmoko-neo1073-229294.php
    http://www.phonegg.com/compare/3/Apple-iPhone-vs-FIC-Neo1973.html

    @ Giacomo : hai elencato tutta una serie di cose che son difetti, non pregi, dell’ iPhone.

    -la plastica ruvida dura di più ed è più salda in mano.
    -l’effetto specchio diverrà prima effetto impronte digitali e poi effetto rigato.
    -ha una mela dietro
    -il buco lo rende agganciabile
    -il controller analogico è lo stesso del mio T610. Dura 3 mesi e poi lo butti. Tant’è che tutti i nuovi telefoni non usano più quel tipo di controller.

    Poi stiamo paragonando un Neo per sviluppatori, non il definitivo, con un iPhone definitivo.

    Ad ogni modo, se vuoi vado avanti io con la lista:

    iPhone :

    -ha la batteria integrata come iPod, 2 anni e lo butti.
    -è CHIUSO. BLINDATO.
    -lo prendi a contratto.

    appena ho tempo ti mando una mail, ok?

    Ciao.

  19. Dimenticavo : lo schermo incavato e meno soggetto ai graffi da tasca, tipico dei Nano 1 generazione.

    Meglio che mi fermo, va..

  20. @Xander
    ma hai notato che si parlava di ESTETICA? ( http://www.demauroparavia.it/40906 )
    Non è che se, ritornando al paragone delle macchine, una ferrari ha fuso il motore allora è più brutta di una panda perchè quest’ultima va… la ferrari sarà cmq più bella.

    Tornando al confronto iPhone vs Neo vale la stessa cosa, il Neo potrebbe funzionare anche 10 volte meglio ma ESTETICAMENTE è completamente diverso ( e amio avviso mooooolto più brutto).

    Se poi vuoi mandarmi una mail con la lista del perchè l’iPhone non è un prodotto valido fallo pure, non ci metto nulla a cestinarla visto che NON si parlava di quello e che, per quanto lo consideri BELLISSIMO (bello ~ estetica != funzionamento), non spenderei mai quei soldi per un telefonino, oggetto che io utilizzo ancora solo per telefonate ed sms.

    p.s. il fatto che siano difetti e non pregi lo dici tu, non è un dato di fatto. Io ho elencato delle caratteristiche che a qualcuno possono piacere (a me si) e a qualcuno no. Ad esempio a me l’idea di agganciarlo fa ridere e quel buco mi fa schifo, a qualcuno può piacere.

  21. No, non avevo notato che si parlava di ESTETICA FINE A SE STESSA.

    Allora diciamo che è bello come un quadro, perfetto.

    Non che ha un ottimo DESIGN, dato che il DESIGN pressupone un utilizzo, una funzione, oltre la forma.

    Son felice di vedere che ci siamo accordati Giacomo.

  22. @tutti:
    Ci siamo che è solo un telefono, sì? :)

    Al di là di tutto non capisco chi dice che non ne apprezza il design, è molto compatto e “informale”, poi magari detto dalla stessa gente che invece apprezza il telefono della mela marcia …non lo capisco :) Beh poco importa, così come è ininfluente il fatto che l’idea stessa di telefono ovale e con touchscreen non mi sembra originalissima e nemmeno ultrarecente.

    In sintesi: i gusti sono gusti. Credo sia normale non pensarla tutti allo stesso modo, ad esempio a me Valeria Marini mette tristezza solo guardarla, giusto per dire una felipata :D

