Menu Chiudi

Mettiamola a dieta! (Ubuntu, non la biondina)

Benvenuti nel programma 100 MB in 10 minuti! (siore e siori)

14/02/07: Aggiornata ad Edgy (grazie Andrea Ruberti!)

Con i nostri miracolosi e portentosi medicamenti la vostra distro preferita dimagrirà di oltre 100MB e diventerà ancora più snella e bella e scattante, avvicinatevi e verificate voi stessi! (stanotte ho dormito male, scusate -.-)

biondina


Bene, l’obiettivo è facilmente realizzabile: Ubuntu installa di default un bel po’ di porcate che rischiano di far passare inosservato tutto il recente lavoro svolto nello snellimento di GNOME, soprattutto in termini di richieste di RAM e nei tempi d’avvio.

Ok la distro di riferimento per i nomi dei pacchetti è Ubuntu Dapper Edgy, ma come sempre, ovviamente, questo non esclude per niente che i concetti qui espressi possano essere applicati a qualsiasi altra distro! Quindi armatevi di pazienza e vedrete che con questi esercizi recupereremo la naturale snellezza di linux!
Da dove andranno tolti questi 100 MB?
Soprattutto glutei e interno coscia… no vabbè, basta stronzate. I 100MB (in realtà sono molti di più) saranno eliminati dal disco e soprattutto dalla RAM! Non molti sanno ad esempio che i font installati, oltre ad occupare notevole spazio su disco, influiscono pesantemente sulla RAM se usati con fontconfig, e al giorno d’oggi tutte le distro usano fontconfig.
Eliminare la cellulite e l’adipe (Pacchetti inutili)
Provate a dare questo comando (o qualcosa di equivalente, se non usate una debian-like):

dpkg -l | grep ii| awk '{print $2}' | grep ttf

Il mio risultato dopo la dieta è questo:

ttf-bitstream-vera
ttf-dejavu
ttf-freefont
ttf-opensymbol

Ossia gli unici font veramente utili. E il vostro? mi sa che è un po’ diverso :) Avete sicuramente caratteri per lingue esoticissime tipo ideogrammi, pittogrammi e font arabi ecc ecc… Disinstallate senza pietà tutti gli altri pacchetti e noterete che una buona parte dell’obiettivo è già raggiunto
Eliminare le tossine e le impurità (Pacchetti amorali)
Un altro alleggerimento consistente della vostra distro lo avrete eliminando tutte quelle impurità che derivano da una vita moderna piena di compromessi e patti con il diavolo: per eliminare l’intero stack ciucciarisorse Mono e con esso tutte le app derivanti da tecnologia micro$oft, basta dare questo comando:
$: sudo apt-get --purge remove libmono0
Per ulteriori informazioni e per comandi relativi ad altre distribuzioni visitate la pagina “Niente fottutissimi .exe nella mia box!”.
Avverto che con questa operazione avrete eliminato anche Tomboy, Beagle ed F-Spot, tre applicazioni pesantissime. L’unica che potreste rimpiangere è F-Spot, un’app che serve a gestire e catalogare fotografie. Io non la rimpiango e sto meglio con la coscienza a posto :)
Usare app più leggere!

  • Evolution è una bestia, molto meglio Sylpheed. Soprattutto da quando è stata portato alle GTK2 – mi ricordo quando era considerata una possibilità remota dai suoi sviluppatori, motivo per cui passai a Evolution :(
  • Firefox su linux fa ancora pena, meglio Epiphany! Ci sono tanti motivi per cui sto riscoprendo Epiphany, non mi va di elencarli per non andare fuori tema, cmq principalmente integrazione grandiosa con GNOME e gestione dei segnalibri
  • Eccetera eccetera.

