KDE4 adotta Kickoff? Uhm…

Aggiornamento: voci attendibili hanno confermato che la scelta di kickoff come menu di KDE4 non è per niente unanime o definitiva, e – benché probabilmente KDE4Beta3 potrebbe adottarlo – in molti vi si oppongono (per fortuna) e lo relegano al massimo a menu alternativo. Non sono molto contento di pensare che KDE4 potrebbe avere due menu -.-

Non so come, ma questa mi era sfuggita, ammesso che sia una scelta definitiva. Riconoscete il menu ritratto in questo video?

La prossima versione di KDE adotterà come menu principale il famoso “Kickoff”, un menù alternativo (sviluppato dal team KDE di SUSE) e già da tempo disponibile per KDE3.


No vabbè, in realtà tempo addietro avevo letto qualcosa a riguardo, ma non pensavo fosse niente di ufficiale. Adesso invece risulta che “trunk/playground/base/kickoff-rewrite-kde4” si avvia a diventare il nuovo menu di KDE4, dopo una riscrittura.

Se il design dovesse restare simile a quello attuale direi che non sono troppo felice di questa scelta. Mi piace l’accesso veloce a tutte le funzioni e la ricerca rapida integrata, ok, ma… un menù organizzato in schede? Soprattutto tutte quelle schede? Non so.

kde4menu.jpg
Lo stile delle bozze di Nuno è ben differente (anche se questo non sembra un menu)

Spero proprio che la riscrittura non serva solo a portarlo alle nuove librerie, ma che vi si aggiunga un po’ di quel buon gusto che il nostro preferito Aaron Seigo ha costantemente indicato negli ultimi mesi e che credevamo di aver intravisto nelle bozze di Nuno Pinheiro (vedi immagine qui sopra).

80 pensieri su “KDE4 adotta Kickoff? Uhm…

  1. Da utente KDE non posso che commentare positivamente ogni tentativo di migliorare Kicker. Ora come ora è un pugno negli occhi che fa rimpiangere persino il menu di avvio di XP.

    Tuttavia il secondo non mi convince affatto: il menu ideale ti porta a trovare in poco tempo la tua applicazione, non a scrollare in 1000 immagini per trovare il tuo.

    Il primo è più attraente, anche se meno accattivante graficamente.

  2. kickoff che bella notizia!
    l’avevo provato su una sabayon live con kde e sono davvero contento…se kde4 sarà come mi aspetto prevedo una bella migrazione verso kde :P

    personalmente posso parlare molto bene di kickoff, ben strutturato e con una integrazione(in sabayon) con beagle ma penso che verrà implementata l’integrazione con strigi

    davvero sono soddisfatto

  3. Pessimo. Peggio del nuovo menu Start di Vista. Il che è dire tutto.

    E poi quest’ostinazione nel tenere il punto di accesso principale in basso anziché in alto (zona che esperimenti di cognetica e usabilità hanno dimostrato essere quella dove l’utente cerca per prima le cose, nonché la più comoda da raggiungere col mouse). Voglio “comprendere” MS che tiene ancora lì il menu start (nonostante studi simili siano stati condotti e presentati anche da lei – sono stato ai talk -) per idiote questioni “storiche”, ma che un DE Open Source si ostini ancora in tanta cocciutaggine, non lo capisco.

    Direte voi: spostalo tu in alto. Beh. Non è lo stesso. Innanzitutto il sistema di default deve essere nella configurazione più usabile. Ma, cosa più importante, quel menu è pensato per stare in basso. Metterlo in alto sarebbe solo un adattamento.

  4. @nemo
    Proprio perchè il margine superiore è quello con il maggiore focus, ci va qualcosa che viene guardato e letto spesso … nello specifico la Taskbar e non il kicker.

