Audacious 1.3.2 (+ plugins) deb per Ubuntu Feisty [pollyrepo]

Sono passati ormai molti anni da quando reputavo XMMS il “non plus ultra” dei lettori audio liberi. Anche dopo la comparsa dei lettori/organizzatori di collezioni audio, dotati di decine di funzionalità di ricerca musicale, integrazione con servizi online e cose del genere, il modello “Winamp” resiste ancora:

audacious01.jpg

Quel modello è forse oggi incarnato al meglio da un software relativamente giovane, partito dalla semplice riscrittura di XMMS per usare le librerie grafiche GTK2 e mai discostato dalle funzioni e dall’aspetto originale. Dietro qualche richiesta mi sono deciso a impacchettare la versione 1.3.2 nel mio repository :)


Per chi conoscesse già XMMS (o Winamp 2) non starò molto a dilungarmi, per quei pochi che invece non li avessero mai provati mi limito a dire che XMMS, e quindi questo Audacious, si limitano ad essere degli ottimi lettori audio, con poche caratteristiche di “gestione” di collezioni, ma moltissime possibilità relative al loro compito primario: l’ascolto.

Uno dei pregi che molti riconosceranno a questa famiglia di software “simil-winamp2″¹ è quello ad esempio di avere un equalizzatore integrato. Ma non manca la possibilità di estendere le funzionalità, tramite numerosissimi plugin:

audacious02.jpg

Il pacchetto audacious-plugins deve essere installato a parte, ed è anche quello impacchettato nel mio repository. Grazie a questo avrete un gran numero di opzioni e funzionalità in più, e probabilmente non litigherete più con i vostri cari solo perché il vostro lettore audio non ha un equalizzatore :D

Buon ascolto :)

40 pensieri su “Audacious 1.3.2 (+ plugins) deb per Ubuntu Feisty [pollyrepo]

  1. Oddio! non avrei mai pensato che tu lo mettessi tra i tuoi file, sembra che il mondo stia cambiando davvero!

  2. @sito #1
    Ma no, un repo di pacchetti sperimentali è nato per “sperimentare”, non si può scegliere cosa includere in base ai pregiudizi. Io credo che lo proverò, al limite lo rimuovo. :D

    A proposito di audio: ho recentemente avuto problemi con Rhythmbox (ma anche con VLC), perchè entrambi “gracchiavano” quando provavo ad ascoltare un Mp3 o a visualizzare un filmato (in quel caso gracchiava l’audio ovviamente). Ho poi scoperto che il problema è davvero old. http://cubox.altervista.org/cooboxblog/2007/06/rhythmbox-gracchia.html

  3. Ma non è per quello, io sapevo che felipre sti player, li snobba alla grande di solito, mentre io lo uso molto e gli unici probemi che ha a mio avviso si riscontrano sulle radio in streaming dove spesso se si ha la banda troppo intasata o se al momento la radio che sta nella playlist non è accesa il programma non risponde per un pò e quasi tende a bloccarsi per poi riprendersi.
    Comunque io l’equalizzatore non lo uso quasi maie poi si è vero, sembra come xmms il vecchio winamp2x, se magari si potesse farlo della forma che si vuole e forse si può, magari verrebbero fuori delle belle cose.

  4. Mh.. Non credo che lo proverò, anche se, quando ero nel mondo winzozz, il mio lettore preferito era Winamp =/

    Ma ora con Rhythmbox è tutta un’altra cosa! =D

    PS: “simil-winamp2″¹ -> Credo tu abbia dimenticato la nota.. =P

  5. io uso ancora xmms perchè voglio un player ESSENZIALE e non che faccia anche il caffè :P
    non conoscevo audacious :doh: ma mi sambra una valida alternativa (finalmente!!!)… mi sa che lo provo :)
    grazie felipe! ;)

  6. XMMS (non XMMS2, che è ben altra cosa, e immagino piuttosto interessante) potrebbe essere presto rimosso da Debian, anche perché è pieno di bug.

  7. carino… io in windows amavo molto foobar… ma anche questo non è niente male… molto essenziale!

  8. l’unica cosa che m’interessa è che il player deve scattare al click; winamp 2 lo fa ed è per questo che lo uso ancora.

