Nuovi lussuriosi sfondi per Ubuntu Gutsy

Il buon vecchio Mark “spaceman” Shuttleworth deve aver proprio compiuto qualche rito voodoo per essere così ostinato nel proporre in ogni nuova versione di Ubuntu il color terra¹ in tutte le sue sfumature… così ostinato che sto per crederci anche io.


Il nuovo sfondo predefinito di Ubuntu Gutsy

Il nuovo sfondo predefinito di Ubuntu Gutsy, quello che vedete qui sopra, propone una tonalità più “maschia” del colore-simbolo di Ubuntu, e mette d’accordo un po’ tutti, perfino me che ultimamente preferisco il verde. Sappiate però che restando in tema Ubuntu ci sono molte altre scelte ufficiose ugualmente valide.


I miei preferiti (anche se probabilmente non li userò):


Una delle tante versioni denominate “lion”


“Elephant”, davvero molto suggestivo


Le alternative blu sono sempre molto richieste, ecco un bizzarro “Elephant” in blu


C’è perfino qualche proposta con colori “inusuali” per Ubuntu

Se avete 15 min da spendere in leggerezza ci sono molte altre proposte, tutte da guardare e da vagliare. Questa è la pagina del nuovo sfondo di Gutsy, e questa è la pagina con le proposte di nuovi sfondi. Lettura consigliata: “L’evoluzione dell’aspetto di Ubuntu

[via: Tombuntu]


[¹] Ok ok, qualcuno lo definisce color “cacca”, senza troppi complimenti

64 pensieri su “Nuovi lussuriosi sfondi per Ubuntu Gutsy

  1. Elephant a parte – veramente molto carino – ho letto da qualche parte che volevano cambiare in viola. non trovo più la notizia, qualcuno ne è al corrente o si tratta della solita “bufala” !!!

  2. E’ proprio questo colore marroncino che mi fa inorridire davanti ad Ubuntu.
    Non che il viola di kubuntu sia meglio, anche se in Gutsy il viola ora e’ diventato azzurro/blu molto migliore.

    Se proprio devo dirla si’, l’elephant blu e’ il migliore!

  3. Molto belli gli sfondi legati agli animali, ho visto anche Giraffe sul sito che indichi… davvero molto belli, decisamente migliori di quelli astratti!

  4. bhè, complimenti ha chi ha creduto nel marrone. Senz’altro è originale, e con il passare del tempo sempre più bello. Il mio preferito?? Elephant marrone.. col buio ho quasi paura brrr..
    P.S: è il mio primo commento, un saluto al capo. io sono ClaUbuntu.. ti seguo sempre ;)

  5. sia lion che elephant sono una ficata!!!! O_O

    carino anche il primo ma sinceramente sono un po’ stufo di sfondi predefiniti con linee curve….. son tutti uguali!

  6. stanno facendo un piccolissimo passo verso il buon gusto.
    quello dello sfondo degli animali è una splendida idea anche se lontano dal desktop stile windows vista che sogno.

    ps
    adesso il marrone di ubuntu con elephant lo accetto di più

  7. evviva ci sono anche degli sfondi non siano color cacca!

    a parte gli scherzi ci avete fatto caso che il primo è la copia spudorata di quello di macosx?

  8. Quelli degli animali son molto belli, anche lion bright che non hai riportato qui ma è visibile nel link. Quello scelto non è brutto… ma di una banalità assurda!

  9. @capitainmayde
    A me me piace, piuttosto sono stufino del solito blu di kde…
    cmq bastano 10 minuti di smanettamento e ti fai il desktop che preferisci

  10. Come mai siamo così in pochi ad apprezzare il set di colori originali di Ubuntu?

    Ora che ci penso, uso Ubuntu e Gnome da un anno e mezzo (prima il blu di KDE imperava sul mio desktop). Esattamente da allora la mia vita è scandita dal cambio dei pannolini di mio figlio, che produce a ritmo costante e continuo…. sarà un caso o ci devo leggere qualcosa di più profondo?

  11. Il marrone è una delle cose che mi stanno più simpatiche di Ubuntu… Un colore non troppo vivace ma più caldo e significativo del solito azzurro o verdino. Mi piace vedere questo colore della terra. Sarà che abito in città…

    BTW il primo non mi sempra abbastanza originale.

  12. Elephant tutta la vita per quanto mi riguarda..

    Il primo che hanno scelto (definitivo?) ormai è trito e ritrito : è una brutta copia dello sfondo di OS X però in versione marroncino-terra, e a dir la verità colore a parte mi ricorda anche qualcosa dello sfondo di Vista..(sarà che anche Vista ha preso ispirazione da OS X)..

  13. Che due ballsssss con sto marrone…!è orribile proprio!!!Appena installato è la prima cosa che cambio… è inguardabile proprio!!!

  14. Elephant blu è già il mio sfondo da diversi giorni… e devo dire che ad ogni login, compare un sorriso compiaciuto sulle mio viso…

  15. ..segnalo solo che esiste una discussione su ubuntuforum in quale si sta, del tutto *inutilmente*, cercando di spiegare ai devel che la prima impressione è importante e che lo sfondo di default fa cacare!

    ..a parte ciò, in presenza dei lettori di pollycoke, colgo l’occasione di ringraziare (con buona dose di sarcasmo) i devel, che hanno benpensato di “proporre” questo sfondo il giorno di artwork-deadline.

    Ringraziamenti veri, vanno a coloro che stanno considerando comunque l’inclusione, e a coloro che la supportano.

  16. Dopo aver letto le linee guida e cosa vorrebbero comunicare, credo sia questo uno tra quelli piu’ adatti:

    Oltre a quelli delle “pelli” di animale (giraffa molto bello)…

    …IMHO

  17. Quello ufficiale sembra quasi una foto un poco ritoccata della scia che si crea quando quando si mescola il cioccolato al latte o almeno a me da quell’idea.

  18. Non impazzisco, ma apprezzo la scelta del marrone, denota molta personalità e originalità.

    Inutile dire che adoro il tema elephant, soprattutto la prima versione dove la scritta è più chiara.
    Credo che debba diventare lo sfondo di default, darebbe ancora maggiore vigore alla scelte della distro per esseri umani. Immaginatela su un dell color espresso…

  19. aggiornato stamane gutsy… anche il pacchetto background è stato aggiornato.. ho scoperto con sorpresa che il nuovo sfondo predefinito è quello della vecchia warty
    sono rimasto basito :)
    a me lo sfondo che avevano messo prima piaceva davvero tantissimo, tanto da farmi abbandonare il tema ‘peace’ che avevo installato con l’avvento di feisty, per uniformare il tema al background ehehe :)

    piccolo ‘flame’ nei confronti di chi non apprezza le scelte del team di ubuntu in fatto di grafica… se non piace a voi, non significa per forza che debba fare schifo.
    con grande rammarico noto che purtroppo il rispetto dei gusti altrui non è cosa completamente diffusa tra gli utenti del software libero :(

  20. Molto eleganti in marrone…belli veramente, non vedo l’ora che arrivi il 18 OTT così aggiorno da festy:D

    Ma nel frattempo, volendo in qualche modo anticipare…n’dò li trovo in risoluzione 1280*1024???

  21. @klaudio: non volavano cambiare in viola, era una notizia che diceva più o meno “ubuntu si tingerà di viola” per indicare il fatto cha era prevista una partnership con sun (quella di java e solaris) il cui “colore storico” è un po’ il viola. Non sai quante persone sono state traviate da quel articolo :D

    Elephant è bellissimo, elephant blu mi sembra un po’ elephant visto dal mondo dell’elleessedì. Il marrone secondo me ha il pregio notevole di non stancare la vista

  22. ma si può importare in modo completo il tema di fedora 8? A mio parere molto più pulito e leggero (visivamente). Io ho importato i cursori e gli sfondi su Feisty, ma appena parte lo screen marroncino resta, anche se per poco, ma il cambio di stili è ancora più orripilante.

  23. Ecco, io da questo punto di vista preferirei che si mantenessero gli “originali” della compilazione da sorgenti di GNOME… tolto l’usplash, i temi Human non mi piacciono per nulla… :'(

  24. Elephant blu è secondo me il migliore. Con questo color terra sta cominciando a scocciare un po’….

  25. Secondo il mio modesto parere è giusto che continuino ad usare il marrone in tutte le sue tonalità in fondo è il colore che caratterizza la distribuzione da sempre, poi se i gusti personali sono differenti ci vuole pochissimo a personalizzare…

  26. @ stc

    E’ lo stesso che avevo scelto io!!! mi piace tanto infatti quella linea “orange pack”, secondo me e’ quella da scegliere insieme alle “pelli” :)

  27. Ma sì, tutto sommato possono mettere quello che vogliono, non è in base a quello che si sceglie una distro. Poi questo nuovo sfondo non è male…

  28. E’ terra perche’ quello è il colore che domina in africa.
    ma non lo definirei così spregevolmente “cacca”. E’ terra, mogano, è bello… come avere difronte a se una scrivania di legno massello :)

  29. Ma perché non c’è mai uno sfondo color terra (secondo me il migliore) con la scritta Ubuntu a destra in basso ?

  30. il link “GutsyIdeas” mi sa che non è corretto

    cmq sinceramente meglio gli sfondi che ha elencato felipe…tranne l’ultimo per i colori non adatti e quello blu…(sempre nn adatto visto che ubuntu sta sul marrone :D )

  31. […] per essere così ostinato nel proporre in ogni nuova versione di Ubuntu il color terra […]
    A me pare un’idea fantastica tenere lo stesso colore, scommetto che se vedi quel colore in giro pensi, tra le altre cose, subito all’Ubuntu.
    Se lo pensi vuol dire che l’associazione “marrone terra” Ubuntu, funziona benissimo.

  32. credo che ci sia il modo per trovare sia wallpapers che temi carini per la nuova versione di Ubuntu Gutsy Gibbon, comunque è molto carina la nuova versione……

  33. whoah this blog is fantastic i like studying your articles.

    Keep up the good work! You already know,
    a lot of individuals are hunting round for this info, you
    can help them greatly.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...