Io personalmente, pur odiando Evolution, trovo difficile e noioso passare ad un’altro client email, specie quando si ha tutta la posta catalogata ed etichettata, quindi lo tengo e preferisco pensare che prima o poi tocchi pure a questa applicazione GNOME un po’ di amore e che verrà ottimizzata anche essa.
Se proprio dovete/volete usare Evolution cmq potete quasi sicuramente disinstallare il pacchetto “evolution-exchange“, che occupa RAM cercando server M$ Exchange, tranne che non serva per lavoro ovviamente…
$: sudo apt-get --purge remove evolution-exchange
Altri pacchetti che possiamo molto probabilmente eliminare e che occupavano spazio inutilmente sul mio HD:

bluez (bluetooth)
hpijs e hplip* (stampanti HP)
festival, fetlex*, festvox (text2speech, ossia software per fare parlare linux, mai funzionato)
evms (raid)

Alcune di queste applicazioni non sono installate su Ubuntu Edgy, ma lo erano su Dapper, le lascio comunque, per riferimento.
Tonificare e regolare l’intestino (Servizi)

Bene, adesso occupiamoci di un’altro aspetto, legato soprattutto all’uso sconsiderato della nostra RAM: i servizi che vengono caricati all’avvio, in Ubuntu sono davvero tanti! Sono tanti in qualsiasi System-V per la verità, quindi armiamoci degli strumenti che ci fornisce la nostra distro e agiamo, per Ubuntu consiglio di installare il pacchetto bum (Boot Up Manager) e di disabilitare i seguenti servizi:

bootlogd e stop-bootlogd
rsync
apmd
powernowd
acpi-support
laptop-mode
mdadm

e/o altri, a seconda di cosa vi serve o non vi serve.
Ultimo accorgimento che posso darvi è localepurge: una piccola app che può liberare fino a 50 – 60 MB di spazio, eliminando i file di localizzazione di lingue di cui ignorate perfino l’esistenza :D L’utilizzo è semplicissimo: si installa, si lancia, si specifica che si vuole lasciare solo i locale it_IT e via :)
Soddisfatti o rimborsati?
Adesso non esageriamo :D Come sempre vale la regola del buon senso, queste impostazioni vanno bene per me, non è detto che siano applicabili a tutti. Sicuramente a molti sì però :>
Buona ottimizzazione

109 commenti

  1. lateralthinker

    ho notato che sul mio comp, beagle, quando indicizza i file, li mette su un database che occupa 5-6 Gb di spazio.
    Decisamente troppo.
    E il programma non è nemmeno poi così utile…

  2. imu

    x lateralthinker
    Non centra nulla beagle con questo post comunque io indicizzo 560 G ed mi occupa 55 Mb
    du -mh ~/.beagle
    *******
    mostro solo la fine del comando
    *******
    55M .beagle
    per crearti un database di 5-6 G ma cosa fai indicizzare il server di google ?
    ciao

  3. Pingback:Ubuntu Edgy molto più leggera di Dapper « pollycoke :)

  4. Daniele

    Aggiungo… lo stesso minaccioso messaggio mi arriva anche con evolution-exchange, e quindi presumo con tutti gli altri componenti.. >:-[

  5. mani

    ciao. scusami potresti dirmi il comando da digitare nella shell per rimuovere i pacchetti dei font?
    grazie anticipatamente!

  6. felipe

    @Daniele:
    probabilmente vuole eliminare solo un “metapackage”, ossia un pacchetto che serve all’installer per installare GNOME, ma che in realtà non contiene altro che dipendenze di altri pacchetti, per cui puoi tranquillamente rimuoverlo. Per sicurezza potresti dirmi come si chiama il pacchetto?
    @mani:
    sudo apt-get remove ttf-vattelappesca… ma puoi sempre usare il comodissimo synaptic e rimuovere il pacchetto con qualche semplice click. Synaptic lo trovi (in GNOME) sotto: Sistema->Amministrazione->Gestore Pacchetti Synaptic

