Konqueror ossigenato? Io suggerirei un nuovo taglio…

Alzi la mano chi non ha mai avuto una donna (o un uomo) con i capelli ossigenati, diciamo che con il trend finto-surfista ormai è una imposizione.

konqueror4-tn.jpg
La toolbar è stata semplificata da me, non fate caso a quantità e dimensione dei pulsanti

Io nel periodo d’oro della mia ragazzezza ho addirittura girato con delle lunghe e vistosissime meches biondo platino, praticamente bianche -.-


Bene, con KDE 4 potrete avere anche un browser con la pagina d’introduzione (che prima era oscena) finalmente ossigenata, contenti? Pure io, adesso però vorrei tanto capire per quale motivo il mio browser web dovrebbe puntare alla mia cartella utente, ai dispositivi rilevati, al cestino, alle applicazioni e alle impostazioni… direi che lo stile è giusto ma il contenuto decisamente superfluo.

È come se si fosse restii a dedicare Konqueror interamente ed esclusivamente al web browsing, fallendo nel seguire una linea guida che proviene da scelte decise dallo stesso team. Il risultato è una certa mancanza di coerenza e di una linea di demarcazione tra le nuove funzioni e le vecchie possibilità.

Idealmente in quello che sembra un plasmoide (adesso KHTML supporta i plasmoidi veri, quindi…) vorrei vedere ben altro: terrei al massimo il collegamento alla rete e poi inserirei rimandi a risorse e documentazione relativa a KDE o Konqueror, una guida informale o la stessa “Introduction to Konqueror”.

Questo non significa che quello che vedete non mi piaccia, tutt’altro: quegli stessi elementi li vedrei bene come pulsanti principali di Raptor, una volta che sarà terminato (cfr “KDE4 e Raptor: il menu definitivo?“). Avrebbe tutto molto più senso secondo me :)

Ad ogni modo, l’immagine che vedete in apertura ritrae l’aspetto di Konqueror compilato giusto poche ore fa sulla mia box. Se volete metterci le mani sopra seguite le istruzioni della guida “KDE 4 per Ubuntu Gutsy, in un paio d’ore ;)“.

Così potrete anche controllare di persona se è “naturale” :D

28 pensieri su “Konqueror ossigenato? Io suggerirei un nuovo taglio…

  1. quote felipe

    Il risultato è una certa mancanza di coerenza e di una linea di demarcazione tra le nuove funzioni e le vecchie possibilità.

    Ah, non l’ho notato solo io.

    Viva Konqueror browser e poi cosa mi combinano ? Sentono la nostalgia del passato ? Un browser è un browser..

  2. avete visto che da oggi la traybar non è piu fluttuante in plasma?
    una domanda OT:
    come mai i widget che aggiungo a plasma ad ogni riavvio di sessione riappaiono anche se li ho chiusi?

  3. Si però io credo che quei pulsanti siano solo rimasti li dalla vecchia versione…. in fondo è un software in fase di sviluppo… secondo me alla fine li tolgono…

  4. Ah, e un altra cosa già che sono in vena di commenti acidi :D

    Quei microtastini invisibili in Konqueror non si possono vedere, sono antiusabili. Prendete esempio da Firefox o dallo screen di felipe, tasti più grossi e con delle spaziature maggiori.

    Aumentano il “piacere” d’uso all’utente e diminuiscono la frustrazione..

  5. Effettivamente se la volontà finale è quella di spostare totalmente Konqueror sulla funzione browser e lasciare a Dolphin quella di file manager, quei pulsanti e quelle informazioni sembrerebbero fuorvianti.

    Considerate che io non ho compilato la versione 4 e quindi faccio valutazioni sono utilizzando la 3.5.8 di Kubuntu e potrei essere impreciso.

    Però se il comportamento sarà come quello attuale su Kubuntu 7.10, premendo i pulsanti in questione si apre Dolphin. Forse li hanno lasciati per gli utenti che hanno l’abitudine di aprire Konqueror per sfogliare file e cartelle, rimandandoli poi immediatamente al vero e proprio file manager.

