Hai già aggiornato i segnalibri a pollycoke.org?

Mentre preparo il ritorno di pollycoke, in molti lo stanno già segnalando e diffondendo, grazie! Tra i più puntuali blog italiani su Linux e il Software libero spiccano al momento:

Pollycoke stesso :-D
Technos (blogroll e articolo)
Marco’s Box (blogroll e articolo)
Kiwi Project (blogroll e articolo)
Dottorblaster (articolo)
Mypaglia (articolo)
Damym (articolo)
Gianguido Sorà (articolo)
Erbavoglio (articolo)
MeiaWeb (articolo)
My life according to me (blogroll e articolo)
La concoide (articolo)
Paolo Lucciola (blogroll e articolo)
rpt (articolo)
Guidemondopc (articolo)
Enrico Ros (blogroll, che onore!)
Mopos (articolo)
Pinins (blogroll)
Davide Ferrero (articolo)
Nonsologuide (blogroll)
Skalkainprogress (blogroll)
Aldo Latino (blogroll)
Fabio Labianca (blogroll e articolo)
Bigo72 (articolo)
Ponchio (blogroll)
Lejubila (articolo)
Xzell89 (blogroll)
Proarci (dios mio articolo allucinatissimo da non perdere)
AkelTux (blogroll)
Quacos (blogroll e articolo)
AleRitty (articolo)
PicchioPC (banner)
Morg4n (blogroll)
Osteoblasti (blogroll e articolo)
Kaosktrl (blogroll)
Linuxiana (articolo)
Thechosenbyte (link)
DnaX (blogroll e articolo)
Ilparticolarenascosto (blogroll)
Zidalife (blogroll e articolo)
Muffo (articolo)
Duplo (articolo)
Vodkone (articolo)
Chalda Pnuzig (banner)
Ciko (articolo)
Ronin117 (blogroll)
umta (blogroll)
Parliamo di Ubuntu (blogroll)
Geekcoke (blogroll e articolo)
Portale Informatico (banner e articolo)
…manca il tuo importante blog!

Vuoi essere in questa lista? Se sei anche tu un appassionato di pollycoke, se ne hai parlato o ne parlerai sul tuo blog, sei il benvenuto! Continua a leggere…

Se non sei nella lista qui sopra ma hai già scritto un articolo in cui hai aggiunto un link al nuovo pollycoke, oppure hai aggiornato il tuo blogroll eliminando il vecchio .net in favore del .org, mandami una mail all’indirizzo:

pollycoke gasteropode gmail.com

Ti aggiungerò alla lista. Se invece non lo hai ancora fatto, come prima cosa ti rimando all’EULA di pollycoke.org (da un’idea suggeritami da Michel su facebook) per sapere come e quanto puoi confidare nella nuova casa del progetto. Poi magari continua a leggere oltre.

Perché linkare pollycoke.org

Il web si basa in larga parte sui collegamenti ipertestuali come principio fondante, immagino non sia una novità… Potremmo dire che se non sei linkato non esisti e se non linki non esisti! Esatto: la cosa funziona in entrambe le direzioni, per verificare, controllate un qualsiasi mio articolo a caso, conterrà quasi sempre almeno un link, spesso molti di più.

Ultimamente però noto nei blogger più giovani una certa difficoltà nell’attenersi a questa semplice consuetudine, una specie di stitichezza morale che porta forse a pensare a breve termine che un link è qualcosa che porta via risorse e click, senza considerare che invece ha un grosso ritorno nel lungo termine! In genere quando qualcosa sul web non va più bene si da la colpa a facebook, quindi per comodità anche io dirò che la colpa è tutta del fottuto facebook! :D

Scherzi a parte. Ringrazio tutti gli amici, i lettori e i blogger che stanno lanciando segnali in merito alla notizia del mio probabile ritorno, solo: non abbiate reticenza a mettere un link al .org, dategli fiducia! Se non altro per movimentare la monotonia e l’attesa :D

Il lancio definitivo del nuovo pollycoke.org non dipende esclusivamente da me: tanti importanti dettagli devono ancora incastrarsi prima che possiamo tornare a gustarci Ubuntu, GNOME, KDE e tutto il resto in pace. Nel frattempo non mi dispiacerebbe se ritornassimo alle sane abitudini, stringessimo le maglie della rete e aiutassimo un po’ il nuovo dominio :)

Ok… perché linkare pollycoke.org ;)

Beh, a questo punto mi sembra chiaro perché linkare pollycoke (e in genere qualsiasi altro sito riteniate degno di essere linkato): perché i collegamenti ipertestuali sono ciò che distingue il web dalle cortecce degli alberi.

Non siate timidi e vedrete che a lungo termine ne avrete un guadagno anche voi, infatti ecco altri due semplici motivi:

1. Aiuterete pollycoke :)

Sono onorato e orgoglioso di ricevere tanti commenti, tweet, articoli e in genere attestati di stima e incoraggiamenti a tornare a scrivere. Credetemi che il piacere è ricambiato!

Un semplice link al nuovo dominio è una dimostrazione tangibile di quell’affetto. Non spammate o cose del genere, non è un banale “scambio link”: basta “condire” i tanti articoli di qualità che state già scrivendo! Più link di qualità avrà, prima lo vedremo assumere presenza sui motori di ricerca e prima scalzerà il vecchio .net nelle ricerche che danno ormai risultati obsoleti. E prima tornerò…

2. Aiuterete voi stessi ;)

Come segno di riconoscenza, il minimo che io possa fare è continuare ad aggiungere a mia volta link alla lista che vedete in alto, man mano che me li segnalerete, ricambiando i vostri.

A proposito di lungo termine, faccio notare ai meno smaliziati che un link da questa pagina, specialmente dalla homepage, “vale” un bel po’ agli occhi di Google ;)

3. Proteggerete la natura

Linkare pollycoke.org non danneggerà alcun albero e voi comunicherete il vostro amore restando con la coscienza a posto!

Piccola nota finale

Vi invito ancora una volta a leggere l’EULA di pollycoke.org (tanto per scherzare, non pensate a chissà quale legalese), in cui cercherò di mettere in chiaro qualsiasi controversia possa farsi strada nei nostri cuoricini pinguineschi.

A presto!

4 pensieri su “Hai già aggiornato i segnalibri a pollycoke.org?

I commenti sono chiusi.