  23. personalmente mi scassa le balle il termine “mela marcia” felipe, visto che uso un mac, e personalmente (personalmente) nn ritengo linux competitivo a livello desktop con macosx. apprezzo linux dal punto di vista del software libero, ma in quanto a usabilita’, scusatemi, ma per usare linux mia mamma si dovrebbe studiare un libro per installare i programmi necessari e farsi una copia di backup di un dvd-video. pensatela come vi pare, ma questo e’ il mio punto di vista (come se nn ci avessi gia’ riprovato a usare linux, ma sono bighellone, e, mentre da windows a macosx ho avuto quasi 0 problemi, a passare a linux mi sono arreso per pigrizia: nn voglio studiare comandi vari… almeno nn per ora).
    inoltre io odio la microsoft perche’ e’ monopolista (nonostante alcuni hanno da ridire, nn capisco come..) e persegue una politica di scredito e disinformazione anti-linux che mi fa schifo, ma nn ho alcun tipo di odio verso la apple, e nn capisco il motivo di chiamarla la “mela marcia”. Personalmente mi da un po’ noia il fatto che siano fenomenali nel campo marketing (Steve Jobs in merito e’ un maestro) e altre piccole cose… Ma nn conosco (forse nn sono informato?) episodi in cui la apple abbia discreditato linux come fa la microsoft. inoltre usa un kernel (Darwin) opensource quindi in parte riconosce i meriti di tale metodologia di sviluppo software.
    in effetti ritengo anche io che molti (troppi) siano indotti a dire “è della apple, allora è bello”, ma chi se ne frega, a ognuno il proprio pensiero (personalmente ritengo i loro prodotti belli, ma niente di perfetto). macosx nn è niente di perfetto come dicono molti, pero’ lo ritengo (personalmente) il miglio os che abbia usato.

    smetto. tutto questo perchè mi hanno dato fastidio i brutti termini che avete rivolto verso un prodotto che utilizzo, e nel mondo informatico questo spesso ti classifica (intendo: se dici di usare win/lin/osx vieni subito classificato in un certo modo).

    in merito all’iphone: bello il design (poco piu’ che del neo1973 secondo me, cambia poco..) ma nn lo comprerei mai perche’ semplicemente posso tenermi il mio nokiotto. ritengo che nonostante sia “fashion”, pecchi di funzionalita’ rispetto a telefoni di ultima generazione di quel prezzo.

    in merito al neo1973: design carino, ideale di tutto rispetto, pecca pure lui di funzionalità rispetto a telefoni dell’ultima generazione (ma nn se ne conosce il prezzo), vantaggi + svantaggi che ha linux.

    ok, compro un nokia. :) (magari con software basato su linux)

    ciao.

  24. bestia quanto ho scritto… ^^ scusate :P
    e scusate se nn uso tante maiuscole, metto apostrofi al posto degli accenti e eventuali errori :)

  25. Secondo me è bello, certo non sarà strafigo ma è decisamente carino.
    E’ grandino, ma nella foto in cui lo confronta con altri modelli nokia si vede che in realtà è di una dimensione accettabile.
    Poi dentro c’è pure il GPS e con il wifi sarà veramente il massimo.
    Il telefono libero… questo è l’importante, potrò gestire i miei dati come voglio con tutte le utility alle quali sono abituato.
    Gli unici dubbi mi vengono sul prezzo, sul sito non ho trovato nulla, c’è già qualche anticipazione?

    Spero che non costi troppo, pagare di più per la qualità mi va bene, basta che non sia esagerato, speriamo bene…

  26. @thecursedfly:
    Ovviamente non è mia intenzione offendere te o nessuno in particolare, e non capisco come un aggettivo rivolto ad una azienda possa arrecarti danno, ma accetto il tuo sfogo così come immagino tu vorrai accettare che io mi esprima con i termini che più reputo opportuni :)

    oh yeah

  27. nn vorrei che sembrasse che lo sentivo cosi’ tanto eh… :P pero’ insomma per un attimo mi ha dato fastidio :)
    e cmq, va bene esprimermi con i termini che si ritengono piu’ opportuni, pero’ mi piacerebbe che ci sia una motivazione dietro, e ti sono grato se me la esponi… :)
    senno’, se ognuno si esprimesse come gli pare, sai che casino… :)
    in ogni caso (nn mi riferisco di preciso a te, felipe), stiamo sempre attenti a nn mancare di rispetto gli altri… dicendo cio’ che si vuole nn e’ difficile… ;-)
    ciao a tutti