  7. simone

    complimenti per la guida (anzi le guide, sono riuscito ad installare xgl perfettamente funzionante senza problemi…). Il pacchetto che va rimosso se si disistallano i fontd ma anche evolution e ubuntu-desktop.
    Saluti

  8. felipe

    @simone & Daniele:
    ok, ubuntu-desktop può essere tranquillamente rimosso, dal momento che non contiene nessun file ma solo dipendenze :-)

  9. Daniele

    Ok, un po’ di pattume se n’è andato.. :)
    però dando il comando di rilevazione dei font in terminale risultano ancora tutti… 0_o

  10. felipe

    hehe, beh mi sono accorto che il comando della guida è un po’ incompleto… perché rileva anche font che sono stati installati anche se adesso sono effettivamente rimossi, prova con questo:
    dpkg -l | awk ‘{print $2}’ | grep ii | grep ttf
    segna solo i pacchetti realmente installati, ora sistemo la guida, grazie

  11. simone

    Ok grazie . Se dò il comando
    dpkg -l | awk ‘{print $2}’ | grep ii | grep ttf
    risponde
    awk: 1: unexpected character 0xe2
    awk: line 2: missing } near end of file
    Per me è abbastanza criptico (sono un newbie… ). Grazie ancora.
    Saluti

  12. felipe

    sì, il problema è che wordpress (il software usato per questo blog) “traduce” alcuni caratteri, specie nei commenti… per cui il comando di riferimento è quello scritto più su, nella guida
    quegli apici dovrebbero essere in realtà scritti con il tasto che serve per il punto interrogativo, ma senza premere Shift :)

  13. Pingback:Blubuntu! Perché il blu è bello « pollycoke :)

  14. Pingback:Rendere operativa una Ubuntu secondo felipe « pollycoke :)

  15. Pingback:Come avere una installazione di Ubuntu minimale « pollycoke :)

  16. Andrea

    ora non vorrei dire una cavolata, ma non è più corretto
    dpkg -l | grep ^ii | awk ‘{print $2}’ | grep ttf
    il “grep ii” dopo awk darebbe come risultato solo quei pacchetti che nel loro *nome* contengono “ii”
    “grep ^ii” subito dopo “dpkg -l” invece darebbe quelle “righe” che iniziano con “ii” (e non anche quelle che contengono “ii” in altri campi), che corrispondono appunto ai pacchetti installati

  17. Pingback:GNOME sempre più snello (specie Evolution) « pollycoke :)

  18. nea

    salute grande Felipe… stavo dando un’occhiata a questa tua dieta… che tra l’altro fa parte dell’interessantissima “rendere operativa…”
    Quello che volevo segnalarti, visto la tua volontà di tenere il tutto molto fresco (tempo permettendo immagino:-) è una forsennata dipendenza della guida a Dapper… in edgy infatti diverse cose – specie quelle legate allo snellimento – non servono più o le modifiche apportate sono praticamente inutili…
    Spero tu non prenda male questa mia osservazione, anche perché ti ritengo una persona molto in gamba e mi dispiace non ci siamo molti blog come il tuo.

  19. felipe

    @nea:
    Eh? E perché dovrei prenderla a male? :) Effettivamente non ho più aggiornato la guida, perché non l’ho ri-seguita dopo aver installato Edgy…
    Ti va di segnalarmi in dettaglio cosa c’è da aggiornare? Contattami pure via email se ti va: pollycoke su gmail (vale anche come jabber/gtalk)

  20. nea

    al momento sono messo male, ma stasera dovrei avere un po’ di tempo… provo a darci un occhio e poi ti dico…
    …sperando di non dire fesserie OVVIAMENTE :-)

  21. Anonimo

    il comando
    dpkg -l | awk ‘{print $2}’ | grep ii | grep ttf
    (con apici corretti) non mi restituisce NULLA (anche se ho installati 5 font)

  22. Pingback:Mettiamo Ubuntu a dieta! - Edgy Edition « pollycoke :)

  23. kidrock

    ciao ma acpi-support può essere disabilitato tranquillamente? su un wiki del sito ubuntu suggerisce di non toglierlo!!!