  5. Secondo me l’idea è buona ( mi riferisco alle schede), se poi si aggiunge lo stile di Nuno può venir fuori qualcosa di interessante

  6. @golem
    scusa, ma non capisco il tuo ragionamento… A maggior ragione, se la zona dove ci sono più informazioni è quella superiore, perchè non metterci anche il menu principale?

  7. L’ho provato per un po’ di tempo e poi l’ho disinstallato.
    Bruttino da vedere e purtroppo quando hai tanti elementi in una categoria il tutto diventava molto confuso.
    Poi faceva un casino micidiale ma forse perche’ non era nativo boh…

    Spero proprio non vada a finire in kde4 o almeno non come la 1.0 per kde3.

  8. @nemo

    Il kicker, apparentemente cosi importante … in realtà è qualcosa con dei contenuti pressochè costanti (di sicuro non è nulla che vada esplorato … se non per 5 minuti appena tirata su la Box) … che tra l’altro viene usato meno di altri elementi del Desktop (o anche per nulla per chi è abituato a katapult). La Taskbar, peraltro … oltre a essere sfrucugliata di continuo (specie la taskbar v.2 con i thumbnails), è estremamente esosa di spazio e richiede molta attenzione.

  9. Ormai non si contano piu’ i progetti che Novell dona alla community
    kickoff, mono, compiz, apparmor.

    Grazie Novell, grazie openSUSE.

  10. Bah, lo provai su sabayon, ma non mi è parso sto gran menù..
    Su Arch preferisco molto di più il tasty menù

  11. ^^”
    In realtà è successo che per evitare di arrivare alla beta3 senza menù qualcuno s’è messo in fretta a scriverne uno ispirato dal Kickoff di OpenSUSE.
    C’è stata anche un minimo di tensione tra gli sviluppatori di Raptor (quello che doveva essere il menù di KDE4) ma il discorso è che per Raptor ci vuole ancora tempo, e KDE un minimo di menù deve pure avercelo =)
    Quindi probabilmenteKDE4 avrà a disposizione (almeno) 2 menù, poi si sceglierà quale mettere di default (anche se per ora, e probabilmente per la 4.0, c’è solo Kickoff)

    Il secondo screenshot forse è per un altro plasmoide (Lancelot?) per avviare le applicazioni.

    @Nemo
    “il sistema di default deve essere nella configurazione più usabile.”
    Kickoff sfrutta un popò di studi di usabilità fatti da Novell, che, se permetti, sono un pò più affidabili della tua estemporanea affermazione.
    Se poi la posizione personalmente non ti aggrada come hai ben detto lo puoi mettere dove ti pare. (e anche non usarlo, visto che pian piano su plasma fioccheranno le alternative)

    @Sirus
    Come ho detto gli studi gli hanno fatti. Noi su OpenSuSE abbiamo anche SLAB per gnome (sempre a schede) e mi ci trovo molto bene! Personalmente sono i sotto-sotto-menù a tendina che sopporto poco.

  12. senza dubbio e’ piu’ moderno del vecchio menu’ che a dir la verita’ dovrebbe oramai andare in pensione, non so se questo e’ ottimo, pero’ e’ sempre meglio del vecchio menu che con tante applicazioni installate diventa un po’ scomodo, almeno questo ha la funzione ricerca e poi si possono mettere le applicazioni più utilizzate in una scheda a parte..forse e’ una questione di abitudine all’inizio serve un po’ di adattamento, comunque questo e’ il menu di suse10.2 per kde 3.5.x e non e’ ancora sicuro che ci sarà in kde4, se sarà portato nella 4 subirà sicuramente delle modifiche

  13. Il team di KDE4 inizia a farmi girare le palle, scusate la volgarità, ma ogni eufemismo non sarebbe abbastanza eloquente.

