Linux e OpenMoko su un Treo 650

Chissà se c’è qualche possessore di Treo 650 in “ascolto”… Potrebbe essere arrivato per lui il momento di metterlo fuori uso :D


Certo che *tre minuti* per avviarsi… :)

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, è possibile installarvi Linux e lanciare alcune applicazioni… ma non è tutto! È possibile anche installare OpenMoko, il sistema completamente aperto e basato su Linux che starà dentro ogni “telefoninux” (FIC Neo 1973).

treo-openmoko.jpg
E qui invece potete vedere OpenMoko all’opera :)

Michael Sheldon nel suo blog fornisce le istruzioni per installare Linux, sembrano abbastanza lineari da seguire ma ovviamente non avendo un treo non le ho seguite :) Invece niente istruzioni per installare OpenMoko, ma vorrei segnalare che al momento la parte “telefonica” del Treo non funziona.

22 pensieri su “Linux e OpenMoko su un Treo 650

  1. sul mio palm zire 72 avevo provato una versione compilata dagli stessi (quelli di hackndev); peccato non funzionasse l’audio (in realtà il volume era al minimo e controllare alsamixer senza tastiera è da suicidio :D). non era openmoko, ho provato sia la qt-based (familiar mi pare si chiamasse) e la gtk-based (di cui ora non mi sovviene il nome).

  2. è un po’ OT ma siccome si parla di cellulari… perchè odi tanto il 6630? io ce l’ho e mi trovo da dio, sono molto contento di questo cellulare. Forse tu hai quello coi primi firmware tipo il 2.xx o il 3.xx che erano pessimi, il cellulare si piantava spesso e consumava molta batteria. Dal 4.xx in poi è diventato buono, io ho il 6.xx non so se ne hanno fatti altri di nuovi, la batteria dura un sacco(durerà un 5 giorni il mio, spegnendolo la notte e non mi si è mai piantato) cmq il firmware te lo aggiornano con un 20 euro credo, se veramente hai una versione vecchia fallo aggiornare e vedrai la differenza.
    Poi dai, solo perchè ha il sensore di luminosità che fa variare la retroilluminazione per risparmiare batteria è geniale!
    W il nokiotto!

  3. Il sono un -possessore di Treo 650 in “ascolto”- ma me ne guardo bene da fare pastrocchi… :)
    E poi un Treo senza parte telefonica che m… serve ? O___o

    Comunque complimenti ai temerari.

  4. carino l’hack ma mi sembre molto poco usabile al momento (non che, probabilmente, gli sviluppatori si siano concentrati molto sull’usabilità…).
    In ogni caso più sono le alternative “libere” anche nel campo mobile e più abbiamo di che essere felici!

  5. @FutureProof

    Venti euro per aggiornare quel catafalco di telefono?’Piuttosto lo disintegro contro ad un muro che me la godo di più!

    P.s:Condivido in pieno i disprezzamenti per il suddetto telefono,fine OT

  6. “ma vorrei segnalare che al momento la parte “telefonica” del Treo non funziona.”
    Tanti i telefonini mica devono telefonare? :) .

  7. Solo io sto con un nokia da 30 euro e sono soddisfatto perchè fa quello che deve fare velocemente? Sti cosi non li capisco molto… qualsiasi cosa ci sia dentro intendo, non faccio distinzioni di sorta!

  8. mi “sembra” lento.

    eh he!

    e per quanto riguarda linux su palmari (non smartphones)?
    che succede?

  9. azz se ti stanno uccidendo e vuoi chiamare la polizia, devi dire all’omicida: aspetta 5 minuti x favore, che devo far caricare il sistema -_-” poi magari ti crasha perchè l’auricolare non è conforme alle specifiche, e devi reinstallare tutto :D

    LOOOOOOOOOOOOL

    cmq complimenti per l’hack :D certo che se portassero tomtom e simili su questi sistemi open, sarebbe una bella mossa davvero :D non oso immaginare come crescerebbero questi sistemi! daltronde, più si diffonde qualcosa, più gli sviluppatori hanno voglia di lavorarci sopra :D

  10. @ khelidan

    Ovviamente con un’affermazione del genere vuol dire che lo possiedi sennò hai detto una frase senza senso. Quindi se lo ritieni un catafalco perchè lo hai preso? si vede già prima di comprarlo se è un catafalco o no..

  11. ok, non si può telefonare, ma internet c’è? allora non ci si potrebbe far funzionare qualcosa come skipe o magari open?

    qualcuno mi potrebbe dare un link dove trovare questo telefono treu? io non l’ho trovato in vendita.

  12. Decisamente INUSABILE.
    E poi, che altro dire?! Perchè ostinarsi a installare Linux su sistemi che *non* sono fatti per Linux? Ci vorrebbe un po’ di collaborazione anche da parte dei produttori, se no non se ne fa nulla. Intendiamoci, adoro Linux, ma ho speso volentieri dei soldi per pagari gli sviluppatori del *software proprietario* che gira sul mio N70. E qui chiudo.

  13. Su you tube ho visto un siemens col symbian(quello coi tasti a lato) su cui girava linux con la GUI del greenphone (Qtopia)… Non è che magari si riesce a far girare linux anche sul 6630? Qualcuno ne sa qualcosa?

    bye bye

  14. il firmware lo puoi aggiornare anche da solo, se vai su nokioteca.net si sono un sacco di guide…E tra l’altro sempre su nokioteca si dice che è impossibile mettere linux sul 6630…

  15. L’ho trasformato! non è vero che sta 3 minuti per avviarsi… un po meno dai :) E vero, la parte telefonica non funziona ma è davvero una figata, linux li dentro non serve a molto considerando che alla fine serve per telefonare… ma è carino, c’è una marea di software, cosa che il software palm originale non ha. Volevo aggiungere che linux viene caricato senza modificare nulla sul telefono, viene tutto gestito tramite sd, non si deve flashare niente, quindi con un reboot vi ritrovate di nuovo con il palmOS, non si possono fare danni.

  16. @ferace
    Anche io sono un felice possessore di un Treo650. Non ho ancora provato di persona, ma dato che lo hai fatto tu ti chiedo: i tre minuti di avvio sono dovuti all’impostazione dello swap già a 32Mbyte (sul blog si dice che questa impostazione permetta una maggiore velocità)? Hai tentato l’installazione di OpenMoko?

  17. A me sta poco piu di un minuto… e senza nessuna impostazione di memoria. (con il parametro o senza si comporta nella stessa maniera). Non ho ancora tentato l’installazione di openmoko, quando ho un attimo ci provo…

  18. @ferace
    Sai dove posso trovare una guida per l’installazione di open moko sul t650? Non mi pare che sul blog ci sia qualcosa e quella sul sito di openmoko stessa non è molto “semplice”.
    Grazie!

  19. Just desire to say your article is as amazing. The clarity in your post is just spectacular and i can assume you’re
    an expert on this subject. Fine with your permission allow me to grab your feed to keep updated
    with forthcoming post. Thanks a million and please continue the enjoyable work.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...