Piccola chicca per aggirare i “fuori schermo” di Compiz

Ultimamente non ho molta voglia di sfrucugliare con le opzioni di Compiz. Uso la stessa non-troppo-minimale configurazione da parecchi mesi e non ho intenzione di cambiarla.

compiz-logo.jpg

Certo, come ho scritto in passato, ci sono alcuni problemi (cfr “Compiz: orribile secondo alcuni“) che anche se non mi impediscono di godere dell’ambiente fluido offerto dall’accelerazione 3D, devo dire che procurano un po’ di frustrazioni…


Oggi nel blog di Catanzag ho letto con piacere che esiste la soluzione ad uno dei problemi di Compiz che avevo presentato nel post linkato in apertura, ossia:

  • Applicazioni che si comportano in modo strano. Spesso Evince, per dirne una, mi viene aperto per metà nell’altro desktop virtuale.

In realtà – purtroppo – non è una vera soluzione ma si tratta di un sistema per aggirare un noto problema che ha radici ben più profonde. Ad ogni modo, il trucco sta tutto nel plugin put, ossia “Posizione” nella traduzione italiana¹. Ecco come:

fuorischermo.jpg

Basta lanciare Compiz Config Settings Manager, abilitare appunto il plugin Posizione (non “Posiziona finestre”, quello è già abilitato e serve ad altro), infine spuntare l’opzione segnata in rosso nella schermata.

Ho testato varie volte con Evince, e devo dire che il problema non mi si è più presentato, anche se le finestre continuano a non essere esattamente massimizzate. Spero comunque che il bug venga risolto alla radice :)

Grazie Catanzag!


[¹] Un momento di raccoglimento per onorare lo sforzo dei nostri traduttori per rendere in maniera “umana” in italiano le astruse voci di CCSM… Grazie!

36 pensieri su “Piccola chicca per aggirare i “fuori schermo” di Compiz

  1. sai che io mi trovo meglio con le astruse voci in inglese? :P sarà che oramai mi sono assuefatto all’inglese dovunque…

  2. tnx!
    io avrei anche un altro problema…le facce del cubo e le aree di lavoro non sono integrate…e non so come integrarle…in pratica per ogni area di lavoro ci sono 4 facce del cubo

  3. @ monossido
    devi impostare nelle voci di gnome solo 1desktop, non 4. Poi metti 4 facce del cubo sotto compiz e sei a posto.. questo purtroppo è una delle non-integrazioni con gnome!

    PS ma solo io ho notato vistosissimi rallentamenti dopo l’ultimo aggiornamento di compiz? sarò che ho una scheda video cacca..

  4. Mah… compiz mi lascia sempre più perplesso. Se dal punto di vista delle perfomance ormai ci siamo, ci sono 2 cose che mi impediscono di utilizzarlo:
    * l’integrazione con KDE è pessima (vedi pager sballato, anche con patch apposite; o gestione errata di compiz nella sessione o ancora mancato avvio o avvio che fa saltare la systray)
    * ha bug colossale nella gestione del posizionamento spaziale delle finestre

    Il bug è davvero di quelli che lasciano il segno. Ve lo spiego.
    Per compiz il desktop è un concetto complesso. Possiamo avere 32 desktop che poi sono un solido che si estende sia in orizzontale (la famosa hsize, che corrisponde pressapoco ai desktop virtuali di un sistema normale) ed una verticale (la vsize).
    Il bug qual è? Arriva subito… ogni window manager offre la funzionalità per spostare una finestra da un desktop all’altro mediante il menù che si attiva col tasto destro sulla barra del titolo delle finestre (o sulla taskbar). Se provo ad utilizzare tale funzionalità la finestra svanisce nel nulla.
    In realtà controllando con un process manager l’applicazione gira ancora, ma in un desktop fittizio che non è raggiungibile facendo roteare il cubo.
    Alcune volte poi il processo se ne va da solo in un desktop scelto a caso, ed hai voglia a ruotare…

  5. Io ho un bug stranissimo… quasi sempre se massimizzo una finestra non funziona il pulsante di chiusura :(
    Possibile che capiti solo a me?

  6. Ma sono solo i traduttori di Ubuntu che cercano di tradurre in maniera “umana”? :-))))))
    (scusa, non ho saputo resistere…)

  7. io ho un problema che non ho trovato da nessun’altra parte, non riesco a trascinare le finestre, se le demassimizzo trascinandole dal bordo in alto non si muovono.. soluzioni?

  8. Purtroppo a me non risolve nulla l’opzione citata. Ogni volta che apro una cartella con Nautilus mi sporge sull’area a destra e devo massimizzarla perché sia tutta visibile nell’area in cui mi trovo. Mannaggia… aspetto fiducioso che sia risolto questo problema fondamentale per un wm…

  9. @InQuieto
    Per caso hai nvidia? Hai aggiornato i driver all’ultima release? Io ho una caccosa 6400 go e dall’ultimo aggiornamento ho disabilitato compiz perchè è diventato osceno..

  10. “Compiz: orribile secondo alcuni”. Confermo non riesco ad usarlo per più di dieci minuti, poi lo disattivo. Apparte difetti vari, non sopporto il lag introdotto tra me e la GUI. Primo tra tutti la navigazione. provate a scrollare una lunga pagina con e senza composite in funzione. Senza, sembra di scivolare sull’olio, mentre attaccando compiz mi sembra di grattare sull’asfalto (mai caduti dalla bici?).

  11. @dassociazionevita:
    Uh, grazie, sistemo subito…

    @catanzag:
    Figurati :)

    @Woodcock:
    Il wallpaper è quello linkato da babbonatale (nick appropriato)

  12. @scognito @buffer:

    Io ho i vostri stessi problemi, sia su Kubuntu 7.04 che su Gutsy Tribe 5 aggiornata ad 3 settimane fa. Mi sono fatto l’idea che Compiz allo stato attuale non va bene con KDE.
    Attendo fiducioso Kwin con composite management su KDE4.qualcosa e speriamo che sia minimalista; exposé, un po’ di obre e piccoli effetti, ma nulla di più.

  13. Non avertene a male…ma da oggi ti voglio un po piu bene :P
    Era uno dei comportamenti “strani” di compiz che in assoluto mi mandava piu in bestia.
    GRAZIE

  14. ma perchè queste correzioni non le mettono predefinite’ non si dovrebbe neanche dover selezionale una casella per farle funzionare…

  15. @andreaspecial
    hai scheda video di cacca! :D

    Sarà, ma a me non funziona… Le finestre continuano andare fuori schermo o meglio Nautilus, gli altri programmi non mi danno problemi di sorta!

  16. Per tutti quelli che hanno la nvidia come me e che non possono condividere molta ram (io ne ho 64mb) provate ad aggiungere nel comando di avvio di compiz “–indirect-rendering” le finestre a me vanno fluide e non diventano più nere se ne apro molte (probabilmente per memoria esaurita), con java i problemi rimangono e per i vari lettori multimediali è necessario impostare come uscita il “driver” X11 anzichè Xv.

    Ciao!

  17. ciao sono un pò ot…
    ma ci provo lo stesso..
    ho installato ubuntu 7.04 e abilitato effetti desktop sia cubo che finestre “tremolanti” tutto funzionava fino all aggiornamento dei “pacchetti” ora il cubo non va più e gnome mi parte con una sola area di lavoro… se provo ad aggiungerne altre il più delle volte crasha la barra quella sotto… ho anche provato ad reinstallare i pacchetti compiz e descktop effect con synaptic ma nulla

  18. 8. Nervo – 11 Ottobre 2007 @ 16:46

    Ma sono solo i traduttori di Ubuntu che cercano di tradurre in maniera “umana”? :-))))))
    (scusa, non ho saputo resistere…)

    INFATTI NON FA RIDERE TIPICA BATTUTA DA NERD :s

  19. Stesso problema segnalato al commento 11 da Buffer:
    Uso una NVidia GForce2 con 128 Mb di Ram e un monitor Siemens CRT 17″
    Ho aggiornato la mia Linux Box da Ubuntu 7.04 alla 7.10 ed ho attivato Compiz.
    L’ho usata per diversi giorni e tutto era a posto e funzionante.

    Oggi ho aggiunto un DVD-RW, ma come sw non ho installato o configurato più nulla.

    Aprendo una qualsiasi applicazione, finisco in una di queste due situazioni:
    – pur essendo la finestra visibile per tutti e 4 i lati nello schermo, è impossibile ridimensionarla trascinando gli angoli o i lati o spostarla usando il mouse sulla barra del titolo della finestra stessa.
    – la barra del titolo della finestra che apro, finisce sotto il pannello del menù di sistema di Ubuntu e non è più raggiungibile. In questo secondo caso, spostare il pannello in un altro lato dello schermo, non risolve la cosa. La barra del titolo della finestra diventa si visibile, ma come dicevo sopra la finestra non è spostabile o ridimensionabile.

    Ho disattivato tutte gli effetti di Compiz ed ho riavviato il wm, ma non ho ottenuto nessun cambiamento.
    Come si fà a disattivare all’avvio del wm, il funzionamento di Compiz ?

    Grazie per l’aiuto

Lascia un commento