    Questo kickoff del cavolo fa soltanto pena sotto tutti punti di vista.
    1) Aspetto: è orrendo e immenso.
    2) Usabilità: lo scorrimento è un concetto che non mi piace per niente. Con Kmenu posso tenere traccia di tutti i vari sottomenu nei quali mi sono spostato, con kickoff no e per aprire un programma ci vuole una vita.
    3) Promesse: Noi di KDE4 faremo Raptor, Plasma qui, Plasma là… bla bla bla… ed ecco qui che dopo Roadmap fatte coi piedi, ritardi, indecisoni e promesse non mantenute ci ritroviamo con un progetto vecchio già esistente su KDE3 e che su KDE3 non è riuscito a decollare figuriamoci su KDE4.

    A questo punto è meglio KBFX che è più snello. Se avrò la possibilità di continuare a usare Kmenu lo farò.

  14. Ma siamo sicuri che il menu sia il modo più efficiente di rappresentare “tutto quello che voglio fare col mio pc”?

    E soprattutto… per far partire un’applicazione devo fare per forza il tiro al bersaglio per centrare un quadratino, poi un altro, poi un altro?

    Io sposterei tutte le funzionalità sul desktop (nel senso di “scrivania”), dove c’è più spazio e più possibilità di organizzare informazioni, icone, tabelle, menu e quant’altro. Spero nei plasmoidi (Karamba non ha saputo entusiasmarmi), ma secondo me dovrebbero essere feature implementate direttamente nel desktop.

    Dare “profondità” alla scrivania potrebbe essere la “rivoluzione copernicana” dei DE.

    @Tyler
    Ma quanti soldi hai investito in kde4 per prendertela in questo modo? :-D

  15. su kde-look si sono visti splendidi mockup possibile che non ne abbiano preo in considerazione nemmeno uno?
    bha vedremo come uscirà sto kde 3.6 :-)

  16. Il menù in sé non è “malaccio”… anche se personalmente (con openSUSE) ho impiegato diverso tempo ad “ambientarmici” e la posizione delle varie applicazioni etc. non è proprio intelligentissima: è un po’ come il menù principale di GNOME… un’idea discreta, che avrebbe bisogno di *MOLTE* revisioni e “pezze”… :)

  17. Uhm utilizzo Kickoff da mesi ormai e lo trovo decisamente ottimo :) Quanto alla sua posizione sul Desktop, per quanto preferisca KDE (di gran lunga) le mie barre dei menu sono disposte quasi esattamente come su Gnome di Default.. :D

    L’unica pecca di Kickoff attuale è che l’icona del menu ha UNA sola dimensione a disposizione, troppo grande per un menu piccolo stile Gnome, troppo piccolo per una qualunque altra dimensione che non sia la default. Problema che ho risolto alla casereccia con un ridimensionamento delle icone nelle librerie :)

    Per quanto mi riguarda…avanti tutta con Kickoff! :D (E KDE4…vabbe’, lo proverò quando rilasceranno una VERA beta, o meglio una release candidate. Al momento è decisamente troppo instabile perché da profano possa apprezzarne le cose belle :) )

  18. @18 Tyler:
    Beh, se ti può rincuorare tutto il tema di KBFX sta lavorando su Raptor. Quindi in effetti capisco poco questa mossa su Kickoff (che ho comunque installato sulla mia Gentoo).

    Concordo con i molti che dicono che in effetti il menu debba essere visto secondo una prospettiva diversa dei “soliti” menu. Io mi ci metto pure e dico che potrebbe andare bene anche un menu fullscreen in trasparenza (avete presente gli effetti di compiz, comprese le animazioni?) da attivare con l’odioso tasto Windows :)

  19. @H_seldon:
    Per fortuna nulla, se no sai che crack, altro che Parmalat :D

    Per quanto riguarda il menu come plasmoide sul Desktop non sono d’accordo essenzialmente per un motivo, e cioè che il menu deve essere sempre a portata di mano, come è ora sul kicker, mettendolo invece sul Desktop quando si hanno programmi aperti tipo Browser, visualizzatori di immagini/documenti, ecc… si dovrebbero prima minimizzare e poi accedere al menu sul Desktop.

