Menu Chiudi

Tracker Desktop Search + Nautilus, impacchettati per Ubuntu Edgy

Fast Way to install Tracker: Uncompress this archive and install the deb’s

Se avete seguito i commenti del post “Tracker Desktop Search: sempre più efficiente” avrete notato che la discussione si è spostata verso la proposta di inclusione di Tracker come modulo per GNOME 2.18

Beh a distanza di qualche giorno la ML Desktop Devel List è letteralmente intasata di messaggi più o meno controversi sul futuro di Tracker (e anche su qualche aspetto del presente). Ovviamente c’è molta gente che osteggia apertamente l’entrata di Tracker in GNOME, manco a dirlo… sono quei bravi ragazzi che sviluppano quel mostro di pesantezza che è Beagle!

Il povero Jamie in questo momento è massacrato da domande insistenti e specifiche su Tracker e a dire il vero le sue risposte sono decisamente poco utili… limitandosi a dire “Tracker è il migliore”, “Tracker è il più veloce”, ecc ecc non diventerà simpatico a molti. In attesa di sviluppi (non sono molto ottimista) per fortuna un utente di Tracker ha cercato di rispondere a tutti in questo messaggio e ha messo le cose più chiaramente per iscritto. Sembra tutto molto interessante.

Nel frattempo che loro si “scannano” io ne approfitto per segnalarvi che se volete ci sono già dei pacchetti belli pronti per provare Tracker sul vostro PC! Se usate Ubuntu Edgy scaricate questo archivio creato da Madman, scompattate e installate i vari deb inclusi. Otterrete qualcosa di simile:

tracker.png
nautilus trova un file di testo grazie a tracker

Una volta installati i pacchetti bisogna lanciare il demone così:

trackerd

e una volta riavviato Nautilus con il comando:

nautilus -q

Tracker sarà perfettamente integrato. Questo significa che selezionando “Ricerca” dal menu Risorse di Nautilus (dopo aver dato a Tracker il tempo di indicizzare la nostra Home) troveremo istantaneamente i file che ci servono, non solo per nome ma anche (soprattutto) per contenuti, come mostra la schermata più in alto.

Se volete il massimo della goduria prelevate anche questo file e schiaffiatelo in ~/.nautilus/python-extensions/ per avere la possibilità di assegnare tag ai file!

Posso solo dire che funziona meravigliosamente, Beagle in confronto è un elefante.

32 commenti

  1. Alessandro

    …ero tuto felice quando ho letto il tuo post…un po’ meno quando ho visto che si trattava di pacchetti per architettura 386….va beh…aspetto quelli per amd-64:)

    Dacci la tua impressione di come funziona

  2. felipe

    @Alessandro:
    beh il parere è decisamente favorevole all’introduzione in GNOME da subito! :)

    Decisamente più veloce e molto più leggero di Beagle. Ha indicizzato la mia Home ad una velocità pazzesca e praticamente senza occupare risorse.

    L’integrazione con Nutilus funziona esattamente come funziona con Beagle: potrebbe essere molto più “integreto” ma per quello aspettiamo che sia accettato in GNOME e poi ne vedremo delle belle, anche perché Tracker si propone come Database centralizzato di *tutto*.

    A breve forse un post sulle funzionalità di Tracker, qui volevo solo segnalare il casino sulla ML e i pacchetti per Edgy :-)

  3. hardskinone

    Da qualche parte dovrebbero esserci anche i pacchetti per Dapper perchè provai Tracker+Nautilus tempo fa.

    Se ricordo bene non aveva ancora il supporto ai tag ma forse dico una sciocchezza.

    Già allora era migliore di Beagle. Spero lo inseriscano in Gnome.

  4. j

    i pacchetti nel repo ufficiale di dapper sono datati (avevi consigliato di attendere che pacchettizzassero x dapper), c’e’ qualcosa x dapper? oppure quelli di edgy non richiedono mega dipendenze e si installano su dapper?

