Habemus ATI

Giorno storico, posso dirlo? AMD ha finalmente rilasciato i nuovi driver tanto attesi e anticipati.

amdati.jpg

Ok, questi 8.42 non sono ancora i driver open source – quelli arriveranno in seguito – ma supportano finalmente AIGLX! Questo significa via libera agli effetti di Compiz e di KDE4, oltre ad una serie di correzioni e migliorie molto attese.

Non possiedo alcuna ATI ma gioisco con chi ha atteso così tanto :)

61 pensieri su “Habemus ATI

  1. grande giorno… mi unisco alla gioia essendo possessore di due ATI… ma come aggiornare i driver su ubuntu? si aggiornano dal gestore dei driver restrittivi?

  2. @flux:
    Per adesso non si aggiornano tramite il gestore dei driver…
    Questi Driver sono ancora in versione sperimentale…se vai a dare un’occhiata nel sito della Ati nella sezione dei driver per le schede video…gli 8.42 non li troverai…
    Ma se vuoi provarli (a tuo rischio e pericolo…) allora puoi vedere di seguire la guida di Divilinux nel suo blog… :D

  3. testati su X200M.
    Drammatici.
    Però apprezzo molto il lavoro fatto. Spero nella prossima versione.
    Come guida ho usato quella di Divilinux che ho anche linkato nel mio blog.

  4. Installati e provati su una X1950Pro … finalmente direct rendering, ma certo il supporto AIGLX lascia ancora a desiderare. Speriamo sia un buona base di partenza per sviluppi futuri (e prossimi possibilmente senza aspettare altre ere).

  5. Ilario sembra che con i driver definitivi tutti gli applicativi come compiz etch gireranno meglio sulle ati che sulle ninvidia….

    ahahahahhahahahahah scherzo XD

  6. io li ho scaricati, installati e provati…
    aiglx “funzionicchia”, ma per il momento sono contento di dover fare a meno della “pesantezza” di XGL :)

  7. Testati su X1400
    Molto ma molto meglio di prima, aiglx ancora non funziona a dovere ed il cubo ancora non “gira”!
    Comunque, dopo un po di smanettamenti vari, funziona tutto un po meglio di prima.

    Che fatica pero!!!!

  8. io ho gioito ieri sera appena usciti.. e li ho provati subito… dopo un po’ di smanettamenti sono riuscito a farli funzionare e ad attivare compiz…(tralasciamo che sono andato a dormire alle 2,30 per questo…) stamattina con mia immensa sorpresa ho scoperto che dopo un riavvio sti maledetti driver si freezano ogni due per tre… specialmente con compiz attivo… peccato perchè glxgears mi dava un numero di fps almeno doppio rispetto ai driver opensource…

  9. e sulle vecchie schede ati? le mie tre sfortunate radeon????

    02:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 SE] (Secondary) (rev 01)

    c’è qualche possibilità che vadano???

  10. Meglio tardi che mai ^_^
    Speriamo che il supporto driver per linux (di tutte le schede) migliori sempre più (e che magari la nvidia si decida a fare il supporto per il risparmio energetico per i suoi driver x linux ^_^)

  11. phyr0 io ho una 9200 SE.. i driver ati quelli open, vanno che è una meraviglia.. woblo, ho il cubo, awn, e tante altre belle cose

  12. @psychomantum
    Quello lo so anche io…… ma prova a giocare a qualche giochino che richieda la schda in tutto per tutto….
    Sciuscià e sciurbì non se po, come si dice qua a genova.

    Volevo sapere se con i nuovi erano supportate cosi si puo fare tutte e due senza problemi come gia avviene per le nvidia…

  13. Non aggiorno fino a quando non vengono ufficializzati, dato che ho visto che molti ne sono rimasti delusi…

  14. @tutti lievemente OT : giorno speciale anche per altro motivo:

    E’ STATO RILASCIATO GIMP 2.4

    Houston ripeto: è stato rilasciato Gimp 2.4

  15. A me funzionano discretamente sula 7.10 nuova fiammante e la X600 del mio portatile (HPzd8305ea). Glxgears (che non è un benckmark) è passato da 500 a 700, ma giocando solo a tremulous non sono ancora riuscito a notare miglioramenti…sempre 90fps. L’unico inconveniente che ho notato è che sia ‘xgamma’ che ‘fglrx_gamma’ non cambiano assolutamente nulla. L’unico modo per variare la luminosità dello schermo è usare il pannello di controllo dei driver.
    Comunque applaudo vivamente ad AMD che ha mantenuto le promesse fatte ed aspetto di vedere i progressi dei driver open che seguiranno al rilascio della nuova documentazione sulle schede ati.