  20. @Tyler
    In questo momento:
    Per accedere allo startmenu devi spostare il mouse e cliccare. Poi ti ritrovi con una finestrella 100×200 che dovrebbe contenere tutto il contenibile
    Per accedere al desktop devi spostare il mouse e cliccare. Poi ti ritrovi con una scrivania 1280×1024 che puoi organizzare in modo più semplice e flessibile.

    Se poi associ una scorciatoia a “mostra desktop”, tipo doppio click del pulsante destro, non devi nemmeno spostare il mouse: doppio click e sei su tutti i 1280×1024 pixel.

    Rimango dell’idea che il desktop è sottovalutato, andrebbe sviluppato molto di più. Non solo per farci girare cubi.

  21. mmm stavo quasi iniziando a pensare che quelli di kde4 stessero prendendo forti dosi di imodium… speriamo che funzioni ancora un po’ e che non facciano la ca**ta di mettere kickoff come default

  22. @Golem:
    è nell’overlay xeffects (se non ricordo male). Scarica l’overlay con layman (ovviamente prima devi avere installato layman: emerge layman).

  23. Io non lo trovo malaccio, certo và un po’ sgrezzato ma l’idea non è male. Lo trovo scomodo nella navigazione (troppa roba …) ma con kdemod di Arch è integrato con beagle, ed infatti non cerco mai nei menu ma”scrivo” qualche lettera del programma che voglio e oplà eccoli tutti lì a portata di click :D
    Comunque che problema c’e’, se non piace si disattiva con un click e si torna al menu classico.

  24. non è male a priori ma non mi convince…
    Come dice felipe, troppe schede. Inoltre questo voler mantenere il tutto nella finestrina quando, andando sul tab con tutti i programmi, si vuole accedere a un sottomenu diventa secondo me poco gestibile quando i programmi crescono di numero. A questo punto di default è meglio lasciare il menu classico, senza voler mettere ad ogni costo qualcosa di “nuovo” ma poco funzionale.

  25. Il menu di gnome (quello classico) vince sotto tutti i punti di vista. KDE a quanto pare è destinato ad essere per sempre un DE caotico, pieno di buoni programmi sì, ma senza un briciolo di ordine e di stile..

  26. Se devo essere sincero, questi menu a me non piacciono. Per lanciare le applicazioni preferisco avere le icone dei programmi che uso in un comodo pannello a scomparsa o in alternativa la scorciatoia ALT+F2 e digitarne il nome (che tra l’altro è molto più veloce che non spostare la mano dalla tastiera al mouse e cercare l’icona).

    …ovviamente questo non vale per tutti gli utenti.

  27. grande!!!
    ecco così voglio il gibbone kde4!!
    meglio di windows ma sulla stessa scia da utonto.

  28. Premetto che non uso KDE ma un menu di questo tipo la renderebbe più inusabile di quanto non lo sia ora … conclusione … verrà adottata da un canestro di utonti senza offese ovviamente :P

  29. è luminosa e sbrilluccicante come Vista … così ricca di novità che anche sulla mia VM è durata il tempo di un’installazione ihihih

  30. @FiNeX: anch’io come te vivo con alt+f2, però il problema è che a volte non mi ricordo il comando giusto da dare, e allora kickoff è una mano santa: clicchi, digiti le generalità del programma che ti serve (es. bluetooth) e ti viene fuori l’iconcina con tanto di scritta che indica qual è il comando per lanciare con la finestrella alt+f2.

    Più comodo di così… :)

  31. @Felipe
    sei sicuro di questa informazione?..il menu-replacement ufficiale del kde4 e’ Raptor, la nuova versione del kbfx..
    L’annuncio del kickoff e’ riguardante il porting su kde4, non l’inserimento come menu-replacement ufficiale..

  32. kickoff è un grosso miglioramento rispetto al vecchio menu, per avere raptor con la sua intelligenza artificiale sono disposto anche a aspettare kde 4.1 :)
    in ogni caso la sindrome da invidia di kde4 non si placa mai -_-

  33. Felipe: come dice divilinux ti assicuro anche io che Kickoff NON è stato scelto come ALI ufficiale di KDE 4.0, ma solo che se ne sta facendo il porting. Poi può darsi che tempo gennaio sarà l’unica ALI a un livello decente di sviluppo per cui verrà integrata di default, ma è ancora tutto da vedere.

  34. se per quello kickoff è nel svn di kde3 da tempo, eppure non mi pare sia il menu ufficiale no?
    A feli’ ebbasta con ste voci di corridodio e soprattutto basta col non controllare le notizie…

  35. Mah…io detesto il menù di default di kde e ho provato a sostituirlo sia con kickoff che con kbfx e tastymenu. Ora, non che io sia un’esperta, ma devo dire che dei tre rimpiazzi kickoff mi è sembrato il peggiore di gran lunga, forse anche peggio del menu ufficiale di kde. Kbfx e tastymenu invece sono meravigliosi, per me è quella la direzione dove si dovrebbe andare. Sinceramente da fan di kde questa notizia mi urta non poco

    ps: leggo sempre anche se non commento..comunque complimenti per il gran bel blog! ho imparato un sacco leggendoti

  36. Spero semplicemente che ottimizzino lo spazio, non voglio dover sempre cambiare tutte le impostazioni di kde perché le cose (tipo kicker) sono enormi e non ho spazio per le tante cose che ho da fare…
    (spero si capisca che cosa intendo!)

  37. Due punti importanti da dirvi al volo (e spero che qualcuno li legga, almeno tu, felipe)

    1) Non è stato deciso assolutamente di usare kickoff al posto di raptor. Anzi, ci sono molti contrari (me incluso).
    2) Il bello di Plasma è che a differenza di KDE 3 il desktop te lo scegli tu. Quindi usi il menu che preferisci, che sia raptor o che sia kickoff.

  38. Beh, io sono un utente di OpenSuSE da tempo e devo dire che mi è piaciuta molto l’innovazione del Kickoff, quindi se la adotta KDE 4, magari con uno stile più figo piacevole e comodo allo stesso tempo, sarebbe una gran cosa. Il team GNOME di OpenSuSE ne ha fatto una specie di porting per l’omonimo DE, e devo dire che anche quello è abbastanza bello :) .

  39. Capisco chi dice che il menù vada in alto (anch’io ce l’ho in alto) però magari di default viene messo in basso poiché un utente proveniente da windows è più abituato a guardare in basso per cercare il menù (solo per una questione di abitudine. Anch’io anni fa quando passai da windows a debian con gnome mi trovavo un po’ disorientato, poi ci si abitua.
    Per quelli che dicono che kde4 manchi di stile, mi dispiace non concordo. Per me diventerà veramente stupendo, con i dovuti accorgimenti tecnici che stanno già facendo.
    In effetti il menù di Nuno, per quanto stiloso, non è per niente comodo, anche perché spesso si hanno installate molte applicazioni e scorrerle tutte diventerebbe una perdita di tempo tremenda.
    Per quanto riguarda kickoff, non mi convince molto, anche se anche a me pare che non ci siano piani per includerlo come menù predefinito. Compilo kde4 dal repository svn ogni settimana e per ora c’è ancora kicker.

  40. Aggiungerei che c’è anche Lancelot O_o
    L’ho provato giusto ora per la prima volta e mi ha davvero impressionato (si eseguono le applicazioni senza neanche *un* click!)
    Inoltre è proprio curato graficamente (con le voci di menù che si “stirano” quando scorrono)

    Spero che Ivan riesca a finirlo per la 4.0, certo è troppo differente dai menu classici per essere un “default” ma quello come fattore fighezza non lo batte nessuno!

    Ancora le api di plasma non sono del tutto finite e ci sono già in cantiere 3 menù almeno. Chissà dopo l’uscita di KDE4.0 che accadrà o_O

  41. Sinceramente io sono favorevolissimo a questo tipo di menu. Lo uso già da tempo su suse 10.2 ed è milgiore, secondo me, perché evita di aprire un menu complesso che vada a ricoprire alla fine tutto il monitor a forza di entrare in sottomenu… avete presente quando su windows hai 100 programmi installati e clikkando su start/programmi per arrivarci addirittura capita di arrivare al margine destro del monitor per poi tornare indietro?

    Per me è molto ben organizzato… anzi speravo che fosse già adottato anche con Kubuntu 7.04 invece no :(

  42. puah kbfx e’ inusabile,il menu di default non e’ male se non ci installi 1232482397 programmi…io personalmente non uso ne’ uno ne’ l’altro, ho associato il tasto F1 al posto di alt+F2 ed eseguo la roba da li’. comunque sia kde4 sara’ una gran figata…

    slackware rulez!

  43. @divilinux
    Non posto screenshot perché l’autore ancora non l’ha fatto.
    O meglio, quello che ha postato è questo
    http://ivan.fomentgroup.org/blog/2007/09/25/on-the-road-again/
    …in cui (non ^^”) si intuisce come funziona: muovendo il mouse su un oggetto compare una nuova area con l’icona “play”. Muovendosi su quell’area si avvia l’applicazione, si scorre il menu o si naviga nei sottomenù.

    Simpatico è il fatto che quando il menù si scorre le voci si “stirano” e si comprimono come se il menù fosse su un rullo…

    Beh direi che ci sarà per soddisfare tutti i gusti, coi menù.
    Solo che al momento non è facile prevedere quanto di questa roba sarà disponibile all’uscita della 4.0. Ad oggi il più probabile è kickoff.

  44. Il menu che mostri kickoff non è certo il massimo della comodità. Se uno ha un po’ di programmi suddivisi in diverse categorie diventa scemo.
    Meglio KBFX (al confronto è super meglio).
    In quanto a raptor, da quello che ho visto, è di gran lunga peggio di kickoff e assolutamente inutilizzabile se niente, niente hai una decina di programmi.

    La mia personale impressione è che il nuovo KDE4 sia una frana.
    Forse sarà possibile renderlo funzionale configurandolo, ma un DE che per essere utilizzato richiede giorni di configirazioni e ricerche di programmi sostitutivi non è un gran DE.

  45. @mcz
    Ma dove l’hai visto Raptor? Comunque guarda che il suo autore principale è proprio quello di KBFX .

    Forse ti sfugge che il DE lo configurano i distributori -.- E’ ovvio che se lo installi “a mano” sulla tua distribuzione sarà peggio di quelli rifiniti per essa stessa. (difatti io aspetterò OpenSUSE11 per usare il desktop di KDE4)

    Comunque ti posso assicurare che non sarà “una frana” perché il lavoro che si è fatto (tanto) è servito per mettere le basi a tutto il KDE dei prossimi anni.

    Forse potrà essere “una frana” il lancio “commerciale” di KDE4.0 -perché Plasma è ancora in pesante fase di lavorazione- ma tutto sommato credo conti veramente poco.

    Il successo dei programmi OpenSource serve per attrarre nuovi contributori dalla community. E’ per essi che si fa “marketing”, visto che loro sono la vera risorsa dei progetti OpenSource, così come i soldi dei clienti la risorsa dei programmi commerciali.

    (il successo di KDE4.0 si misurerà col numero di programmatori/artisti/bug reporter etc che attrarrà dopo l’uscita.)

  46. Tutta questa discussione su menù in alto/menu in basso la trovo francamente sterile. E’ tutto da dimostrare secondo me quale sia la migliore disposizione, ammesso che ce ne sia una. E’ solo un problema di gusti personali. Quando Gnome ha spostato il menu in alto citando studi di usabilità ecc. io l’ho provato e mi sono trovato malissimo. Quel menu in realtà non viene utilizzato così spesso da dover essere sempre nel punto più accessibile. Se con il pc ci lavoro o lo uso per fare delle cose, quando ho lanciato l’applicazione il menu posso non usarlo più per ore, e allora non mi serve a niente averlo lì, se ci giochicchio è ovvio che continuo a lanciare applicazioni per provarle, ma non dovrebbe essere questo l’uso normale di un pc.
    La vera sfida è trovare un menu veramente usabile che permetta un accesso immediato alle applicazioni, e qui, come si suol dire, casca l’asino: fra Gnome e KDE4 non ho trovato nulla che risolva veramente questo problema ad oggi.

  47. @mcz
    kbfx e’ in extragears da un po’..se facesse schifo li non troverebbe posto
    di raptor si sa poco sul suo aspetto, c’e’ solo quel piccolo podcast video che ti ho fatto vedere mi pare sul forum di ubuntu-it..quindi e’ come se non esistesse..

  48. mcz06: certamente tu hai un “po’ di programmi” suddivisi in categorie e li usi tutti tutti i giorni lanciandoli ogni volta manualmente in base ad eventi random. Il tipico usage-pattern dell’utente medio, certo. Non lanciare 6-7 programmi diversi di cui 2 si lanciano automaticamente all’inizio di ogni sessione e non si chiudono mai, altri due si lanciano sempre per associazione al mime-type (ovvero: doppio clic sul file da file manager) e il resto si lanciano random, magari da qualche accesso rapido.

    Salto completamente il “KDE 4.0 sarà una frana” detto come conseguenza di un commento su una possibile implementazione di ALI utilizzata come default, perchè sennò ci sarebbe da ridere :D

  49. *OT mode 1*
    Ehi Felipe….. dove sei?!?
    Comincio ad avere una leggera sindrome da astinenza…. è dal 28 che non posti +!!!
    ;)
    *OT mode 0*

  50. @shady

    avrà anche lui una vita lontano dal pc.

    fatti una vita (e magari anche una ragazza) anche tu.

  51. Non so, non so, tutte queste idee sembrano nuove, ma sono riedizioni del vecchio concetto di menù. Come tanta gente dice bisogna forse pensare a qualcosa di diverso.Certamente non è cosa facile. Qualcuno ha parlato di Scrivania, ma solitamente (almeno per ora) la scrivania è coperta dalle finestre, quindi comunque bisogna compiere un azione per liberarla, ad esempio clikkare su “viualizza Desktop” (utile ma allora clikko su menu e ottengo la stessa cosa) oppure spostarsi col mouse in un angolo ala Exposè/Compiz (molto + carino, io lo uso alla grande, ma implica comunque un bel movimento di mouse, e con gli schermi sempre piu panoramici…). Ci vorrebbe forse un menu attivabile dovunque, anche se non è visibile la piu piccola parte di Scrivania, e alcuni DE/plugins gia lo permettono (piu o meno) sia in windows che in Linux. Poi ci sarebbe da pensare all visualizzazione degli elementi, perchè non qualcosa alla Dangeons & Dragons/Neverwinter Nights, gia’ in giro si è visto qualche cosa del genere (forse proprio in un articolo di felipe anche…). Elementi/azioni/applicazioni e sottoelementi che compaiono a raggi concentrici sempre piu grossi, la cosa potrebbe essere interessante (i menù di Neverwinter Nights ricordo di averli trovati molto comodi ;) ). Byez

  52. ciao a tutti, leggendo dal blog di aron seigo:

    “Tomorrow I’m going to work on wrapping KickOff and getting that finally done. Robert Knight has done a great job of essentially rewriting it from KDE3, and the OpenSUSE people did a great job of initially creating the thing. Raptor will come, just not with 4.0.”

    Temo che dovremo rassegnarci ad aspettare raptor… almeno per la 4.1 :(

    uff io kickoff non lo voglioooooooo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...