  24. seawanderer

    @styley
    Ottimo! non ci avevo fatto mai caso. Potremmo creare una lista di package “solitamente” inutili che si possono rimuovere

  25. Pingback:Guida: Snelliamo Ubuntu « The buffer Blog

  26. kidrock

    @GS Defender: come faccio a saperlo? io ho 2 pc uno portatile e non!In quello non l’ho disabilitato perché mi sembra inutile

  27. Nemo

    per Felipe: dove nomini “altri pacchetti probabilmente inutili” c’è scritto
    fetlex*
    ma in realtà è
    festlex*
    Manca una “s” prima delle “t”.

  28. Pingback:Aumentare le prestazioni di GNOME in Ubuntu. O no? « pollycoke :)

  29. ALLEGGERIRE L'HARD DISK...

    Alleggerire l’hard disk: Da alcuni anni ho preso l’abitudine di scaricare le pagine HTML degli articoli più interessanti che leggo che vanno afar parte della mia biblioteca informatica. Questi articoli spesso contengono TONNELLATE DI PUBBLICITà sotto forma di banner gif jpg ecc. alcune pagine pesano 500-600 k!!!!
    Il mio database ha raggiunto ora alcuni GIGA che sono pesanti da masterizzare.
    Cerco un comando o uno script che mi vada a ripulire NELLE SOTTOCARTELLE TUTTI I FILE CON ESTENSIONE .js .swf e le immagini .gif .jpg INFERIORI DI 20 KB giacchè sono la causa dell’eccessivo spazio occupato. Ad ora sono capace ad eseguire solo una parte di questo script.

  30. Pingback:Come snellire Ubuntu in 10 minuti « Paso’s BloG

  31. Anonimo

    Scusate non ho formulato bene la richiesta per il mio precedente post.
    Sarei grato se qualcuno mi potesse aiutare con un comando tipo: find ecc. oppure un semplice script
    in cui poter inserire e variare i parametri.
    Grazie infinite.

  32. TheDICE

    grande pollycoke
    son sempre rimasto nell’ombra, ma una buona fetta della mia cultura linucsiana proviene da queste pagine…
    continua cosi
    grazie a manetta

  33. Pingback:Il blog di Guido Arata: diffusione-del-sapere-informatico: news-exploit-bug-sicurezza-informatica-programmazione

  34. Dampyr85

    Per FELIPE:
    Perchè non consigli anche di rimuovere le miriade di driver (xserver-xorg-voodo per dirne una) per schede video installati ma inutili per la propria configurazione?

  35. Pingback:Capire e ottimizzare la procedura d'avvio di Ubuntu, Debian, Fedora « pollycoke :)

  36. pera

    spero di essere di aiuto..:D io x cancellare i font inutili ho usato un
    sudo apt-get remove ttf-arabeyes ttf-arphic-ukai ttf-arphic-uming ttf-baekmuk ttf-bengali-fonts ttf-devanagari-fonts ttf-gentium ttf-gujarati-fonts ttf-indic-fonts ttf-kannada-fonts ttf-kochi-gothic ttf-kochi-mincho ttf-lao ttf-malayalam-fonts ttf-mgopen ttf-oriya-fonts ttf-punjabi-fonts ttf-tamil-fonts ttf-telugu-fonts ttf-thai-tlwg
    buona ubuntu!

  37. luke

    ho eliminato mono e mi son sparite le icone dal desktop,anche se premo il tasto destro del mouse non succede niente,cos’ho combinato? ah,ho feisty
    grazie :-)

  38. gigasoft

    @luke:
    probabilmente ti bastava riavviare il file-manager (nautilus).
    E’ lui infatti il gestore dei file del desktop di GNOME (purtroppo.) :)
    ciao ciao

  39. felipe

    @Dampyr85:
    Perché nel giro di due minuti mi troverei il blog pieno di gente che si lamenta che non parte più Ubuntu :D
    Io lo faccio sempre e così elimino molta altra cacca, ma non tutti sono capaci di capire esattamente cosa eliminare e cosa lasciare

  40. myway

    Grazie felipe!! mi ricordavo di questa guida che ho seguito per snellire la feisty che uso regolarmente sul mio portatile e praticamente mi è stata indispensabile mentre cercavo di aggiornare un computer semi abbandonato a casa con edgy… non riuscivo a fare l’upgrade perchè era finito lo spazio su /var/cache/apt/archives… solo con i caratteri ho liberato in un colpo 140MB…. e posso continuare!! grazie ancora! ;)

  41. Pingback:Definizione di una incertezza » Blog Archive » Appunti tecnico-informatici su Linux

  42. matazz

    se do il comando dpkg -l | awk ‘{print $2}’ | grep ii | grep ttf
    mi tira fuori questa roba qua:
    awk: 1: unexpected character 0xe2
    awk: line 2: missing } near end of file
    Che significa?

  43. crashoverdrive

    Beh il mio risultato al primo comando è questo:
    ttf
    ttf-arabeyes
    ttf-arphic-uming
    ttf-bitstream-vera
    ttf-dejavu-core
    ttf-freefont
    ttf-gentium
    ttf-indic-fonts-core
    ttf-kochi-gothic
    ttf-kochi-mincho
    ttf-lao
    ttf-malayalam-fonts
    ttf-mgopen
    ttf-opensymbol
    ttf-thai-tlwg
    ttf-unfonts-core
    Interessante…

  44. Pingback:Capire e ottimizzare la procedura d’avvio di Ubuntu, Debian, Fedora at pollycoke :)

  45. LordKhain

    Scusate se riprendo un post abbastanza vecchio, soprattutto perchè “aggiornato a Feisty”, dato che ho Gutsy…
    Stavo provando a vedere quanti fonts ci sono installati, ed ho scoperto che anche su Gutsy sono una marea!! Tuttavia, se provo a rimuovere i pacchetti degli altri fonts non soddisfo più le dipendenze di una cinquantina di pacchetti (alcuni credo decisamente inessenziali, ma di altri non sarei proprio certo, come ad esempio kdepim).
    Felipe, cosa ne pensi? Disinstallo?
    Grazie comunque.

  46. Emanuele

    ragazzi aiuto ho seguito le istruzioni e va tutto bene…se nn fosse che mi sono spariti i contorni delle finestre!!!
    Qualcuno sa da quale pacchetto dipende o come fare a ripristinarle?!?
    Grazie!!!

  47. Francesco

    @ all
    ho provato a fare come sopra, ma ho riscontrato problemi nell’utilizzo di switweasel, mi sono scomparse dal desktop (e non solo) le icone relative alle partizione ntfs del mio sistema; inoltre, con emesene, pigiando sul tasto per aprire le email si apre swiftdove invece di swiftweasel
    Qualche idea??
    sembra che re-installando i font eliminati in precedenza almeno swiftweasel funzioni (tab e google bar)

  48. dem970

    Salve a tutti
    sono nuovo da queste parti, ho trovato questa guida molto interessante,
    e volevo chiedere se valgono gli stessi comandi anche su UBUNTU hardy 8

  49. dem970

    io li ho già provati e mi ha liberato 70mb però non vorrei aver fatto qualche cavolata togliendo parti importanti su qualche programma
    grazie

  50. Pingback:La Distro Finale « pollycoke :)

  51. Pingback:Ubuntu 9.04 beta "Jaunty Jackalope" su EeePC 900 | bigo72's

  52. Pingback:Alleggerire, velocizzare, ottimizzare Ubuntu. « IL NOTUXIARIO

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti