Strigi ottiene il pieno supporto a Xesam

Pur nella laboriosa quiete che contraddistingue il modo di operare degli sviluppatori KDE, sappiate che il lavoro su Strigi procede a gonfie vele.

strigi-logo.jpg

Ce ne da notizia il “nostro” Flavio Castelli, che in un suo recente post ha segnalato l’interessante novità che riguarda il supporto a Xesam in Strigi.


Di Strigi ho scritto spesso: è l’indicizzatore e motore di ricerca ad alte prestazioni che fornisce una delle basi a Tenor Soprano (grazie per la “ripresa”) e tutto il framework di ricerca di KDE4, nelle parole degli sviluppatori è una estensione di Spotlight di Apple e il motore di ricerca di Google.

Xesam è uno sforzo non legato a Strigi in particolare, ma volto ad unificare il modo in cui differenti software analoghi a Strigi (es Tracker, il mio preferito per GNOME) possano essere utilizzati dalle stesse applicazioni. Un “linguaggio” studiato per poter effettuare ricerche come:

type:music tag:preferiti hendrix size>=5MB

Che restituirebbe tutti i file musicali che contengono la parola chiave “hendrix”, il tag “preferiti” e maggiori di 5 MB. Non male, eh?

Complimenti vivissimi a Flavio. So che c’entra solo in parte, ma le prove che ho effettuato con Dolphin + Nepomuk sono state semplicemente entusiasmanti e non vedo l’ora di “assaggiare” Strigi appieno! Continuo ad avere altissime speranze per questo KDE4 :)

9 pensieri su “Strigi ottiene il pieno supporto a Xesam

  1. se non ricordo male strigi guadagna circa 2 secondi rispetto a spotlight… Deve essere davvewro una ficata…. Però attendo con impazienza natale…. Come si dice dalle nostre parti felipe

    I maccaruni su chiddi ca llingunu a panza!!!! ;D

    P.S.
    So che non resterò affatto deluso!!!

  2. stringi l’ho provato, ma l’ho tolto quasi subito perchè occupa un fottio e mezzo di hardisck, sembra quasi che si copi interamente i file nel db ;)

    Ciao

  3. Wow… ora si vedono nuovamente le immagini e… che soddisfazione vedere l’header che ho fatto per Strigi qui su Pollycoke!!! :-) :-) :-) :-) :-) :-)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...