  16. @Attila
    Leggermente OT??????? stiamo parlando di schede video ati e drivers appena rilasciati, mica dell’attacco degli unni all’impero romano………

    cmq si si gimp…..ma mi domando visto le tante cose riscritte from scratch, se hanno aggiunto il tanto maledetto supporto alla quadricromia tanto denunciato da grafici e fotografi…..

  17. Ho una ati x600,e sono curioso di installarli (aspettando sempre la versione “stabile”,in quanto sul sito ati non vedo traccia per il modello della mia scheda).Spero di portare anche la mia esperienza una volta installati.

    Ciao

    Riccardo

  18. Installati su una mobility x600.

    E sono meravigliato dalla possibilità di poter finalmente usare Compiz (con XGL non mi è MAI ANDATO). Con i giochi 3d mi sembrano più veloci, ma comunque con Compiz ogni tanto noto dei rallentamenti mica da ridere….

    Insomma….3d promosso, compiz-aiglx rimandato a settembre.

  19. Su una X1600 tutto moooolto piu’ lento che con i driver standard di gusty (8.38!)

    – Il filmati in play con XV scattano
    – Lo scrool su firefox e’ un chiodo
    – Vari effetti compiz che implicano lo zoom scattano
    – piu’ lento in generale

    In compenso AIXGL funziona correttamente,li uso da ieri e nessun crash…

    Dimenticavo: il kernel SLUB di gutsy e lo sleep ancora non vanno d’accordo (questo non va neanche con i driver standard!!!) !!!

    Sono un po’ sconfortato predico sempre agli amici che linux e pronto per il desktop mah….

  20. @sov dici bene…linux è pronto per il desktop ma le schede ati non sono pronte per linux ;)

  21. sono queste le cose che gratificano…
    ho avuto ATI per anni.
    sono davvero contento (anche se ho Nvidia)

    ciao a tutti ;P

  22. mbah, nn so voi ma io aspetto… avevo aggiornato a gutsy ma per problemi con i driver nn mi partiva + compiz… sono tornato a feisty…almeno per un po.
    Tra le altre cose penso che abbiano fatto cazzate con i “radeon” opensource e Xorg nuovo… sono peggiorati da far paura o_O

  23. Gioisco anche io perché finalmente posso consigliare un più ampio numero di notebook ai miei amici.
    Si, ho sempre il secondo fine di installargli ubuntu prima o poi ;)

    YEAH

    ps. prossimo target, la mia ragazza.. impresa XD

  24. Installati e provati.Su ati radeon 9550 niente da fare. In 2d vanno una meravigla e accelerazione EXA attivo si nota la differenza. Nel mio caso non c’è verso di far partire l’accelerazione 3d.Secondo me, sempre nel mio caso, problemi di nforce3 e agpgart che non sono correttamente settati nel kernel.

    speriamo di risolvere prima o poi, altrimenti so già cosa comprare…NVIDIA??? che dite voi?

  25. Su alcuni scroll mi sembra più lento (o forse è solo mia impressione..), i difetti che avevo in xgl sono rimasti (anche se ora mi viene il dubbio che non sia il server grafico per gli effetti, eppoi quelle che prima erano ombre intorno agli oggetti come il kicker ora sono cornici bianche.. Ah, eppoi i filmati in kaffeine sfarfallano…

  26. ATI X1300 su Debian/lenny:

    compiz funziona, ma con vistosi ritardi nelle operazioni, ad esempio quando ridimensiono una finestra o nello scroll di firefox…attualmente non utilizzabile.

    Inoltre, questi driver ieri sera mi hanno causato un freeze di kde ed ho dovuto riavviare “brutalmente”.