  28. w la libertà di espressione…

    @tutti gli utenti mac:
    dovreste evitare di scattare come delle manguste ogni qual volta si critica un prodotto Apple o i suoi utenti, soprattutto quando queste critiche sono basate sull’osservazione della realtà e non su pura antipatia… naturalmente questo vale per tutti, ma i mac-user sono un gradino sopra agli altri. l’iPhone è diventato il riferimento della categoria ancor prima di uscire, complice anche la stampa. ditemi voi se ha un senso…

    dopodiché mi associo a Xander quando dice che l’estetica non è il design… uno che compra un telefono xché è bello piuttosto che per la funzionalità secondo me dovrebbe farsi curare. ne ho gli zibidei pieni di prodotti belli e poco funzionali (telefoni, ma anche automobili, sedie, mouse etc.), voglio qualcosa che si limiti a svolgere la propria funzione sembra mettersi di traverso e senza richiedere eccessive precauzioni nell’uso.

  29. “personalmente mi scassa le balle il termine “mela marcia” felipe, visto che uso un mac”

    A me non scassa per niente, anzi per me Felipe e’ fin troppo politically correct e rispettoso, in tal senso.

    Se mi compro una Fiat, poi non e’ che mi devo sentire in dovere di difendere il marchio Fiat. Io non sono la Fiat, io sono uno che compra una macchina perche’ mi serve. Chi si immedesima con un brand industriale, per me, ha veramente qualche problema, dico sul serio. Noto purtroppo che di gente cosi’, invece, ce ne sta sempre di piu’.

    Se poi ci si immedesima con Apple, che e l’incarnazione del marketing e dell’hype sulle menti piu’ deboli per vendere lo stesso Hardware a prezzi piu’ alti creando lockin a valanga e di fatto comportandosi anche peggio di Microsoft, veramente la cosa mi rattrista molto riguardo al genere umano.

  30. @ Gasolino:
    “Scattare come una mangusta”.. mah, ho solo espresso un mio punto di vista.. E nn e’ che voglio difendere a spada tratta la Apple, in quanto considero che faccia un marketing spesso troppo infido (comunque tutte le aziende hanno bisogno di marketing..); il problema è un altro, che spiego poco sotto. In quanto mac-user nn mi sento certamente un gradino sopra gli altri. L’iPhone mi sta’ sui OO nn sai quanto e tutto il lavoro mediatico che c’e’ stato fatto dietro ancora di piu’.
    Per il resto quoto.
    @ Giorgio Caligni:
    Il discorso della Fiat: come ha fatto Gasolino (“a tutti gli utenti mac”, senza distinzioni, siamo tutti uguali…) e come fa la maggior parte della gente, l’utente si identifica in base alle scelte che fa, inclusi acquisti tecnologici. [Infatti dici anche te che ce ne sta sempre di piu’ di gente cosi’ purtroppo… Fatto sta che dell’apparenza altrui spesso si vive..] Identificando un prodotto che acquisto come “mela marcia” mi dici che sono uno stupido a sperperare i miei soldi per qualcosa di scadente. A ognuno le sue scelte, e poi nn vedo da cosa potrebbe derivare il termine.
    Non mi immedesimo con la Apple, anzi, non mi rispecchia assolutamente come azienda. Riguardo ai prezzi dell’hardware c’e’ poca scelta: se ritieni il loro computer valido, lo puoi comprare solo tutto insieme. Potessi comprerei volentieri il “brutto” pc e ci installerei OSX. E’ illegale, punto.
    Anche io sostengo la liberta di espressione, pero’ scommetto che in questo blog c’e’ un sistema di censura… o mi sbaglio? Un limite c’e’ sempre, alla nostra liberta’ di espressione come alla nostra liberta’ in generale.
    @Felipe: buon proseguimento.