  6. che pazzata. se uno apre il browser non vuole avere un collegamento a qualcosa che non sia legato al networking. perchè non studiano una pagina dinamica popolata automaticamente con i link alle pagine su cui andiamo più di frequente o cose simili? magari ordinabile in categorie?

  7. Io invece credo che l’integrazione desktop-rete sia essenziale. E’ per questo che credo che konqueror dovrebbe essere web browser E file manager, e che Dolphin debba rimanere un brutto sogno del passato…

  8. effettivamente quella pagina è bruttina quanto la precedente.

    tra l’altro non vedo il campo dei motori di ricerca in alto a sinistra.
    cosa fondamentale. secondo me quel campo dovrebbe permanere anche durante la navigazione del file system. non ho mai capito perché scompaia.

    la presenza della casetta non è bella esteticamente ma mi rincuora.
    speriamo che konqueror mantenga la tradizionale caratteristica di navigatore dei servizi (http:, ftp:, print:, media:, system:, man:, audiocd:, e via dicendo), piuttosto che ridursi all’ennesima barcalora del solito laghetto.

    in conclusione, la retorica di questa pagina non è forse all’altezza del contenuto, ma il contenuto c’è ancora.
    conquista il tuo desktop.
    avanti Konqueror, è questa la forza che ti rende a me tanto caro.

  9. Spero che, come in passato, decidano di utilizzare un solo tasto per stop/reload, tanto tutti e due insieme non si possono usare e occupano solo spazio.

  10. Se è vero che konqueror ora supporta i plasmoidi suppongo che quella prima pagina sia personalizzabile a piacere, in modo che ognuno possa metterci i plasmoidi che vuole al posto di quello.

    Ho detto una cacchiata? :D

  11. Giusto ieri mi sono ricompilato (senza intoppi) in qualche ora, i sorgenti base di kde4. Devo dire che ora gira veramente meglio di come mi girava all’ultima compilazione, ho trovoto una stabilità migliore. Non mi è mai crashata un apps anche se ogni tanto qualche processo prende possesso della cpu e se la vuole tenere quasi tutta per lui ;)
    Ho notato con piacere anche io questa piccola chicca su konqueror e, usandolo già in kde 3.5 come tuttofare manco ci avevo fatto troppo caso a questa incoerenza…devo ancora abituarmi all’idea che konqueror è stato soppiantato da dolphin…
    Trovo comunque dolphin molto migliorato; piano piano si stanno vedendo le tracce di nepomuk e dei possibili utilizzi…
    Insomma, sembra che poi non sarà così tanto male “senza” konqueror come file manager (non come default almeno…).

    ps: il mio cervello è in balia dell’oxygen style!

  12. Konqueror è un browser… a me piace che con esso possa browseggiare per tutto il mio pc e usare anche la rete tutto in uno… perché no? A chi preferisce Dolphin usi Dolphin, a me piace l’idea di poter usare un software per navigare “dappertutto”, tra l’altro lo sa fare anche molto bene…

  13. Sarà che Dolphin, l’ho subito rimosso da kubuntu gutsy, ed ho riabilitato kcontrol, perchè quella roba di system settings (icone cicciotte tipo olpc sugar) davvero mi dà sui nervi.
    E poi konqueror solo browser, ma siamo matti?
    Davvero io non ho mai usato un file manager migliore!
    Certamente non sono dalla parte di chi sostiene i file system semantici, altrimenti perchè usare linux?
    Ma forse gli ultimi 5 anni di Gentoo mi hanno davvero cambiato… in meglio penso io… adesso se non posso capire come funziona qualcosa sui miei pc, allora non la uso.
    It’s all about control

  14. mamma mia ragazzi….
    Cioe’, ci rendiamo conto? La pagina iniziale non e’ coerente col browser!
    Porca miseria!!! Come si fa ora? Ormai i giochi sono fatti…. ci hanno lavorato per mesi e mesi SOLO sulla pagina iniziale, ed e’ cosi hard-coded che ormai e’ IMPOSSIBILE cambiarla… non esiste modo.

    Dovremo rassegnarci… porca miseria, ci rendiamo conto?
    Ci vorranno mesi, forse anni per cambiarla e renderla piu’ browser-like… KDE 4 subira’ GRAVISSIMI RITARDI…. XD

    -.-‘

  15. sono d’accordo i pulsanti home cestino sono di troppo, per questo c’e il file manager.
    Sarebbe meglio sostituirli con qualcosa piu’ inerente alla navigazione tipo motori di ricerca o sevizi web2 o al solo browser web tipo preferiti cronologia impostazioni

  16. sono d’accordo…è la prima cosa che ho notato appena compilato kde4 qualche settimana fa…speravo (e spero) completassino il passaggio di konqueror a solo web browser

  17. Scusate ma konqueror funziona già benissimo come file manager, e ormai tutti i KDE-isti lo usano e si trovano bene! Non possono lasciare stare dolphin e dedicarsi ad altro?

  18. Non capisco perchè dovrei avere un programma per navigare sul web, distaccato da quello per vedere cosa c’è nel mio hardisk, anche perchè poi coerenza vorrebbe che l’ftp fosse gestito da una terza applicazione o implementato in entrambe i precedenti.

    Perchè ostinarsi a non capire che KDE si è orientato a questa maniera, cercando di virtualizzare (parola che forse non esprime al 100% il concetto) tutte le risorse, configurazioni, device proprio in modo da renderli accessibili alla medesima maniera, e sostanzialmente grazie a un software onnipotente come konqueror.

    Si, perche aprendo konqueror, posso avere tab aperte, rispettivamente sulla mia home ( ~ ), su un sito (http://www… ) , su una manpage ( man:/ ) , sugli archivi rimovibili e non (media:/ ), su un ftp, una risorsa samba, etc etc.

    Alla fin fine, stiamo parlando dell’accesso a informazioni, un unica mission che konqueror si è preso sulle spalle, e sta portando avanti. Applausi al team di Konqueror.

  19. @ Qualsiasi

    Quoto in toto: stanno ammazzando letteralmente quel gran bel pezzo di software che e’ (era) Konqueror, che faceva tutto e di piu…. potevano TRANQUILLAMENTE concentrarsi su Konqueror e migliorarlo ancora (piu di cosi?) …. mah.

    Non capisco

  20. “Bene, con KDE 4 potrete avere anche un browser con la pagina d’introduzione (che prima era oscena) finalmente ossigenata, contenti? Pure io, adesso però vorrei tanto capire per quale motivo il mio browser web dovrebbe puntare alla mia cartella utente, ai dispositivi rilevati, al cestino, alle applicazioni e alle impostazioni… direi che lo stile è giusto ma il contenuto decisamente superfluo.”

    A mio avviso hanno fatto bene a tenere queste funzionalità, QUESTO è Konqueror.
    Se volevano fare solo un Web Browser avrebbero dovuto chiamarlo diversamente ;)
    Non si tratta di incoerenza, la vera incoerenza sarebbe stata chiamare Konqueror un semplice Web Browser.

  21. Non ho ancora mai provato KDE4, ma piu screenshots vedo e piu mi sembra che stiamo copiando paro paro la GUI di Gnome. Questo dolphin mi pare la bella/brutta (fate voi) copia di Nautilus.

    Ora, posso capire che questa cosa faccia molto felice l’autore di questo Blog in quanto adoratore di Gnome e della sua perfetta ergonomia, ma chi ha usato fino ad oggi KDE nelle versioni fino alle 3, non puo’ che essere deluso. Per tanto cosi, passo direttamente a Gnome!

    Lunga vita a konqueror! Il mio “universal” manager/browser preferito!

    Saluti

  22. Penso che se Konqueror fosse un buon gestore di cartelle e un pessimo browser web o viceversa, sarebbe superfluo cercare di migliorare entrambi gli aspetti visto che c’è già Firefox per il web e ora Dolphin per il locale.

    Visto però che Konqueror sa fare già egregiamente entrambe le cose, perché stroncarne una sua parte in favore dell’altra?

    Inoltre, sempre a mio gusto, sono contento che aprendo una sola applicazione (Konqueror) posso andare a visitare qualsiasi cosa voglia, dal cestino alle applicazioni alla rete locale al web. La politica dell’ All-in-One se ben riuscita, a me piace, senza che debba aprire ogni volta un software diverso per fare una cosa specifica se ne ho già uno che adempie a tutto e quello lo sa far bene.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...