Nuovi driver AMD/ATi per Linux, quelli buoni

Di solito non sto appresso ai rilasci di driver o cose del genere. Stavolta faccio un’eccezione :)

amdati.jpg

Questi nuovi driver AMD/ATi (prima o poi dovrò pure chiamarli solo AMD) non sono ancora open source e non supportano ancora AIGLX, ma funzionano bene, almeno a leggere le recensioni entusiastiche di chi li ha provati.

Madman2k ha qualche istruzione per installarli al meglio, le info sono per Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon, ma probabilmente si possono adattare ad altre versioni di Ubuntu, non ho hardware ATi per provare :)

44 pensieri su “Nuovi driver AMD/ATi per Linux, quelli buoni

  1. Mmh. Per ora supportano ufficialmente solo le HD 2000:

    —- 8< —————-

    This driver officially only supports the Radeon HD 2000 family.
    AMD recommends users of cards other than the ATI Radeon HD 2000 family continue to use the currently posted drivers for that product available for download on http://ati.amd.com/. Using the 8.41.7 driver with R500 series or earlier may be buggy.
    Future releases will return to a unified driver supporting all product families.

    —- 8< —————-

    da http://wiki.cchtml.com/index.php/Main_Page

  2. Installati e confermo che quella guida funziona anche con Feisty con qualche piccolo accorgimento. Come faccio a capire se le prestazioni della scheda sono effettivamente migliorate?:)

  3. @6. DISKA
    devi.. dobbiamo aspettare. Questi sono solo per la famiglia delle Radeon HD 2000, cioè la serie radeon più recente. Generalmente tutte le radeon hanno gli stessi driver, ma qui, lo dicono chiaramente, c’è un’eccezione. Dai prossimi rilasci si tornerà a driver unificati per tutte le radeon.

    ciao

    p.s.: scusa felipe e ridi pure, sono un pò su windows chè devo formattare l’hd…

  4. @potenzafb
    Se non te ne accorgi a “occhiometro”, allora vuol dire che non avevi bisogno dei nuovi drivers :D !
    BTW, Compiz-Fusion con i drivers open sulla mia Mobility Radeon 9600 va benissimo … Cosa mi devo aspettare dai nuovi drivers su AIGLX ? Il cubo ruotante in 4D O_O ?

  5. per chi è poco pratico, c’è un modo “sicuro” di installarli su feisty? per “sicuro” intendo che una volta installati il sistema continuerà ad aggiornarli, ecc ecc senza incorrere in casini…
    oppure bisogna aspettare che quelli di ubuntu li mettano nei loro repo (se lo faranno)?

    scusate le domande da “niubbo”…
    :|

  6. Ma se non c’è supporto per aiglx a che servono? Allora tanto vale che mi tengo i driver ati che vengono con Feisty, che funzionano bene lo stesso.

  7. Mi è stato detto che per gli AIXGL per tutti i modelli
    si deve attendere almeno la versione 8.42…

    ATTENDIAMO CON ANSIA!!!

  8. Forse una prima prova, anche se non si tratta di un benchmark “approfondito”, potrebbe consistere semplicemente nel lanciare glxgears prima e dopo l’installazione dei nuovi drivers, oppure provare un gioco “pesante” nelle stesse condizioni.

  9. Ma nessuno legge Phoronix? Hanno avuto questi driver in anteprima (e la notizia del rilascio) più di una settimana fa, ed hanno svolto un po’ di test.
    Non è che funziona solo sulle nuove schede, ma *potrebbero* esserci alcune regressioni su quelle vecchie. Ma se non rilevate problemi, dai test sembrano migliorare le prestazioni di tutte le schede.

    Buona lettura:
    http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=821&num=1

  10. ma quando sono usciti?!?!?! stanotte!?!?!
    io ho scaricato ieri gli 8.40 e andavano malissimo…computer freezato ogni 5 secondi!
    mannaggia!

  11. @Tonopan:
    compiz fusion va benissimo anche a me, ma ho dovuto mettere XGL che non e’ proprio il massimo, btw ho dovuto fare un accrocchio per far funzionare googleearth (DISPLAY=:0 ./googleearth) e ho perso (chissa’ perche’) le icone di reboot e shutdown (ora ho solo lock screen, hibernate e suspend)
    Lo so, sono decisamente niubbo. :-)

  12. sabato ho fatto la pazzia di passare a gutsy… oggi torno a feisty.

    Il nuovo mitico displayconfig-gtk non ne vuole sapere di far andare la scheda video….

    Sono tornato ai driver radeon per fare delle prove , il modulo caricato era radeon , ma il sistema mi vedeva anche fglrx caricato e andava in bomba.

  13. ragazzi ma come devo fare per installare i driver della mia Hd 2600 xt??? non voglio quelli nuovi, voglio che fanno funzionare compiz senza installa XGL. quindi i drivers open source. Sulla mia vecchia 9700 pro, bastava fare reconfigure x-server e selezionare ATI come driver e miracolosamente andava tutto! adesso non è piu cosi…aiutatemi…ma perche è cosi macchinoso linux..

  14. @Davide…non ci sono ancora driver open source compatibili con la tua hd2600…quindi mi sa che devi metterti il cuore in pace e installare xgl per fare andare compiz sulla hd2600…ma dalla prossima versione ci sarà aiglx, ma sempre sui driver proprietari..

  15. Un povero possessore di r300 vi dice che i driver proprio non vogliono andare sulla mia feisty…sarà proprio incompatibilità. Per ora attendiamo fiduciosi i driver 8.42 ma mi vien rabbia se penso che con il live cd di fedora 8 test 2 i driver open mi fanno andare l’accelerazione e Beryl….tutto da live cd…e va che una meravigla…mentre sulla mia feisty nadaaaaaaaaaa….che rabbbbbbbia

  16. ma infatti io non voglio compiz :)…voglio solo che il 3d sia abilitato..ci ero riuscito:)!! poi ho formattato, seguito stessa procedura, ma non va!! potrei dire che odio linux…ma non è cosi….amore e odio,,,

  17. Scusate ma per installarli su Feisty quando faccio

    ./ati-driver-installer-8.41.7-x86.x86_64.run –buildpkg Ubuntu/gutsy

    al posto di gusty cosa devo mettere?
    Se metto feisty mi dice che non è supportato.

  18. Dixit:
    Scusate ma per installarli su Feisty quando faccio
    ./ati-driver-installer-8.41.7-x86.x86_64.run –buildpkg Ubuntu/gutsy
    al posto di gusty cosa devo mettere?
    Se metto feisty mi dice che non è supportato.

    Infatti questi non vanno con il kernel della Feisty; con la Feisty puoi al limite installare gli 8.35.5 (ma non mi pare che ci siano differenze di prestazioni rispetto ai driver dei repository, almeno con la mia X1300).

  19. in effetti dovrebbero uscire ora ad ottobre, ma di notizie ufficiali (e sul sito) ancora niente :-(

  20. Notizie ufficiose sul sito di phoronix dicevano che AMD ha procrastinato il rilascio per verso la fine di Ottobre (chissà come mai si sono presi del tempo ghghghgh)

  21. Caspita… io ho una ottima ATI x1950xtx e non posso vedere il cubo che magari vedono tipi con schede nvidia la metà più potenti…… mi viene da piangere.. =(
    aspettiamo sti 8.42 che se siamo fortunati supportano anke la mia….

Lascia un commento