    Per il resto vi saluto e vado a letto. Buon proseguimento con qualsiasi os/marchio/telefono. Ognuno abbia il proprio punto di vista…
    Ciao

  31. Non so voi ma se io compro un telefono lo compro per le sue caratteristiche e non perché è esteticamente bello o brutto. Non me ne frega assolutamente niente.

    Infatti ho ancora il 3310 che come estetica e funzioni fa cagar ma è decisamente indistruttibile e qesto lo dico per esperienza personale visto che mi cade spesso.

    Questo telefono magari non sarà il massimo della bellezza (anche se a me non dispiace affatto) però è tutto basato su software libero. Questa è la chiara prova che il mondo GNU/Linux è in rapida espansione.

    Per quanto mi riguarda se avrò un po’ di soldi lo comprerò, magari aspettando la relase stabile.

  32. Unpowered USB 1.1

    Non è una tecnologia un pò vecchiotta?
    Eddai, USB2 sarebbe meglio, no?

    Per il resto sembra proprio il mio telefono futuro :D

  33. E’ in vendita solo la versione “developer”, con ben poco di funzionante perchè appunto è… per developer.
    La vendita alla “massa” inizierà a settembre, per ora si stima che costerà 350$ .

  34. @frank95com
    Il 3310 è forse il miglior cellulare “puro” mai uscito in commercio. Basta soltanto vedere quanti ce ne sono ancora in giro e quanta gente lo rimpiange dopo averlo cambiato/venduto/rotto.

    tornando IT:
    Con il wifi è il più serio candidato a sostituire il mio indistruttibile Motorola A1000 (che pur essendo un Symbian per gli smanettoni è veramente un must ;) )

  35. @bautz
    Dal mio punto di vista (si può ancora dire vista? o violo qualche copyright) sarebbe utile (anche se effettivamente non indispensabile) se avesse anche il supporto per le porte firewire, dal momento che sul mio pezzo di antiquariato (p4 1500 ultravecchio 512 MB di ram del 2000) non ci sono porte usb2 e la scheda madre non riesce a supportare neanche quelle aggiuntive PCI, ma in compenso supporta da dio le due firewire che ho installato per la videocamera.

  36. cit:Xander: ” le misure (altezza e larghezza) sono quelle, millimetro più millimetro meno.”
    7mm in più di di spessore non mi sembrano pochi.
    Per quanto riguarda l’estetica quoto chi ha detto “de gustibus”.
    Io eviterei paragoni e basta. Pensiamo più che latro all’uso che ne possiamo fare, se non mi mettono wi-fi e nemmeno il bluetooth, non so che farmene.
    Un telefonino con software aperto (nel senso di espandibile a diversi titpi di utilizzo), penso che debba anche fungere da palmare/agenda, se mi tocca usare il cavetto per fare il Sync con il PC lascio perdere……

  37. @Darko82:
    Grazie per il link, sto scaricando il video a più alta risoluzione (~65MB) e spero di vedere qualche particolare in più rispetto a quello più piccolo, in cui si vede solo l’interfaccia impegnata nell’effettuare una chiamata

  38. Pingback: Non solo iPhone
  39. @thecursedfly

    Io sono un felice utente MacBookPro….. specifico la macchina perche’ io uso una stupenda ubuntu feisty…. Sinceramente, se trovassi il modo di scaricare gli aggiornamenti firmware eliminerei pure i 10 gb rivolti ad osx….
    Non prenderla come campanilismo, ho provato osx e sai qual’e’ il problema per me??? Troppi clic, troppo cartoon style….. senza contare che il dock senza taskbar e’ quando di piu’ scomodo esista…..
    Sulle politiche apple…..beh sono bravi nell’estetica….ma io non intendo nemmeno guardarlo l’iphone .. che senso ha comprare una station wagon se poi il costruttore la omologa ad un solo posto??? Troppo cash per finire con un telefono blindato…….
    buona giornata

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...