  5. Alessandro

    DOMANDA:

    siccome mi avete fatto venire voglia di provarlo vorrei dare un

    –force-architecture

    secondo voi potrei trovare qualche problemino considerato che è integrato con nautilus (che da me è per architetture a 64 bit)

  6. felipe

    @koby:
    Assolutamente Strigi!
    http://pollycoke.wordpress.com/2006/06/19/strigi-provato-e-impacchettato/

    Per gli altri:
    I pacchetti di Tracker e Nautilus con supporto a Tracker per Dapper ci sono ma sono fermi alla versione 0.4. Eccoli:
    http://www.gnome.org/~jamiemcc/tracker/DEB/
    Funzionano ma in questa nuova versione ci sono grandi novità… Madman2k.net mi aveva detto che ne preparava di nuovi ma non lo ha ancora fatto.

    Credo convenga attendere o compilare :)

  7. fipm

    Prima di tutto, complimenti felipe, ottimo blog!

    Venendo a traker, ho installato i pacchetti di madman + python-nautilus, creato /python-extentions e copiato il .py

    Ora, il deamon funziona piuttosto bene, anche se mi ha dato un crash. Quello che non capisco è se è normale che funzioni solo usando search dentro una finestra nautilus. Se provo da Places > Search for files… l’integrazione non c’è e viene usata la normale funzione di search

    Non ho capito qualcosa?

  8. felipe

    @fipm:
    grazie :)

    No no, tutto normale. E’ esattamente la funzionalità offerta da quei pacchetti, per adesso. In futuro, se Tracker verrà accettato, potebbe essere usato anche da gnome-search-tool… e non solo: è già funzionante l’integrazione con Deskbar ed è previsto che tutto il Desktop ne tragga vantaggio: Epiphany, Yelp… controlla il mio nuovo post su Tracker.

    Tutte queste modifiche a GNOME però devono essere fatte a livello delle singole app GNOME, tutti insieme, e non dall’autore di Tracker

  9. fipm

    ok, capito. Ero stato ingannato dalla foto nel post, l’avevo presa per un’immagine di search for file.

    Potresti dirmi come lo fai funzionare con deskbar? Ho installato l’estensione tracker.py di madman, l’opzione appare nell’elenco, ma deskbar non fa nulla quando lancio una ricerca. Serve una nuova versione del file?

    e per il tagging, lo faccio funzionare da terminale, ma non riesco a vedere la funzione in nautilus o_0! ok, probabilmente devo esser diventato cieco, però potresti darmi due istruzioni veramente dumbproof?!
    grazie

  10. fipm

    ho provato anche la versione che hai linkato tu, ma in pratica questa: http://www.madman2k.net/files/tracker.py
    di madman era già un aggiornamento della prima.
    Ad ogni modo, a me non vanno. Tracker appare come opzione nell’elenco delle extentions di deskbar, ma non c’è verso di chiamare in causa trackerd. Adesso guardo meglio la ML di tracker e vedo se mi son perso qualcosa

  11. davido

    devo essere particolarmente tardo, oggi non me ne va bene una…ho installato tracker, mi è crashato tra le braccia (o_O) mentre avviavo trackerd, che però poi è partito tranquillamente. Non ho notato differenze nella ricerca da nautilus, la cartella ~/.nautilus/python-extensions/ mi mancava e l’ho creata, poi c’ho messo dentro lo script python, ma un’altra volta non pare cambiato niente…ho pure provato a riavviare il sistema(retaggio di windows…)…..ma come si fa a vedere sto tracker in azione?

  12. j

    stesso problema di davido al post 25 (nel frattempo sono passato ad edgy) … quella dir non esiste e, anche se la creo e ci ficco il file non mi compare una nuova voce nel tasto destro e da nessun’altra parte… almeno apparentemente… suggerimenti? :)

    p.s. mi unisco cmq a quelli che continuano a farti i complimenti… il fatto che ho feeddato il tuo sito e che me lo tengo sempre x ultimo come il dolce dopo un scorpacciata, mi sembra che dica tutto :D

  13. fipm

    @J:

    Ho avuto anch’io gli stessi problemi per far funzionare i tag in nautilus. Alla fine ci sono riuscito con l’aiuto di madman. I pacchetti necessari sono:
    python-gtk2
    python-dbus
    python-nautilus
    python-2.4-dev

    la cartella va in ogni caso creata a mano e aggiunto il file.