    Fra un mesetto dovrebbero uscire gli 8.43…ormai manca poco ad una versione “accettabile”.
    Rimanendo sempre in attesa di driver open per tutti :-)

  27. @Gabry: Ho una x1300 (mobility però) e dopo il tuo commento mi sa che aspetterò un mesetto pure io anche se la tentazione è davvero forte….

  28. @Gabry devono prima uscire gli 8.42 definitivi, quindi molto di questi bug potrebbero sparire pirma ;)

  29. ubuntu gutsy radeon 9550,funzionano glxgears da prestazioni migliori,compiz e aiglx vanno,però ogni tanto mi escono due barre nere in basso a destra che rimangono tutta la sessione,a voi no?

  30. Ho installato su un pc un po’ vecchiotto ( amd 1600) Xubuntu ,purtroppo nn so come attivare compiz su xfce … pero’
    devo dire che dando un : fgl_glxgears ho circa un centinaio di FPS in piu’ al secondo .. ora viaggia a circa 670 FPS
    su di una scheda ati radeon 9550..

  31. testati su ati X300 mobility….ca**o, con i denti stretti dico: vanno peggio dei mesa.
    AARRRRGGGG
    vabè sarà che sono in alpha, sarà che ho atteso questo giorno per troppo tempo…sarà

  32. Grande lotta coi mesa che proprio nn volevano sapere di andare a farsi un giro …
    e poi la vittoria !!!
    speriamo che i prossimi siano sulla strada dell’open source.
    Da sgnalare (almeno sulla mia ati 9800 pro) :
    – problemi uscita Xv con mplayer e xine : soluzione uso Vlc (mitico !!!)
    – plugin playback nn funge
    – problemi nello scrolling delle pagine

  33. Provate, ma il risultato è stato catastrofico a dir poco. Con il mio monitor LCD (Asus MM17D) ed una X1600 semplicemente non funziona nulla perché apparentemente sembra che le frequenze siano sballate: il display OSD del monitor mi da un messaggio d’errore che ora non ricordo… qualcosa tipo “valori fuori scala” boh, aspetterò la 8.43

  34. ho un ati radeon express 200m con processore amd turion 64… questi driver supportano anche la mia scheda?

  35. FINO ALLE 5 sono stato.. ma ce l’ho fatta :D

    Radeon X1050 …….. adesso con gli ultimi driver 8.42.3 FUNZIONA COMPIZ :D
    però uno smadonnamento………. era messa in blacklist in compiz…… per di più quel diamine di programma x far “riconfigurare xorg” FA SKIFO.. ogni volta me lo distruggeva.. altro che sistemare……

  36. cappero: NON MI FUNZIONA L’ACCELERAZIONE DEI VIDEO… cioè mi spiego: quando vedo un video, un film, la cpu skizza (prima, quando fino a ieri avevo la fx5200 non lo faceva) e il filmato è sgranato… segno ke lo sta elaborando la cpu e non la vpu…… è solo un problema mio, oppure sono i driver?

  37. sulla ati x200m consiglio vivamente di *NON* installarli, sono scattosissimi e danno una marea di problemi!

  38. Ragazzi io li ho provati sulla mia X700 e devo dire che sono rimasto abbastanza entusiasto.Ho tolto finalmente XGL , sinceramnete un mattone, e sia compiz che AIGLX finalmente vanno.Solo una pecca: cioè se in xine mplayer o qualsiasi riproduttore video metto come uscita video XV allora il video si vede nero se metto uscita video opengl il video sfarfalla.Disattivando compiz funziona tutto a meraviglia.Qulakuno si è imbattuto in questo problema? Grazie

  39. Mumble… mumble… mumble… installati gli 8.42.3, ma AiGLX non va una cippa (su “Gutsy” @64-bit con Radeon 9600XT)… ora do una sistemata anche al resto e poi guardo xorg.conf, ma el và minga! :\

  40. Installando questi driver e avviando kde 4 col composite abilitato mi scompaiono i bordi delle finestre e non posso nè ridimensionarle nè spostarle. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa come risolverlo? grazie

Lascia un commento