  9. @floriano l’unica cosa che m’interessa è che il player deve scattare al click
    ottimo, lo uso anche su un vecchio pentium II 350MHz (il mio primo pc funziona ancora egregiamente!!! :lol)
    poi io cerco cose essenziali che funzionino, audacious lo fa e mi accontento
    ciao a tutti

  10. Ti ringrazio davvero molto.
    Sto sbattendo la testa un pò ovunque per trovare un player minimale, senza supporto libreria e integrato con gnome. Decibel è ancora prematuro, mesk audio non riesco a compilarmelo, quindi la scelta era ricaduta ancora su audacious (anche se non perfettamente integrato).
    Per me che devo gestire mp3 singoli e molte playlist contenenti soprattutto link a radio in streaming è il più diretto, facile e efficiente

  11. Io non riesco a usare i nuovi player pieni di funzioni… la mia libreria musicale la gestisco “a mano”, so io dove sono le cose :)
    Più che altro mi chiedevo che differenza ci sia tra audacious e beep-media-player (almeno per la versione che si trova nei repository ufficiali di ubuntu, non di bmp-x).
    Io uso appunto beep-media-player, ma comunque i due progetti mi sembrano molto analoghi…

  12. PS: felipe, una piccola cosa che io ritengo utile: quando parli/segnali un software, potrebbe essere utile inserire il link all’homepage del sito! :)

  13. Soprattutto XMMS ha una qualità di riproduzione ben superiore a gstreamer, io ora utilizzo rhythmbox lo stesso perchè mi è più pratico… Ma confrontanto XMMS con rhythmbox mi rendo conto che XMMS ha una dinamica ed una brillantezza che gstreamer (pure con ALSA) si scorda… Peccato perchè mi tocca ascoltare peggio :)

    Ma io resto un maniaco eh!!!
    @Felipe: anche io ho l’ampli valvolare a casa per il basso e la chitarra! :P

  14. Effettivamente un player basato su Xmms, che non voglia fare 2^32 cose è una gran cosa, a mio parere; voglio ascoltar un brano, apro il player, cerco il brano e via con l’ascolto, senza perdermi in infinite possibilità.

  15. Credete a me che uso Audacious da tempo.
    E’ il player giusto: finestra piccola, scattante, suona e basta (niente funzioni complicanti). In più non ha tutti i bug di xmms e l’interfaccia è molto più pulita. Facile da lanciare anche da linea di comando es. basta digitare audacious (nomecartella) e popola la playlist.
    Altra cosa importante ha il supporto per il crossfade plugin che funzionava con xmms: il plugin che toglie i gap quando si salta da una traccia all’altra (ottimo per chi ascolta musica classica con molte tracce consecutive).

  16. ADORO GLI ZU! gli ho visti live una volta allo zufest e stavo per svenire, ma sto split con geoff farina non l’ho mai sentito. brav filippus brav!

  17. Ho installato da repo pollycoke, ma fondamentalmente non mi funzionano 2 cose:
    – non mi mostra i dettagli traccia, nè da shortcut da tastiera (ALT + I), nè da mouse
    – non mi funziona il plugin Scrobbler (per last.fm)

    Sono il solo che ha questi problemi?

  18. se qualche anima pia (felipe?) avesse voglia di impacchettare l’ultima versione di alsa player (gtk2) sarebbe veramente magnifico!!!! c’è quel controllo sulla velocità dei brani troppo bello e integrato e immediato…! thanks

  19. @4nT0: effettivamente anche il mio scrobbler non sembra funzionare

    comunque ottttttttimo (nota: “t” volute) player, molto meglio di quel catorcio buggoso di beep media player (che usavo fino ad oggi insieme a rhythmbox)

  20. audacious
    audacious: error while loading shared libraries: libmowgli.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory

  21. Una grossa precisazione: Audacious non deriva da XMMS, ma deriva da Beep Media Player (che, a sua volta, deriva da XMMS). Questo perche` quelli di bmp hanno fatto la stessa cosa di quelli di XMMS, ovvero hanno abbandonato la via iniziale per creare qualcosa di differente (e, personalmente parlando, di mostruoso). Spero che anche gli sviluppatori di Audacious non si facciano prendere la mano e si abbandonino al lato oscuro della Forza, costringendo quindi qualcuno a fare un fork di Audacious

    Enrico
    P.S. e` irritante vedere che per KDE non vi e` nulla di simile ai player alla Winamp (una volta c’era una variante di Apollo Player, ma e` morta e defunta da parecchio…)

  22. Purtroppo anche a me la versione dei repo di Polly non funziona, per lo stesso motivo di TequilaMex. Peccato.

  23. Qualcuno sa spiegarmi come far funzionare lo scrobbler di audacious? Ho installato i plugin-extra e inserito nick e password, ma non funziona!

  24. audacious!! fantastico, per me winamp2 ed xmms sono da sempre un must! tutti questi nuovi lettori audio con interfacce enormi ed ingombranti non mi piacciono proprio!

    nei repository di gutsy potete trovate tutti i pacchetti, funzionano benissimo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...