    Nel mio caso in più è stato necessario prima installare nautilus_2.16.1-0ubuntu3tracker1_i386.deb e dopo reinstallare i 4 pacchetti e python2.4. Un bel nautilus -q e finalmente ha funzionato. Non è detto che per tutti sia no necessari questi passaggi, ma a qualcuno potrebbe tornare utile fare un tentativo

    @tutti:
    http://mail.gnome.org/archives/tracker-list/2006-October/msg00209.html
    qui c’è una versione esteticamente migliorata dell’handler per deskbar. Resta il problema che riporta solo 6 risultati. Nessuna novità?

  14. luckyland

    Ho installato i vari pacchetti deb (tranne l’integrazione con nautilus) e ho lanciato trackerd da shell per avere l’output sotto controllo.
    Ho quindi lanciato da tracker-search mp3 sperando di avere la lista di tutti gli mp3 presenti nella mia home, ma la ricerca non ha prodotto nessun risultato; ho fatto la stessa ricerca tramite nautilus, e ho avuto la lista dei files.
    Ho quindi installato l’integrazione per nautilus, ho ripetuto la ricerca e non ho avuto risultati…
    C’è una sintassi particolare per lanciare la ricerca? Faccio un altro esempio: se lancio tracker-search tracker trovo un file (tracker_0.5.0_i386.deb): non dovrei trovare tutti i pacchetti che contengono la stringa “tracker” nel nome?

  15. luckyland

    Mah… di tempo gliene avevo dato… anche perché la mia cartella home contava solo 114 files, e l’output shell di trackerd diceva di averli indicizzati tutti…
    Comunque sia, non sono tipo che demorde, e alla terza installazione sembra funzionare…
    Nonostante sia decisamente più leggero di beagle, però, al momento mi pare che manchi ancora di alcune cose utili, come la ricerca tra le email, i logo di gaim…; le wilcard – poi – non mi pare che funzionino: *grass* con beagle mi dà tre files che contengono la stringa “grass” nel nome (più eventuali altre cose prima o dopo), mentre con trackerd solo uno (grass.jpg).
    Comunque ho letto la roadmap e sembra che tutte queste funzioni verranno integrate, quindi se manterrà la sua attuale snellezza farà piazza pulita di beagle.
    Grazie.

  16. freedreamer

    tracker_dbus_init() could not get the session bus
    8082: arguments to dbus_connection_register_object_path() were incorrect, assertion “connection != NULL” failed in file dbus-connection.c line 4496.

    mmmh qlc sa la soluzione al problema?mi da questo errore se faccio partire trackerd…

  17. davido

    boh, io ho installato tracker e tutti i pacchetti annessi e connessi, mi ha indicizzato tutto, ho installato python-nautilus, ho messo lo script tracker-tags-tab.py in ~/.nautilus/python-extensions , ma ancora non riesco ad assegnare i tag ai files, come si fa? manco la ricerca da nautilus funziona, se la faccio da terminale con tracker-search invece è fulminea.
    Cosa mi manca?

  18. lego

    lo sto provando anche io… ma davvero non vanno le wildcard? e allora qual’è l’utilità? :o
    non vanno nemmeno le ricerche per tipo di file! forse sbaglio qualcosa…
    i tag riesco a metterli ma non ho capito come utilizzarli!

  19. Domenico Parisi

    Sembra avere un limite massimo di 512 files indicizzati dello stesso tipo.
    Qualche consiglio ?

  20. Pingback:Hayabusa.it » Tracker VS Beagle

  21. pastoreerrante

    Ciao a tutti! vorrei disinstallare tracker, ma quando da synaptic dò il comando “rimozione completa” fra le dipendenze che mi chiede di disinstallare ci sono anche nautilus e nautilus cd-burner…è normale? cosa succede se disinstallo queste ultime?

    Grazie

  22. felipe

    @pastoreerrante:

    $: sudo apt-get install --reinstall nautilus

    Questo ti installerà il “vecchio” nautilus che non dipende da Tracker. Poi potrai eliminare ogni traccia di Tracker da tuo sistema.

    Ma la domanda è: sei sicuro di volerlo fare? :)

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti