KDE 4: anteprime fluide nel selettore di file

Questa non è (ancora) una caratteristica di KDE 4, ma una semplice proposta da implemetare nel selettore di file:


Gracias Rafael, idea muy chula!

Se vi ricorda le animazioni delle anteprime in Dolphin (cfr “KDE4: le animazioni di Dolphin“) avete fatto centro. A me personalmente piace, forse un po’ lenta l’animazione ma l’idea è ottima, come sono spesso quelle del sempre prolifico e ispirato Rafael Fernandez Lopez (onore: tempo fa ho scoperto che mi legge!).

Dalla sua pagina potete scaricare la patch preparata da Rafael, spero che entri in KDE 4, come altre sue intuizioni :)

36 pensieri su “KDE 4: anteprime fluide nel selettore di file

  1. si sa niente delle ottimizzazioni per accelerare il composite del desktop? per ora proprio non ci siamo

  2. Anche a me pare carina, anche se vorrei la possibilità di disabilitarla al volo (a volte può essere seccante) e aggiungerei una piccolina cornice alla immagini in modo da farle sembrare dei piccoli quadri…

  3. in realta’ secondo me alla lunga stanca…

    magari l’animazione solo sulla prima foto sarebbe carina, per poi effettuare un cambio netto alla foto successiva. O meglio ancora con animazioni configurabili in entrata/uscita/transizione.

    (imho forever..)

  4. …e due…
    mi viene in mente ora…
    magari un’altra cosa carina potrebbe essere il preload delle immagini “intorno al puntatore”, tipo:

    627
    314
    859

    il problema e’ identificarle, non credo che le kdelibs assegnino tali meta info sugli oggetti visualizzati…
    ma in futuro hai visto mai…

  5. @pix
    prova a vedere se configurato a dovere la scheda video perchè io ho una intel integrata 915 (che certamente non brilla per prestazioni) e va fluidissimo

  6. Non mi piace come idea… anche se ha un buon impatto visivo questa funzionalità potrebbe rallentare l’operazione di selezione del file: se ho trenta foto sulla macchina digitale e me ne serve una in particolare di cui non ricordo il nome, devo prima scorrerne parecchie e l’animazione potrebbe essere di troppo.

    Rimanendo nel discorso anteprime, secondo me andrebbero ingrandite le anteprime dei file di testo per capire che c’è scritto dentro… come sono adesso non hanno una grande utilità perchè si intuisce solo la disposizione del testo.

  7. @ c1k0 commento #7

    …Ovvero come fa Konqueror da anni e anni, con tanto di informazioni utili, size, altri dettagli a comparsa “on mouse-over” su qualunque tipo di media, immagini, PDF, suoni…

    Ecco perche mi lamentavo tanto di Dolphin, ancora non ci siamo. Konqueror (in toto, sia browser che filemanager) rimane de facto il software del secolo per me, avanti anni luce rispetto a tutto il resto da diversi anni.
    Spero vivamente che Dolphin copi il piu possibile da lui, perche attualmente continua a rimanere nettamente inferiore a konqueror come filemanager IMHO.

  8. Non vedo l’ora sia pronto questo KDE4.
    Già adesso quando i miei colleghi d’ufficio vedono il mio desktop con KDE3, sbavano. Quando attivo compiz, sbavano e strabuzzano gli occhi.
    Facendogli vedere KDE4 potrei mandarne un paio al pronto soccorso :D .

  9. “Sviluppatore di KDE4 si becca due ore di fila alla posta” :o

    asd

    felipe, non è che si sta diventando come digg&apple? per carità, siamo vicini al rilascio e blablabla ma forse si sta sovraesponendo questo kde4……gay focker insegna, mai arrivare troppo carichi all’appuntamento :D

  10. A me sembra solo un bell’effetto, ma alla lunga può rallentare le operazioni. L’ideale sarebbe poterlo lasciare in opzione, magari con la possibilità di regolare la velocità della dissolvenza.

  11. ma come, davi addosso a beryl e ti piace ‘sta porcheria lenta e poco ergonomica (realizzabile non sprecando tutto quello spazio)?!

  12. @dalloliogm: come in gnome? ovvero niente anteprima?
    @mordred: la preview laterale così in KDE c’è tipo da tre eoni… la patch di Rafa è semplicemente per avere fade-in/fade-out

  13. @PhoenixBF: ma infatti nessuno nella community kde consideri dolphin un applicazione al pari di konqueror…konq è un’applicazione da power user e ti fa fare una miriade di oerazioni…dolphin sta li perché serviva un’applicazione più semplice e snella come default. E a me sembra solo un bene pe i nuovi utenti…

  14. Linux si sta MACchizzando, si parla ormai di effettini, effettozzi, compiz qui, lì…
    Bastaaa! Sto usando windows per protesta >:-< (anche se so che non gliene freca niente a nessuno)

  15. Comunque credo a pochi (o a quelli che hanno l’occhio lungo) interessa ATTUALMENTE l’estetica.
    Mi spiego: L’estetica deve venire dopo, e fatta da artisti che SANNO quello che fanno. Finiamola con programmatori chiusi in cantina che vogliono anche arruolarsi come artisti con risultati discutibili.

    Fai il programmatore e non sai disegnare? programma.
    Fai l’artista e non sai programmare? stupiscici con la tua arte.

    Ora si DEVONO concentrare sugli aspetti CRUCIALI, chissene fotte del colore qua o colore giu.
    Si punti ad un DE stabile, efficiente ed estendibile a livelli imperiosi (la direzione mi sembra giusta).

    Il resto viene dopo.
    uff… non e’ un concetto difficile

  16. @mordered
    se ti sembra che sprechi dello spazio forse è perchè capita poco spesso di avere quella finestra a tutto schermo ;)

  17. @mordred: nella tua personalissima (e minoritaria) opinione, può darsi. Praticamente per tutti l’anteprima nell’apertura dei file è una funzione indispensabile

  18. @Vide: Suppongo che dalloliogm si riferisse invece al fatto che nautilus mostra le anteprime in luogo delle icone – almeno per i tipi per cui e’ registrato un thumbnailer adeguato – e non in un pannello. Ovviamente scommetto (ma non saprei, davvero) che questo lo fanno gia’ anche konqueror o dolphin o qualunque filemanager di questo secolo.
    Se questo e’ il caso un po’ di bling non puo’ che far piacere, anzi puo’ anche dare un feedback migliore su quello che accade. Viceversa, se in dolphin si puo’ avere l’anteprima unicamente nel pannello direi che la transizione dall’una all’altra puo’ facilmente diventare una seccatura.

  19. @Vide: certo che e’ utilissima. E’ l’implementazione che fa schifo. Non noti che quella barra laterale occupa sia spazio quando non visualizza nessuna anteprima? E che l’anteprima stessa non sfrutta tutto lo spazio?
    PS. Non e’ il fatto che un’opinione sia diffusa cio’ che la rende piu’ giusta.

  20. dal video non posso dire che mi entusiasmi granchè…
    per il resto dell’interfaccia grafica (barra di navigazione a sinistra ecc…) siamo fermi a windows 98 con parecchio spreco di spazio in più

  21. @18, 28: Gia’, esatto, mi riferivo a quello.
    Per navigare in una cartella di immagini e’ molto piu’ comodo avere delle anteprime come quelle di gnome, che sostituiscono l’icona della cartella, che questo sistema.
    In realta’ a me kde non piace perche’ mancano cose come queste: ad esempio, non e’ possibile ridimensionare una icona a dimensioni customizzate, ovvero avere la super-icona di home che occupa un quarto dello schermo, come per esempio qui: http://youtube.com/watch?v=-CgqWlX_GsI.
    E’ stupido ma e’ semplicemente la mia opinione personale.

  22. @modred: peccato che se devi fare la anteprima di un file txt per esempio, la mini-icona come nel file manager serve a poco o a nulla, lo stesso per un immagine in una cartella con un sacco di immagini. Insomma, l’anteprima enorme non è poi così stupida, e tra l’altro il pannello si può facilmente nascondere se non lo vuoi.

  23. @Vide: la tua osservazione e’ piu’ che giusta. Per completezza (e senza polemica) pero’ aggiungo che nautilus risolve una parte del problema di cui parli in modo diverso e, secondo me, un attimo piu’ efficace. Parto dall’assunto che l’utilita’ dell’anteprima sia solo quella di distinguere a colpo d’occhio fra molti file di tipo omogeno, mostrandone parte del contenuto, per velocizzarne l’accesso. Quindi se devo esaminare integralmente un certo (insieme di) file preferisco aprirlo nel visualizzatore appropriato e buona notte. Nautilus puo’ aumentare l’ingrandimento delle icone in ciascuna directory memorizzandone la visualizzazione. Come esempio concreto: la mia dir destinata ai documenti e’ colma di file di testo e immagini e pdf. Ho impostato una visuale con ingrandimento al 400% solo per quella dir, cosi’ posso leggere tranquillamente anche le anteprime per file txt o pdf perche’ ogni volta che visito _specificamente_ quella directory avro’ una vista adeguata. In verita’ la cosa e’ migliorabile per certi aspetti e farebbero comodo dei thumbnailer in piu’. Comunque in questo modo quando cerco un documento particolare posso orientarmi con un solo sguardo, e non selezionando i file uno alla volta. Non uso dolphin e non escludo che offra un approccio simile. Se no, dovrebbero pensarci perche’ e’ veramente il modo piu’ naturale. Certamente l’anteprima nel pannello e’ un’aggiunta ancora utile, e in certi casi esattamente complementare al metodo che io uso con nautilus, a cui purtroppo manca un pannello decente per mostrare i dettagli sui file selezionati; ma a questo si rimedia in altri modi :)

  24. @horace
    ma questo è un dialog per aprire i file, non il file manager. anche con dolphin si può sostituire l’icona del file con l’anteprima e l’impostazione viene ricordata la prossima volta che torni nella cartella. comunque non si può ridimensionare una singola icona, ma non mi sembra indispensabile

  25. @aNoNiMo
    si appunto, la mia era una risposta piu’ generale al commento di Vide dove nella frase “[…] la mini-icona come nel file manager serve a poco […]” mi e’ sfuggito il “come” e ne ho tratto che lui ritenesse le anteprime nel filemanager inefficienti in generale. Chiedo venia :). Per quanto riguarda l’animazione mi sono gia’ espresso: mi piace e trovo che dia un porno-feedback molto migliore su quello che sta accadendo. Comunque la mia considerazione vale anche per i dialoghi, eh. Preferirei appunto poter avere anche le anteprime – almeno per le immagini o i filmati, al limite i pdf – tutte sott’occhio, magari in alternativa alla vista tradizionale a elenco, e senza pannelli sensibili alla selezione o effetti a comparsa o altro rumore di fondo. Ma si sopravvive pure senza :)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...